Simon Kinberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Simon Kinberg nel 2008

Simon Kinberg (Londra, 2 agosto 1973) è uno sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, noto per il suo lavoro nella serie di film sugli X-Men e come sceneggiatore e/o produttore di molti film di successo, come Mr. & Mrs. Smith, Sherlock Holmes e Elysium.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Londra, ma cresciuto negli Stati Uniti, inizia la sua carriera firmando le sceneggiature di film come Mr. & Mrs. Smith e xXx 2: The Next Level. Dopo il successo del film Mr. & Mrs. Smith, con la coppia Brad Pitt e Angelina Jolie, Kinberg scrive l'episodio pilota per un adattamento televisivo per l'ABC, ma la serie non fu mai prodotta.

Nel 2006 inizia a lavorare per la serie cinematografica sugli X-Men, firmando X-Men: Conflitto finale assieme a Zak Penn. Nel 2008 torna a lavorare con Doug Liman, regista di Mr. & Mrs. Smith, in Jumper - Senza confini. Nel 2009 è tra gli sceneggiatori di Sherlock Holmes di Guy Ritchie, con Robert Downey Jr. e Jude Law.

Nel 2011 produce X-Men: L'inizio di Matthew Vaughn e scrive e produce la commedia d'azione Una spia non basta. La sua attività di produttore continua con La leggenda del cacciatore di vampiri e Elysium. Nel 2014 scrive e produce X-Men: Giorni di un futuro passato ed è creatore e produttore esecutivo della serie animata Star Wars Rebels.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]