Metal Sonic: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
fix
Riga 76: Riga 76:
}}
}}


'''Metal Sonic''' (Metaru Sonikku) è un [[personaggio immaginario]] della serie videoludica di [[Sonic the Hedgehog]].
'''Metal Sonic''' (Metaru Sonikku) è un [[personaggio immaginario]] della serie videoludica di ''[[Sonic the Hedgehog]]''.
Metal Sonic è la malvagia controparte robotica di [[Sonic the Hedgehog]], creato dal Dr.Ivo "Eggman" Robotnik. Fisicamente assomiglia a Sonic, è anche capace di effetuare le sue mosse, incluso il suo Homing Attack. Metal Sonic è stato sempre dalla parte del lato oscuro nella serie, eccetto in [[Sonic Rivals 2]] dovè ha un ruolo protagonistico come personaggio giocabile. La fama di Metal Sonic gli ha permesso di diventare il secondo malvagio ricorrente nella serie, seguito da Eggman che è il primo.
Metal Sonic è la malvagia controparte robotica di Sonic the Hedgehog, creato dal [[Dr. Eggman|Dr.Ivo "Eggman" Robotnik]]. Fisicamente assomiglia a Sonic, è anche capace di effettuare le sue mosse, incluso il suo Homing Attack. Metal Sonic è stato sempre dalla parte del lato oscuro nella serie, eccetto in [[Sonic Rivals 2]] dove ha un ruolo da protagonista come personaggio giocabile. La fama di Metal Sonic gli ha permesso di diventare il secondo malvagio ricorrente nella serie, dopo Eggman.


==Storia==
==Storia==

Versione delle 17:34, 8 set 2012

Template:Avvisounicode

Metal Sonic
UniversoSonic the Hedgehog
Nome orig.メタル・ソニック (Metaru Sonikku)
Lingua orig.Giapponese
AutoreKazuyuki Hoshino
StudioSonic Team USA Art Director
1ª app.23 settembre 1993
1ª app. inSonic the Hedgehog CD
app. it. inSonic the Hedgehog CD

Metal Sonic (Metaru Sonikku) è un personaggio immaginario della serie videoludica di Sonic the Hedgehog. Metal Sonic è la malvagia controparte robotica di Sonic the Hedgehog, creato dal Dr.Ivo "Eggman" Robotnik. Fisicamente assomiglia a Sonic, è anche capace di effettuare le sue mosse, incluso il suo Homing Attack. Metal Sonic è stato sempre dalla parte del lato oscuro nella serie, eccetto in Sonic Rivals 2 dove ha un ruolo da protagonista come personaggio giocabile. La fama di Metal Sonic gli ha permesso di diventare il secondo malvagio ricorrente nella serie, dopo Eggman.

Storia

Sonic CD

La Prima apparizione di Metal Sonic avviene in Sonic CD per la console Sega CD. In questo gioco, lui è sotto controllo del Dr.Robotnik che lo ha mandato indietro nel tempo per cambiare il passato per permettere al Dr.Eggman di dominare nel futuro. Più tardi, rapisce Amy Rose che stava seguendo Sonic. Nella Stardust Speedway Zone, sfida Sonic in una gara, piuttoso diversa come sfida dalle altre battaglie contro i boss, dietro ai due vi è il Dr.Eggman che cerca di annientare Sonic con un laser. Periodicamente il robot usa una delle sue due mosse, se Sonic è davanti a lui, Metal Sonic comincierà ad aumentare molto la velocità grazie al V. Max Overdrive Attack, che gli permette di andare quattro volte più veloce, allo stesso tempo cercherà di colpire Sonic. Se Sonic è dietro di lui, userà il Ring Spark Field (anche conosciuto come Black Shield), un attacco elettrico a lungo raggio ma che lo fa decelerare.

Se Sonic non raggiungerà l'obbietivo in tempo, la porta si chiuderà ed Eggman ucciderà Sonic con il suo laser, mentre la copia robotica comincierà ad imitarlo. Se Sonic ha successo, la porta verrà chiusa di fronte a Metal Sonic, causando il suo danneggiamento. Eggman si ritira, mentre Sonic riesce finalmente a salvare Amy per poi procedere all'ultima zona. Nel manuale della versione giapponese, viene affermato che Metal Sonic possiede tutte le abilità del Sonic originale e anche di più, ma nel gioco non le dimostra.

Sonic Triple Trouble

Metal Sonic compare a sorpresa come boss che Sonic o Tails dovrà affrontare in Sonic Triple Trouble. A differenza di Sonic CD, non è una gara, ma una battaglia, dove Metal Sonic usa le sue abilità di volo e di evasione per attaccare. Dopo essere stato sconfitto, si ritira e non si vedrà più per il resto del gioco.

Knuckles' Chaotix

La prossima apparizione importante avviene in Knuckles' Chaotix, dove Eggman tenta di assorbire la potenza dei Chaos Rings per devastare Newtrogic High Zone. Ancora una volta la battaglia si disputa su un campo di battaglia ortodosso, l'obbiettivo è quello di fermare la sua macchina. Dopo essere stato sconfitto dai Chaotix, si può intravedere mentre se ne va con Robotnik. In questa occasione appare per la prima volta la sua forma potenziata, chiamata Metal Sonic Kai che appare dopo la battaglia precedente. Nel finale cattivo, Metal Sonic Kai distrugge l'isola.

Sonic the Fighters

Metal Sonic compare come penultimo personaggio boss in Sonic the Fighters. In questa sua apparizione, non dimostra solo un potente tipo di laser che viene emesso dal foro presente sul suo corpo, ma dimostra anche alcune delle mosse degli altri personaggi giocabili. Un'altra versione di se stesso, Mecha Sonic Model No. 29 (o Rocket Metal) compare nell'introduzione del gioco.

Sonic R

Metal Sonic è un personaggio giocabile sbloccabile in Sonic R. Per sbloccarlo, il giocatore deve trovare i Sonic Tokens nel livello Resort Island, finendo la gara tra i primi tre concorrenti, dopodiché dovrà batterlo in una gara testa a testa. In questo gioco la copia robotica può essere giocata come una versione alternativa di Sonic, infatti è una versione più veloce e difficile da controllare, ma non è veloce quanto Super Sonic. A differenza di Sonic, non può usare il doppio salto, ma grazie ai suoi boosters è capace di andare sull'acqua per breve periodo di tempo, cosa che il Sonic originale non è capace di fare.

Sonic Adventure

Metal Sonic compie una cameo in Sonic Adventure (o Sonic Adventure DX), all'interno di un tubo in uno dei nascondigli del Dr.Robotnik a Mystic Ruins, assieme ad un secondo modello di Mecha Sonic (anche conosciuo come Silver Sonic) proveniente dal gioco Sonic the Hedgehog 2.

Appare come ricompensa ottenendo tutti gli emblemi nei rifacimenti di Sonic Adventure. Il giocatore può giocare come Metal Sonic nei livelli di Sonic. Metal Sonic è un costume alternativo per Sonic più che un personaggio vero e proprio, dato che il modello utilizzato durante il gioco è basato sull'immagine di Sonic ed è molto diverso dal Metal Sonic che può essere visto nella base a Mystic Ruins.

Sonic Adventure 2

La prossima apparizione di Metal Sonic è come personaggio sbloccabile nella modalità Multiplayer in Sonic Adventure 2, e successivamente come personaggio standard nella modalità multiplayer nel remake per Gamecube, Sonic Adventure 2: Battle. Nella versione Dreamcast, ha finalmente dimostrato di sapere copiare le abilità di Sonic, anche se le sue mosse assomigliano di più a quelle di Shadow, infatti è in grado di usare il Chaos Control grazie all'energia dei Rings. Dimostrerà una versione potenziata di questa abilità in Sonic Heroes. Nella versione Gamecube, ogni personaggio 2P è stato migliorato per essere il più differente possibile dagli altri personaggi. Metal Sonic può correre più velocemente di Sonic, Shadow ed Amy. Il robot è anche in grado di creare un Black Shield, che è simile alla Ring Spark Field già vista precedentemente in Sonic CD è può saltare ad una quota abbastanza alta. Il suo svantaggio è quello che il suo attacco speciale dura meno di quello degli altri avversari, anche se il Black Shield lo può proteggere dagli attacchi speciali degli altri avversari, come il Sonic Wind o il Chaos Spear, ma non può proteggersi dal Time Stop e dal Chaos Control. Metal Sonic non può muoversi quando utilizza il Black Shield, ma può superare la massima velocità se lo utilizza prima di toccare il terreno.

