Skyy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Skyy Vodka
CategoriaAlcolico
TipoVodka
MarcaGruppo Campari
Anno di creazione1992
NazioneBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Vendite35,1 mln lt.[1] (2014)
SloganPassion for perfection
IngredientiAcqua, grano del Midwest
Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico236 Kcal/988 KJ
Proteine0 g
Carboidrati0 g
di cui zuccheri0 g
Grassi0 g
di cui saturi0 g
Alcolico
Alcol33.3 g
Classificazione commercialePremium
ColoreTrasparente
AspettoLimpido
Gradazione alcolica40.0% vol.
www.skyy.com

Skyy (stilizzato in SKYY) è una marca di vodka statunitense prodotta a San Francisco e distribuita dal Gruppo Campari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Skyy Vodka fu creata nel 1992 dall'imprenditore e inventore statunitense Maurice Kanbar. L'inventore voleva trovare un metodo di distillazione per produrre una vodka pura, ossia senza congeneri, prodotti di scarto della distillazione presenti in molti alcolici e uno dei fattori responsabili del malessere dell'ubriachezza. Kanbar scoprì e brevettò un metodo, che chiamò "Science" per ridurre drasticamente tali impurità e, dopo aver trovato una distilleria in cui produrre la sua ricetta, fondò la Skyy Spirits e cominciò a distribuire il suo distillato, principalmente a locali cittadini. Nel 1994 la Skyy Vodka era distribuita in pochi stati attraverso una rete di un numero limitato di commercianti; Kanbar presentò il suo prodotto al Wine and Spirits Wholesalers Convention a New Orleans, riscuotendo un buon successo. Lo stesso anno invitò il nipote David ad unirsi allo staff dell'azienda che contava allora solo tre impiegati. David riuscì a convincere Anthony Foglio e Keith Gregor, due dirigenti della Grand Metropolitan (oggi Diageo) ad entrare nel team della Skyy; l'esperienza dei due portò le vendite della Skyy a superare la soglia di 500.000 casse nel 1996.
Nel 2000, le vendite della vodka Skyy Vodka raggiunsero il milione di casse; l'occasione portò ad espandere la linea produttiva con l'introduzione della "Skyy Citrus", una combinazione della vodka con essenze di limone, lime, arancia, mandarino e pompelmo; il prodotto ebbe successo e venne prodotta una nuova linea di vodke aromatizzate, la Skyy Flavor (dal 2008 ridenominata Skyy Infusion).

Era Campari[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 la Skyy cominciò una collaborazione col gruppo italiano di bevande Campari, il quale comprò l'8,9% delle azioni e iniziò a distribuire la Vodka Skyy in oltre cento nazioni. Nel 2001 la Campari acquisì per 207 milioni di dollari un ulteriore 50% delle quote, divenendo proprietaria dell'azienda e permettendo così a Kanbar di concentrarsi su aspetti più creativi; nel 2006 il gruppo italiano completò l'acquisizione arrivando al 100% delle quote. Nel frattempo, l'azienda collaborò con la Miller Brewing Company e la Berry Bros. & Rudd.[2]

Prodotto[modifica | modifica wikitesto]

La vodka Skyy è una vodka statunitense di grano a 40° alcolici, prodotta con grano proveniente dal midwest americano e acqua filtrata. È prodotta tramite un metodo che prevede una quadrupla distillazione e tripla filtrazione attraverso calcare californiano, al fine di ridurre al minimo le impurità. Ne risulta una vodka dal sapore pulito e neutro, adatto soprattutto alla preparazione di cocktail.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Nel tempo son nate diverse varianti della vodka Skyy, sia per la qualità del distillato, che per l'aromatizzazione. Le vodke aromatizzate dell'azienda vennero denominate "Skyy Flavour"; dal 2008, venne brevettato un nuovo metodo estrattivo e le vodke vennero rinominate "Skyy infusion".

Per le vodke bianche sono state create:

  • Skyy 90 (2005): Vodka di categoria ultrapremium, viene miscelata a 45° (90 proof, da cui il nome) con acqua delle Sierra Madre Mountains e frumento selezionato, e confezionata in una bottiglia di vetro cilindrico bianco trasparente. Particolarmente adatta alla degustazione o miscelata nel cocktail vodkatini.

Per le vodke aromatizzate sono state create:

Nel tempo son state create e poi dismesse alcune varianti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]