Sweyn II di Danimarca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sweyn II
Monete coniate per Sweyn II di Danimarca, ca. 1050
Monete coniate per Sweyn II di Danimarca, ca. 1050
re di Danimarca
In carica 1047-1074
Predecessore Magnus I di Norvegia
Successore Harald III di Danimarca
Nome completo Sweyn II Estridsson Ulfsson
Nascita 1018
Morte Søderup, 28 aprile 1074 o 1076
Luogo di sepoltura Cattedrale di Roskilde
Dinastia casato di Munsö-Estridsen
Padre Ulf Thorgilsson
Madre Estrid Margarete Svendsdatter
Consorte Gyda di Svezia, Gunnhildr Sveinsdóttir, Tora Torbergsdatter, diverse concubine
Figli circa 19, tra cui Aroldo III, Canuto IV, Olaf I, Enrico I, Niels, Svend il Crociato, Ingrid di Danimarca, Svend Tronkræver e Sigrid Svendsdatter

Sweyn II Estridsson Ulfsson (1018 circa – 28 aprile 1074 o 1076) fu re di Danimarca dal 1047 al 1076. Era il figlio di Ulf Thorgilsson e di Estrid Margarete Svendsdatter, figlia di Sweyn I di Danimarca. È stato il primo re danese della Dinastia di Munsö. Questa dinastia regnerà sulla Danimarca nella discendenza maschile fino al 1375.

A causa della sua parentela con Canuto il Grande veniva considerato come un pretendente sin dai suoi primi anni. Si ribellò al Re di Norvegia, Magnus che aveva fatto di lui un viceré di Danimarca, ma fu sconfitto. Successivamente si alleò con Harald Hardråde e portò avanti vani tentativi di conquistare la Danimarca, ma dopo la morte di Magnus 1047 fu infine proclamato Re.

Combatté contro Harald Hardråde, che nel frattempo era diventato Re di Norvegia in una lunga guerra che durò fino al 1064 quando Harald abbandonò le sue pretese sulla Danimarca. Successivamente Sweyn iniziò a costruire una forte base per il potere reale attraverso la cooperazione con la chiesa. Completò la divisione della Danimarca in diocesi, e corrispondeva con il Papa. Sembra che Sweyn fosse in grado di scrivere e leggere, ed è la fonte di gran parte della nostra conoscenza attuale sulla Danimarca dei secoli IX e X, avendo egli raccontato la storia dei suoi antenati allo storico Adamo di Brema intorno al 1070.

Sweyn Estridsson unì le forze con Edgar Atheling quando questi tentò di riguadagnare il trono inglese contro Guglielmo il Conquistatore. Tuttavia dopo aver preso la città di York, Sweyn accettò un pagamento da William per abbandonare Edgar, che ritornò il esilio in Scozia.

Il primo matrimonio di Sweyn fu con una ragazza con cui aveva una lontana parentela, e fu ordinato dal Papa di annullare l'unione, cosa che fece, solo per prendere un'amante dopo l'altra per il resto della sua vita. Sweyn Estridsson ebbe almeno 19 figli, probabilmente di più, e mentre nessuno di loro nacque legittimo, e nessuna delle loro madri è conosciuta, cinque dei suoi numerosi figli divennero re dopo loro padre, iniziando con Harald III nel 1076 e finendo con re Niels, che venne ucciso nel 1134.

Sweyn viene spesso considerato come il primo Re medievale della Danimarca. La sua linea di discendenti maschile terminò effettivamente nel 1375 quando morì re Valdemaro IV, e il nuovo re dovette essere trovato tra i figli delle sue discendenti femminili. Il suo scheletro lo mostra come un uomo alto, forzuto che camminava zoppicando.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re di Danimarca Successore
Magnus I 10471076 Harald III

Controllo di autorità VIAF: 78382197 LCCN: no97029350