Sonic Heroes

Metal Sonic appare come il vero antagonista in Sonic Heroes. Dopo aver catturato il Dr.Eggman ed aver preso le sue sembianze, ha copiato i dati fisici e le abilità di Sonic, Shadow, Froggy e Chocola per assumere la sua forma ultimata, Metal Madness e più tardi Metal Overlord. Questo non ha solo aumentato la potenza di Metal Sonic ma ha anche permesso l'utilizzo di altre abilità ed in più questa trasformazione gli ha anche permesso di cambiare aspetto in Neo Metal Sonic. Ha utilizzato Chocola per trasformarsi, dato che i Chao hanno sempre avuto relazioni con Chaos, l'acqua del dio della distruzione da Sonic Adventure e Froggy che periodicamente ha avuto la coda di Chaos in Sonic Adventure. Nella forma di Metal overlord, si trasforma in un dragone meccanico. Dopo essere stato sconfitto dal Team Super Sonic nella sua forma di Metal overlord, si ritrasforma nella sua forma originale. Sonic sfida Metal Sonic in una futura rivincita e corre via. Dopodiché Metal Sonic si spegne, viene visto per l'ultima volta sollevato da terra da Omega che scambia uno sguardo con Shadow. Non è mai stato rivelato cosa avessero in mente i due con il porcospino metallico. Allo stesso tempo Eggman lo riprogramma per essere più obbidiente. Stranamente Metal Sonic non compare nel gioco successivo, Shadow the Hedgehog, nel gioco non viene mai menzionato anche se il gioco è la continuazione del precedente.

Sonic Rivals

Metal Sonic appare riprogrammato da Eggman Nega per servirlo e per fermare Sonic, Knuckles, Shadow e Silver che cercavano di fermare il suo ritorno in Sonic Rivals. Metal Sonic è anche giocabile e può essere sbloccato completando la storia con tutti i personaggi o collezionando le carte Metal Madness, Metal Overlord e Neo Metal Sonic. La mossa speciale di Metal Sonic è chiamata "Copy Cat" che permette di usare la mossa speciale dell'avversario.

Sonic Rivals 2

Metal Sonic torna in Sonic Rivals 2, questa volta è giocabile dall'inizio. Riprogrammato dal Dr.Eggman, il robot appare come suo servo, incapace di parlare (eccetto alcuni suoni metallici che emana) ed è in grado di comunicare con Eggman grazie ad un comunicatore. Anche se non è in grado di parlare, Metal Sonic può ascoltare ed eseguire gli ordini. Metal viene inviato da Eggman e nel frattempo fa squadra con Shadow per fermare Eggman Nega che vuole liberare L'Ifrit, un mostro distruttivo proveniente da una dimensione alternativa. Durante il gioco viene rivelato che Eggman ha messo un Chaos Emerald dentro a Metal Sonic (per nasconderlo ad Eggman Nega e probabilmente per dare più potenza al robot). Eggman Nega ha anche fatto una copia di Metal Sonic chiamata Metal Sonic 3.0.

Dopo che le squadre hanno sconfitto L'Ifrit, tutti sono fuggiti dal portale eccetto Shadow, Metal Sonic, Eggman Nega e probabilmente anche Metal Sonic 3.0. Comunque Shadow e Metal Sonic usano il Chaos Emerald che era all'interno di Metal Sonic per teletrasportarsi grazie al Chaos Control fuori dalla dimensione dell'Ifrit, lasciando Eggman Nega intrappolato al suo interno.

