Utente:Stefania Barra/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Segni e sintomi[modifica | modifica wikitesto]

L'osteomalacia è una malattia ossea generalizzata dovuta a un'inadeguata mineralizzazione delle ossa. Sebbene molti degli effetti di questa patologia coincidano con quelli della più comune osteoporosi, le due patologie presentano notevoli differenze. Le principali cause dell’osteomalacia sono:

  1. Insufficiente assorbimento di calcio nell’intestino causato da uno scarso apporto di calcio nella dieta o da una carenza o resistenza all’azione della vitamina D, o dovuto a una celiachia non diagnosticata.[1]
  2. Carenza di fosfato causata da un aumento delle perdite renali.

Sintomi:

  • Diffuso dolore articolare e osseo (soprattutto alla colonna vertebrale, al bacino e alle gambe)
  • Debolezza muscolare
  • Difficoltà nella deambulazione e andatura incerta
  • Ipocalcemia (segno di Chvostek positivo)
  • Compressione vertebrale e statura ridotta
  • Appiattimento delle ossa pelviche
  • Ossa deboli e molli
  • Tendenza a fratture
  • Incurvamento delle ossa

L’osteomalacia negli adulti si manifesta inizialmente con dolori alla zona lombare e agli arti inferiori per poi espandersi agli arti superiori e alle costole. Il dolore è simmetrico, localizzato e accompagnato da sensibilità ossea. Il paziente accusa debolezza nei muscoli prossimali e difficoltà motorie nel fare le scale e nel mettersi in posizione eretta. [senza fonte]

La demineralizzazione provoca una progressiva riduzione della rigidità ossea. I segni fisici comprendono, tra gli altri, deformità ossee quali pelvi triradiata [2] e lordosi. Il paziente presenta la tipica andatura “barcollante”. Tuttavia, tali segni fisici potrebbero derivare da uno stato pregresso di osteomalacia, poiché, in seguito a una deformazione, le ossa non riacquistano la loro forma originale.

Se sottoposte ad un peso eccessivo le ossa possono sviluppare una tendenza a fratture patologiche. Nella maggioranza dei casi l’unico sintomo evidente è la fatica cronica (sindrome da fatica cronica). I dolori ossei, invece, non sono spontanei e si manifestano solo se provocati da una pressione o da traumi. [senza fonte] L’osteomalacia si differenzia dalla osteodistrofia renale per la presenza in quest'ultima di iperfosfatemia.

Cause[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene siano molteplici, tutte le cause dell’osteomalacia negli adulti sono accomunate dalla carenza di vitamina D:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://academic.oup.com/rheumatology/article/39/3/335/1783855
  2. ^ N. K. Chakravorty, Triradiate deformity of the pelvis in Paget's disease of bone., in Postgraduate Medical Journal, vol. 56, 653ª ed., 1980, pp. 213–5, DOI:10.1136/pgmj.56.653.213, PMC 2425842, PMID 7393817.
  3. ^ mpkb.org, http://mpkb.org/home/pathogenesis/vitamind.
  4. ^ Alison Pack, Seizure, in Bone health in people with epilepsy: is it impaired and what are the risk factors, vol. 17, 2ª ed., 2008, DOI:10.1016/j.seizure.2007.11.020, PMID 18187347.
  5. ^ Definition & Facts for Celiac Disease. What are the complications of celiac disease?, su niddk.nih.gov, NIDDK, June 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Classificazione
e risorse esterne (EN)


  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina