Utente:Gior7/Di Vittorio (metropolitana di Napoli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Di Vittorio
Stazione dellametropolitana di Napoli
GestoreANM, EAV
StatoIn costruzione
LineaLinea 1, Linea Arcobaleno
LocalizzazionePiazza Giuseppe Di Vittorio/Viale Comandante Umberto Maddalena, Napoli
TipologiaStazione interrata
InterscambioAutobus urbani, extraurbani e filobus extraurbani
Dintorni- Rione 219, Ponti Rossi, Secondigliano, San Pietro, Casoria, Casavatore, Ottocalli, San Carlo all'Arena, Arzano
Mappa di localizzazione: Napoli
Di Vittorio
Di Vittorio
Metropolitane del mondo
Coordinate: 40°52′50.42″N 14°16′26.86″E / 40.880673°N 14.274129°E40.880673; 14.274129


Di Vittorio sarà una stazione della Linea Napoli-Giugliano-Aversa e della linea 1 della metropolitana di Napoli ubicata nella zona di Capodichino.

La stazione sorgerà in piazza Giuseppe Di Vittorio situata tra i quartieri Secondigliano e San Pietro a Patierno. Come tutti i lavori della metropolitana di Napoli, il progetto firmato da Antonio Nanu andrà anche a riqualificare l'area della storica piazza, integrandosi con i lavori di recupero urbano già realizzati con il completamento del ponte dell'Asse Perimetrale Melito-Scampia.

La stazione servirà le zone di Capodichino, San Pietro a Patierno, Casoria, Casavatore, Secondigliano, San Carlo all'Arena e Arzano.

I cantieri per la realizzazione della stazione, tratta Secondigliano-Di Vittorio, sono stati ripresi da EAV / Regione Campania nel 2017.

Al 2019 risultano acquisiti i terreni necessari alla cantierizzazione della stazione ed è in corso il collaudo tecnico della galleria (già realizzata) di collegamento Di Vittorio - Secondigliano.

Il 22 Giugno 2020 viene aperto il cantiere per la realizzazione della stazione all'interno dell'aeroporto militare di Capodichino.[1][2]

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione disporrà di:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Stazioni della metropolitana di Napoli]]