Questo è l'unico gioco in cui Metal Sonic gioca un ruolo eroico. Tuttavia, questo è accaduto solo perché il robot lavorava per Eggman che questa volta ha considerato Eggman Nega e L'Ifrit più pericolosi di Sonic. Dopo gli eventi di questo gioco Metal Sonic è tornato dalla parte del male.

Sonic Free Riders

Metal Sonic è un personaggio giocabile e la mente maestra della modalità storia in Sonic Free Riders. Il robot si è travestito come un robot chiamato E-10000B ed è entrato a far parte del Team Dark assieme a Shadow e Rouge, Metal Sonic gli ha ingannati perché voleva aiutarli a vincere il Grand Prix e allo stesso tempo gli serviva per copiare le abilità delle altre squadre. Alla fine rivela la sua vera identità (a gran sorpresa di Eggman che non si aspettava di essere tradito di nuovo e sfida Sonic in una gara per dimostrare che è più forte di lui. Dopo essere stato battuto da Sonic, Metal Sonic se ne va pensando ad un nuovo piano per sconfiggere Sonic.

Sonic Generations

Metal Sonic appare come primo boss rivale in Sonic Generations dove appare nella sua forma classica.

Classic Sonic lo trova nel Hub World, ed il robot lo sfida in una gare per il Chaos Emerald viola. La battaglia contro il boss è molto differente dall'originale, infatti Eggman non è presente come in Sonic CD dove spara il suo laser dietro ai due e all'inizio della battaglia Metal Sonic distrugge la strada. La gara avviene a Stardust Speedway, come in Sonic CD. Il robot usa il V. Max Overdrive Attack per attaccare la sua controparte organica. Dopo questo attacco il robot rallenta ed aumenta la potenza d'attacco, quando cerca di ricaricarsi Sonic ha la possibilità di colpirlo contro la strada. Dopo un certo numero di colpi, Sonic finisce Metal Sonic calciandolo in cielo (o in un tunnel dipende dalla posizione di Sonic) per poi vedere la controparte robotica che emana un'esplosione. A differenza degli altri due boss rivali che vengono ad incoraggiare Sonic mentre combatte con il Time Eater, Classic Metal Sonic non appare.

Nella versione 3DS di Sonic Generations, Classic Metal Sonic è il boss del livello Casino Night.

Sonic the Hedgehog 4 Episodio 2

Metal Sonic appare in Sonic the Hedgehog 4 Episodio 2 come uno dei malvagi principali, assieme al Dr.Eggman. Può essere visto per la prima volta nel livello White Park Zone, poi nella nave da battaglia a Sky Fortress Zone ed infine due volte nel primo atto del livello Death Egg mk II Zone come nel livello Stardust Speedway. Il robot è anche giocabile nell'episodio aggiuntivo di Sonic the Hedgehog 4, chiamato Sonic the Hedgehog 4 Episodio Metal, dove vengono narrati gli eventi del ritorno di Metal Sonic dopo Sonic CD.

Viene rivelato che dopo gli eventi di Sonic CD, Metal Sonic è rimasto gravemente dannegiato su Little Planet per un anno. Il Dr.Eggman ha riparato le sue funzioni e lo ha mandato a Mad Gear Zone per ripararlo del tutto. Una volta riparato del tutto, Metal Sonic è intenzionato ad ottenere la vendetta per la sconfitta umiliante. Metal Sonic si reca a Lost Labyrinth Zone per trovare una gemma che il Dr.Eggman stava cercando, la gemma è servita per migliorare molto le abilità di Metal Sonic. Dopodiché il robot si reca a Casino Streets Zone per trovare Sonic, ma non lo trova. Il robot riprova a cercarlo a Splash Hill Zone ma non lo trova nuovamente. Metal Sonic trova il razzo di Tails e nel frattempo vede Sonic e Tails su il Tornado che si recano a Sylvania Castle. Dopo aver visto i due, da la caccia al Tornado.

