Susanoo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la tecnica del manga e anime Naruto, vedi Arti magiche in Naruto#Susanoo.
Susanoo no Mikoto mentre guarda un dragone nuotare sotto l'acqua

Susanoo è una delle principali divinità (Kami) dello shintoismo, noto come il Dio delle tempeste e degli uragani.

Il mito[modifica | modifica sorgente]

Generato dal soffio di Izanagi, il Dio Creatore, durante il compimento di un harai (rito di purificazione). Venne incaricato dal padre di dominare la Piana del Mare.

La sua forza ed il suo coraggio erano pari unicamente alla sua insolenza ed al suo carattere bellicoso. Annoiato dalla monotonia dell'incarico assegnatogli lo abbandonò, dandosi ad una serie di gesti violenti nei confronti degli esseri umani e degli altri Kami.

Si narra che la sorella Amaterasu, fu una delle numerose vittime dei suoi "dispetti". Pare infatti che Susanoo, sceso sulla Terra, distrusse tutte le risaie che la Dea aveva costruito per nutrire gli uomini e che lei, sentendosi oltraggiata, si rinchiuse in una grotta e ne sbarrò l'accesso facendo calare l'oscurità sul mondo. Solo grazie ad uno stratagemma i Kami riuscirono a condurre nuovamente Amaterasu allo scoperto e a riportare alla normalità la situazione.

Per quest'episodio, Susanoo venne condannato all'esilio e cacciato sulla Terra nella regione di Izumo.

Fu allora che il Dio divenne un difensore dell'umanità e si dedicò alla causa del bene. Lottò contro Yamata no Orochi, un potente serpente ad otto teste per salvare una giovane destinata al sacrificio. Ucciso il mostruoso animale, lo fece a pezzi e scoprì che nella sua coda era celata una grande spada, Kusanagi no Tsurugi, servendosi della Spada di Totsuka (十挙剣 Totsuka no Tsurugi?), una spada che trasporta la vittima colpita in un'altra dimensione ove regna un'illusione eterna. Questa creatura possiede anche uno scudo potentissimo, lo Scudo di Yata (八咫鏡 Yata no Kagami?), in grado di bloccare qualsiasi attacco, che venne utilizzato contro Izumo.

Nella cultura moderna[modifica | modifica sorgente]

Susanoo compare tra i personaggi principali del manga Orion, di Masamune Shirow.

Nel manga Naruto, Itachi Uchiha, Sasuke Uchiha e Madara Uchiha fanno uso di una tecnica denominata Susanoo, che consiste proprio nell'evocare un guerriero spirituale armato con la Totsuka e lo specchio di Yata.

Nel manga Inferno & Paradiso del mangaka OhGreat! Susanoo si re-incarna nel protagonista Soichiro Nagi.

Susanoo appare nel videogioco Okami come un guerriero pigro ed è innamorato della locandiera del villaggio, Kushi. Diventa il compagno di avventura di Amaterasu e Issun.

Susanoo è il nome del Persona di Yosuke Hanamura, uno dei protagonisti del gioco Shin Megami Tensei: Persona 4, dopo che si raggiunge il massimo grado di Social Link (10) con lui.

Susanoomon è inoltre un Digimon che appare in Digimon Frontier e che si ispira palesemente al dio Susanoo.

Susanoo appare anche come uno dei personaggi fondamentali del gioco per PS3 e xbox360 Warrior Orochi 3.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]