Roy Scheider: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 19: Riga 19:


== Carriera ==
== Carriera ==
Tra le opere cinematografiche a cui ha partecipato vi sono ''[[Il braccio violento della legge]]'' come collega-spalla di [[Gene Hackman]], ''[[All That Jazz - Lo spettacolo continua|All that Jazz]]'' (film simile nell'impostazione a ''[[8½|Otto e mezzo]]'', ma concepito come musical) di [[Bob Fosse]], ''[[Tuono blu (film)|Tuono blu]]'' in cui impersona un pilota di elicottero da combattimento coinvolto in giochi di potere vertenti sul controllo dell'informazione (il film paventava il rischio dell'uso della tecnologia per il controllo delle persone sgradite al potere). Si tratta di un tema diverso rispetto ai precedenti, in cui l'elemento tecnologico e spettacolare diventa preponderante a differenza che nella maggior parte dei film degli anni settanta. Quasi determinante per l'entrata nell'olimpo dei miti di [[Hollywood]] la sua presenza nel cast del film ''[[Lo squalo]]'' (''Jaws'') di [[Steven Spielberg]], in cui recitò nel ruolo dello sceriffo di Amity Bay, tranquilla cittadina costiera statunitense, minacciata da un enorme squalo bianco col quale egli sosterrà una cruenta sfida che lo vedrà vincitore, seppur dopo la morte di numerose persone. L'attore fu presente anche ne [[Lo squalo 2]], secondo episodio della serie cinematografica.
Tra le opere cinematografiche a cui ha partecipato vi sono ''[[Il braccio violento della legge]]'' come collega-spalla di [[Gene Hackman]], ''[[All That Jazz - Lo spettacolo continua|All that Jazz]]'' (film simile nell'impostazione a ''[[8½|Otto e mezzo]]'', ma concepito come musical) di [[Bob Fosse]], ''[[Tuono blu (film)|Tuono blu]]'' in cui interpreta un pilota di elicottero da combattimento coinvolto in giochi di potere vertenti sul controllo dell'informazione (il film paventava il rischio dell'uso della tecnologia per il controllo delle persone sgradite al potere). Si tratta di un tema diverso rispetto ai precedenti, in cui l'elemento tecnologico e spettacolare diventa preponderante a differenza della maggior parte dei film degli anni settanta. Quasi determinante per l'entrata nell'olimpo dei miti di [[Hollywood]] la sua presenza nel cast del film ''[[Lo squalo]]'' (''Jaws'') di [[Steven Spielberg]], in cui recita nel ruolo dello sceriffo di Amity Bay, tranquilla cittadina costiera statunitense, minacciata da un enorme squalo bianco col quale egli sosterrà una cruenta sfida che lo vedrà vincitore, seppur dopo la morte di numerose persone. L'attore fu presente anche ne [[Lo squalo 2]], secondo episodio della serie cinematografica.
Interpretò inoltre la parte del fratello di [[Dustin Hoffman]] ne ''[[Il maratoneta]]''.
Interpretò inoltre la parte del fratello di [[Dustin Hoffman]] ne ''[[Il maratoneta]]''.
Di rilievo anche la parte del protagonosta in ''[[2010 - L'anno del contatto]]''.
Di rilievo anche la parte del protagonista in ''[[2010 - L'anno del contatto]]''.
Negli ultimi anni aveva interpretato un piccolo ruolo nell'action-movie ''[[The Punisher (film 2004)|The Punisher]]'' con [[Thomas Jane]].
Negli ultimi anni aveva interpretato un piccolo ruolo nell'action-movie ''[[The Punisher (film 2004)|The Punisher]]'' con [[Thomas Jane]].



Versione delle 16:30, 26 lug 2012

Roy Scheider nel 2007

Roy Richard Scheider (Orange, 10 novembre 1932Little Rock, 10 febbraio 2008) è stato un attore statunitense. Ha partecipato a molti film di notevole importanza tra gli anni settanta e ottanta.

Carriera

Tra le opere cinematografiche a cui ha partecipato vi sono Il braccio violento della legge come collega-spalla di Gene Hackman, All that Jazz (film simile nell'impostazione a Otto e mezzo, ma concepito come musical) di Bob Fosse, Tuono blu in cui interpreta un pilota di elicottero da combattimento coinvolto in giochi di potere vertenti sul controllo dell'informazione (il film paventava il rischio dell'uso della tecnologia per il controllo delle persone sgradite al potere). Si tratta di un tema diverso rispetto ai precedenti, in cui l'elemento tecnologico e spettacolare diventa preponderante a differenza della maggior parte dei film degli anni settanta. Quasi determinante per l'entrata nell'olimpo dei miti di Hollywood la sua presenza nel cast del film Lo squalo (Jaws) di Steven Spielberg, in cui recita nel ruolo dello sceriffo di Amity Bay, tranquilla cittadina costiera statunitense, minacciata da un enorme squalo bianco col quale egli sosterrà una cruenta sfida che lo vedrà vincitore, seppur dopo la morte di numerose persone. L'attore fu presente anche ne Lo squalo 2, secondo episodio della serie cinematografica. Interpretò inoltre la parte del fratello di Dustin Hoffman ne Il maratoneta. Di rilievo anche la parte del protagonista in 2010 - L'anno del contatto. Negli ultimi anni aveva interpretato un piccolo ruolo nell'action-movie The Punisher con Thomas Jane.

È deceduto all'ospedale di Little Rock, in Arkansas, all'età di 75 anni, per un mieloma multiplo che lo aveva colpito da circa due anni.

Filmografia

Doppiatori Italiani

Altri progetti

Collegamenti esterni