Metal Sonic si confronta con Sonic e Tails a White Park Zone ma viene sconfitto. Più tardi si riconfronta con loro su una nave spaziale vicino a Sky Fortress Zone ma viene sconfitto di nuovo. Il robot si reca a Death Egg mk II Zone e si confronta con Sonic e Tails ancora una volta come uno dei due boss finali. Il robot ha perso e gareggia contro di loro, ma colpisce un muro, dove viene colpito da un attacco elettrico e cade oltre il bordo della nave. Non viene rivelato cosa gli è successo, ma si presume che Eggman lo abbia riparato per le prossime sue apparizioni in Knuckles' Chaotix ed in Sonic Triple Trouble.

Altre apparizioni nei giochi

Sonic Drift 2

Metal Sonic appare come personaggio giocabile in Sonic Drift 2. Assieme a Knuckles e Fang è uno dei tre nuovi personaggi ad non essere stati inclusi nel gioco originale Sonic Drift.

Sonic Pinball Party

Metal Sonic appare come avversario nella modalità storia di Sonic Pinball Party.

Sonic Gems Collection

Metal Sonic compare nel box art del gioco e nell'immagine finale di congratulazioni di Sonic Gems Collection. Appare anche nei giochi: Sonic CD, Sonic R, Sonic Drift 2, Sonic Triple Trouble e Sonic the Fighters.

Super Smash Bros. Brawl.

Metal Sonic compare come uno degli sticker collezionabili in Super Smash Bros. Brawl.

Sega Superstars Tennis

Nel campo Scrap Brain Zone in Sega Superstars Tennis, Metal Sonic può essere visto in tribuna mentre guarda la partita.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

Metal Sonic è uno dei quattro nuovi personaggi giocabili in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invervali. La sua abilità è Speed ed è rivale con un altro personaggio, Bowser Jr.

Nella versione DS, nella modalità Tour, Metal Sonic è uno dei maggiori antagonisti dalla parte di Bowser ed Eggman che cercano di fermare Mario e Sonic nella liberazione degli spiriti del ghiaccio.

Sonic & Sega All-Stars Racing

Metal Sonic è il primo ed unico personaggio ufficiale scaricabile in Sonic & SEGA All-Stars Racing. La sua mossa speciale è il Maximum Overdrive che permette di far volare due macchine successive a lui emettendo delle scariche elettriche.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Metal Sonic riappare come personaggio giocabile di tipo Speed in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

Metal Sonic appare nella versione 3DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 ma a differenza del gioco precedente vi sono cinque squadre di cui se ne possono scegliere quattro. La squadra di Metal Sonic si chiama Tricksters ed è composta dal Dr.Eggman, Wario e Waluigi. Nella modalità storia aiuta il Dr.Eggman e Bowser che cercano di impedire lo svolgimento delle olimpiadi e la presenza di Mario e Sonic alle olimpiadi. Sempre nella modalità storia Metal Sonic rompe il binocolo di Waluigi, che lo sfida a sua volta per poi farsi ripagare del danno. Tuttavia dopo la vittoria di Waluigi, Metal Sonic se ne va senza pagare e così Waluigi gli da la caccia per farsi ridare i soldi. Durante l'inseguimento Waluigi incontra Wario che decide di unirsi a lui per motivi personali e perché stava cercando il Dr.Eggman. Dopodiché i quattro si incontrano e si combattono a suon di sfide olimpiche. Dopo che Waluigi e Wario hanno vinto le sfide, decidono di distruggere la macchina della nebbia creata dal Dr.Eggman. In seguito Eggman fugge, mentre Metal Sonic non si vedrà più per il resto della modalità storia.

Sonic & All-Stars Racing Transformed

Metal Sonic è stato confermato in Sonic & All-Stars Racing Transformed nell'edizione bonus assieme ad Otrun Bay, facendolo così diventare l'unico personaggio che è un DLC del gioco precedente e un personaggio regolare (anche se solo nell'edizione esclusiva). Guida un'ATV simile alla sua trasformazione in Metal Overlord assieme ad un futuristico Jet Ski per l'acqua ed un Hang glider per l'aria.

