Utente:Lospagna/Sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jerry Maguire
Titolo originaleJerry Maguire
Lingua originaleinglese
Durata139'
Rapporto1.85 : 1
Generecommedia, drammatico
RegiaCameron Crowe
SoggettoCameron Crowe
SceneggiaturaCameron Crowe
ProduttoreJames L. Brooks, Cameron Crowe
Produttore esecutivoBridget Johnson
Casa di produzioneGracie Films, TriStar Pictures
Distribuzione in italianoColumbia Pictures
FotografiaJanusz Kaminski
MontaggioJoe Hutshing
ScenografiaStephen J. Lineweaver
CostumiBetsy Heimann
TruccoMichèle Burke
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«Piaceva a tutti... ma tutti gli voltarono le spalle. La sua vita comincia adesso.»

Jerry Maguire è un film statunitense del 1996, scritto, diretto e prodotto da Cameron Crowe, interpretato da Tom Cruise, Renée Zellweger e Cuba Gooding Jr..

È il terzo, in ordine cronologico, e uno dei film più riusciti del regista californiano, noto in particolare per il proprio passato musicale, che lo ha profondamente caratterizzato nella stesura delle sue pellicole.[1] Il film racconta delle intricate e formative vicissitudini del procuratore sportivo Jerry Maguire, resosi cosciente del suo passato di lavoratore senza scrupoli e sordo ai richiami dei più deboli.

La sua "conversione" è asse portante della pellicola ed è perfettamente interpretata da Tom Cruise, vincitore di un Golden Globe e candidato al Premio Oscar per questo ruolo.

Il film si aggiudicò 5 nominations agli Oscar 1997 tra i quali quelle al miglior film, miglior attore e miglior attore non protagonista, vincendo solo in quest'ultima categoria (per l'ammirevole interpretazione di Cuba Gooding Jr., nei panni di un ostinato giocatore di football, cliente di Jerry).

Rilasciato ufficialmente il 13 dicembre 1996 negli Stati Uniti, dopo due anteprime nazionali rispettivamente a New York e a Westwood, il film è uscito in Italia il 7 marzo dell'anno successivo.[2]


Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jerry Maguire (Tom Cruise) è un procuratore sportivo senza scrupoli, ritenuto tra i più brillanti agenti della Sports Management International (SMI). Dopo una crisi di coscienza dovuto all'eccessivo stress e al sentimento di coscienza colpevole, egli scrive una relazione sul lavoro futuro che prevede riduzione del numero dei clienti a vantaggio di una miglior attenzione a ciascuno di essi. Tale gesto non piace ai dirigenti, che subito licenziano Jerry.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Repubblica.it: Cameron Crowe - Biografia, su trovacinema.repubblica.it, 7 luglio 2006. URL consultato il 8 aprile 2009.
  2. ^ Date di uscita for Jerry Maguire (1996), su italian.imdb.com. URL consultato il 8 aprile 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]































































Hounddog
Titolo originaleHounddog
Lingua originaleInglese
Durata102'
Dati tecnicirapporto: 1.85 : 1
Regia{{{regista}}}
Produttore esecutivoStacey Bakula, Robin Wright Penn, Henri M. Kessler
Casa di produzioneParamount Pictures

Hounddog è un film statunitense del 2007, diretto e prodotto dalla regista Deborah Kampmeier e interpretato da Dakota Fanning, Isabelle Fuhram, Piper Laurie e Robin Wright Penn. Quest'ultima, oltre a comparirvi come attrice, è stata produttrice esecutiva. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival del 2007, venendo rilasciato in edizione limitata in 11 cinema del Nord America il 19 settembre 2008.

È ambientato in Sud America, negli anni '50, e ha come protagonista la Fanning nei panni di Lewellen, "una ragazza dodicenne disturbata che cerca conforto da una vita colma di abusi tramite la musica blues".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La Kampmeier aveva in mente il soggetto del film sin dal 1996, ma preferì attendere il 2006 per adattarlo al grande schermo, posticipando la sua realizzazione e anticipando quella di un'altro suo progetto, il film Virgin (2003).[1]

Le riprese si sono svolte tra il 5 giugno 2006 e il 21 luglio dello stesso anno, disponendo di un budget di circa 3,750,000 dollari;[2]

Box office[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Curiosità for Hounddog (2007), su italian.imdb.com. URL consultato il 21 febbraio 2009.
  2. ^ Box office/Business for Hounddog (2007), su italian.imdb.com. URL consultato il 21 febbraio 2009.


























L'altro lato del paradiso è un film del 2001, diretto dal regista Mitch Davis e prodotto dal vincitore Premio Oscar Gerald R. Molen, con protagonisti Christopher Gorham (nei panni del missionario John Groberg) e Anne Hathaway (come Jean Sabin).