Altri robot

Un altro robot confuso molto spesso con Metal Sonic è Mecha Sonic (in Giappone la parola Mecha deriva dalle parole macchine e meccanico) proveniente dal gioco Sonic the Hedgehog 2 anche conosciuto come Silver Sonic nei fumetti americani della serie. Vi è stata molta confusione riguardo al nome del robot infatti il nome di Mecha Sonic viene menzionato solo nei manuali giapponesi dei giochi Sonic the Hedgehog 2 e Sonic Jam. Questo presunto prototipo di Metal Sonic non assomiglia molto al robot in questione dato che non ha lo stesso colore e la forma del corpo è diversa.

Più tardi in Sonic & Knuckles, un altro robot assomigliante a Sonic attacca Sonic e Knuckles. Il robot è stato chiamato Mecha Sonic nella versione giapponese del manuale di Sonic Jam ma non viene menzionato nei manuali della versione americana. Compare tre volte a Sky Sanctuary Zone dove combatte contro Sonic e Tails, due volte in macchine già costruite in passato dal Dr.Eggman proveniente dai livelli Green Hill Zone Act 3 (Sonic the Hedgehog) e Metropolis Zone Act 3 (Sonic the Hedgehog 2) ed infine in una battaglia uno contro uno senza macchine. Contro Knuckles si confronta solamente una volta in una battaglia uno ad uno, ma nella seconda fase della battaglia usa il Master Emerald per trasformarsi nella sua forma Super (molto simile a Sonic quando si trasforma in Super Sonic) per brevi periodi di tempo. Alla fine della battaglia viene distrutto da Knuckles.

Un altro robot, di cui non è mai stato nominato il nome nei giochi ma chiamato Silver Sonic II nei fumetti, compare in un tubo in uno dei nascondigli del Dr.Eggman a Mystic Ruins in Sonic Adventure.

Mecha Sonic ritorna nella sua incarnazione a 16-bit di Sonic the Hedgehog 2 nel gioco Sonic the Hedgehog Pocket Adventure come boss del livello Aerobase Zone. Le sue abilità di combattimento sono identiche a quelle già viste in Sonic the Hedgehog 2, ma nel gioco possiede anche l'abilità di Spin Dash già vista in Sonic & Knuckles.

In Sonic Rivals 2, Metal Sonic trova una controparte di se chiamata Metal Sonic 3.0, una copia personale di Eggman Nega. Metal Sonic possiede un costume sbloccabile ispirato a Metal Sonic 3.0, che è identico a Metal Sonic ma è di colore nero e giallo simile a Gemerl.

A causa del retrocena di Sonic the Hedgehog 4: Episodio 2, gli eventi di Sonic Triple Trouble, Knuckles' Chaotix, Sonic the Fighters e Sonic R sono ancora messi in discussione. È possibile che è rimasto inattivo da Sonic CD. È anche possibile che gli eventi di Sonic CD avvengono dopo questi giochi. L'ipotesi più veritiera è che gli eventi di questi giochi avvengono dopo Sonic 4.

Apparizioni in altri media

Sonic the Comic

In Sonic the Comic, Metal Sonic è un robot copia di Sonic con il nome di Metallix. Metallix compare per la prima volta nell'adattazione di Sonic CD dove viene distrutto da Sonic. Tuttavia, viene rivelato che quello era il primo Metallix proveniente da una fratellanza di robot identici, conosciuta come Fratellanza dei Metallix. Questa fratellanza viene governata da un robot imperatore gigante di color rosso ed oro chiamato Emperor Metallix. La fratellanza cattura l'Omni-Viewer che gli permette di viaggiare nel tempo e di cancellare Robotnik dalla storia. Dal momento che era stato Grimer, assistente di Robotnik a costruire i robot e Robotnik aveva solamente contribuito ad inserire un dispositivo di autodistruzione. Facendo così la fratellanza causa a Sonic il problema di viaggiare nel tempo per assicurarsi che Robotnik sia esistito. Dopo aver messo la linea del tempo a posto, Sonic si allea con Robotnik per sconfiggere la Fratellanza dei Metallix una volta per tutte.

Sonic the Hedgehog (Archie)

Vari modelli di Metal Sonic compaiono nel fumetti della serie pubblicati da Archie Comics. Metal Sonic compare per la prima volta nell'adattazione di Sonic CD nel numero #25 dove viene chiamato erratamente Mecha Sonic. Gareggia contro Sonic come una delle trappole di Robotnik ma viene distrutto alla fine del numero del fumetto. Metal Sonic ritorna nell'adattazione del gioco Knuckles' Chaotix dove si trasforma in versione gigante e rossa di se stesso grazie ad una Power Gem ma viene disrtutto da Knuckles.

La prossima apparizione di metal Sonic avviene in due parti della storia nei numeri #86 e #87. Viene ricostruito grazie alla potenza della Power Gem rimasta al suo interno che gli permette di a Metal Sonic di aumentare la sua velocità e la sua potenza. Cattura Tails mentre raccoglie la legna da ardere per i Freedom Fighters che erano rimasti bloccati nella foresta. Metal Sonic si confronta in seguito con Sonic in una gara che deciderà il destino del suo amico intrappolato vicino al vulcano errutante Mt. Mobius. Nonostante la situazione fosse critica, Sonic riesce a salvare Tails e dimostra a Metal Sonic che la vita vale più del potere. Dopo questo Metal Sonic ferma la lava per Sonic e Tails ma viene distrutto dalla lava.

Un'anno dopo, una nuova serie di Metal Sonic vengono ricreati da Eggman, il primo di questi diventerà un personaggio importante in una battaglia a tre, in cui combatterà Metal Sonic, Shadow e Sonic. Il resto degli altri Metal Sonic diventano nemici regolari che Sonic ed i suoi alleati affrontano regolarmente.

Sonic Universe

Metal Sonic compare come uno dei personaggi principali in Sonic Universe.

Sonic X (fumetto)

Metal Sonic compare brevemente durante il numero #40 di Sonic X.

Sonic the Hedgehog: The Movie

Metal Sonic compare anche in Sonic the Hedgehog: The Movie come rivale di Sonic. Nel film, ha un collegamento alle menti che gli permette di sentire che cosa pensano gli altri. Comunica tramite dei rumori metallici ed è più forte di Sonic stesso. Vicino alla fine del film, Metal Sonic viene influenzato da Sonic e sacrifica se stesso per salvare il presidente ed Old Man Owl. La personalità di Metal Sonic è leggermente differente dalla sua controparte dei giochi. Sempre alla fine del film, Metal Sonic cade in un vulcano dopo una grande battaglia con Sonic. Sonic cerca di salvarlo ma Metal non accetta dicendogli che doveva esserci solamente un Sonic. Dopo questo viene distrutto dal magma. Secondo Tails, Metal Sonic ha ricevuto la personalità di Sonic quando i dati di Sonic sono stati inseriti dentro a Metal Sonic.

Altro

Eccetto il film, Metal Sonic non è mai comparso in nessun'altra serie televisiva di Sonic. Tuttavia, vi è una replica artificiale di Sonic che compare nell'episodio Psuedo-Sonic in Le avventure di Sonic. In quest'episodio Robotnik definisce il robot come una delle sue più grandi invenzioni. Metal Sonic è stato anche uno dei possibili personaggi secondo i fan nella terza serie cancellata di "Sonic the Hedgehog", dato che era stata vista un'immagine con degli occhi rossi. Venne rivelato successivamente che gli occhi in realtà erano di Ixis Naugus.

Relazioni

Alleati

Nemici

Temi musicali

  • Sonic Heroes, What I'm Made Of... (viene utilizzato durante la battaglia contro Metal Overlord - Crush 40.
  • Sonic the Fighters, Never Let It Go (Death Egg's Eye) (viene utilizzato durante la battaglia contro di lui in Sonic the Fighters).
  • Virtual Sonic album, Metal Sonic - Howard Drossin.
  • Sonic the Hedgehog: The Movie, Look-a-like - Riu Konaka.
  • Sonic & All-Stars Racing, Metallic Madness (viene utilizzato quando Metal Sonic usa la sua mossa All-Stars, Maximum Overdrive.
  • Sonic Generations e Sonic the Hedgehog 4: Episodio 2, Stardust Speedway Bad Future (viene utilizzato nella battaglia contro Metal Sonic in Sonic Generations e durante la gara contro lui alla fine del livello Death Egg Mk II Zone act 1.

Doppiatori

Giapponesi

  • Masami Kikuchi: Sonic the Hedgehog: The Movie (1999)
  • Effetti sonori: Sonic Adventure 2 (2001) - attuale
  • Junichi Kanemaru: Sonic Heroes (2004)

Americani

  • Gary Dehan: Sonic the Hedgehog: The Movie (1999)
  • Effetti sonori: Sonic Adventure 2 (2001) - attuale
  • Ryan Drummond: Sonic Heroes (2004)

Lista videogiochi

Qui sotto vengono elencati i titoli di videogiochi e console ove è apparso Metal Sonic:

  • Sega Game Gear: Sonic Triple Trouble (in Giappone "Sonic & Tails 2") - Sonic Drift 2 (in Europa e in America "Sonic Drift Racing")
  • Sega 32X: Knuckles's Chaotix
  • Sega Mega CD: Sonic the hedgehog CD
  • Sega Saturn: Sonic X-Treme (mai rilasciato) - Sonic Jam - Sonic R
  • Sega Dreamcast: Sonic Adventure - Sonic Adventure International - Sonic Adventure 2
  • Arcade sale giochi : Sonic The Fighters (Sonic Championship in america)
  • Personal computer: Sonic the Hedgehog the Screensaver - Sonic the Hedgehog CD - Sonic R - Twin 2 Pack: Sonic 3D Blast/Sonic R - Twin 2 Pack: Sonic the Hedgehog CD/Sonic & Knuckles Collection - Sonic Action 4 Pack - Sonic Heroes - Sonic Adventure DX - Sonic Mega Collection Plus - Sonic PC Collection - Dreamcast Collection - Sonic Generations - Sonic the Hedgehog 4 - Sonic the Hedgehog 4: Episodio 2
  • Nintendo GameCube: Sonic Adventure 2 Battle - Sonic Mega Collection - Sonic Adventure DX - Sonic Heroes - Duo Pack: Sonic Heroes/Super Monkey Ball - Sonic Gems collection
  • Game Boy Advance: Sonic Pinball Party - Sonic Battle
  • PlayStation 2: Sonic Heroes - Sonic Mega Collection Plus - Sonic Gems Collection - Sega Superstars tennis
  • Xbox: Sonic Heroes - Sonic Mega Collection Plus
  • Nintendo DS: Sega Superstars Tennis - Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali.
  • Sony PSP: Sonic Rivals - Sonic Rivals 2
  • PlayStation 3: Sega Superstars Tennis - Sonic & SEGA All-Stars Racing - Sonic the Hedgehog 4 - Sonic Adventure (con Playstation Network) - Sonic Generations - Sonic the Hedgehog CD (con Playstation Network) - Sonic the Hedgehog 4: Episodio 2
  • Xbox 360: Sega Superstars Tennis - Sonic & SEGA All-Stars Racing with Banjo e Kazooie - Sonic the Hedgehog 4 - Sonic Adventure (con Xbox Live Arcade) - Dreamcast Collection - Sonic Free Riders - Sonic Generations - Sonic the Hedgehog CD (con Xbox Live Arcade) - Sonic the Hedgehog 4: Episodio 2
  • Nintendo Wii: Sega Superstars Tennis - Super Smash Bros. Brawl - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali - Sonic the Hedgehog 4 - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012
  • Nintendo 3DS: Sonic Generations - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 - Sonic Triple Trouble (con Virtual Console)

Link esterni

  • [1] Metal Sonic a Sonic News Network.
  • [2] Profilo di Metal Sonic di Sonic the Comic a Sonic News Network.
  • [3] Profilo di Metal Sonic di Sonic the Hedgehog (Archie) a Sonic News Network.
  • [4] Profilo di Metal Sonic 3.0 di Sonic the Hedgehog (Archie) a Sonic News Network.
  • [5] Profilo di Metal Sonic di Sonic the Hedgehog: The Movie a Sonic News Network.