Shame Shame

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shame Shame
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaFoo Fighters
Pubblicazione8 novembre 2020
Durata4:17
Album di provenienzaMedicine at Midnight
GenereRock alternativo
EtichettaRoswell, RCA
ProduttoreGreg Kurstin, Foo Fighters
Registrazioneottobre 2019-febbraio 2020, Encino (Los Angeles)
FormatiDownload digitale, streaming
Foo Fighters - cronologia
Singolo precedente
(2017)
Singolo successivo
(2021)

Shame Shame è un singolo del gruppo musicale statunitense Foo Fighters, pubblicato l'8 novembre 2020 come primo estratto dal decimo album in studio Medicine at Midnight.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un brano atipico rispetto alla precedente discografia del gruppo, caratterizzandosi da riff soft di chitarra guidati da un groove di batteria e da un ritornello giudicato «cinematografico» dalla critica.[2] Come spiegato dal frontman Dave Grohl, Shame Shame non è un brano rappresentativo dell'album ma è stato scelto come singolo di lancio al fine di rappresentare un buon punto di partenza per l'ascolto del disco stesso.[3]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Paola Kudacki e girato in bianco e nero, è stato pubblicato il 10 novembre 2020 attraverso il canale YouTube del gruppo e mostra Grohl e una donna (interpretata da Sofia Boutella) che lo induce ad abbandonare ogni cosa fino a fargli scavare la propria tomba. Riguardo al suo significato Grohl ha spiegato che esso è stato influenzato da «un angolo oscuro della sua psiche»:[4]

«È pazzesco, l'idea per quel video è venuta da un sogno che ho fatto quando avevo 14 o 15 anni che ho ricordato tutta la mia vita. Ero in piedi in fondo a questa collina e c'era questa bara in fiamme accanto a questo albero morto e sono corso su per la collina per salvare chiunque fosse in questa bara, ma non sono riuscito a metterci le mani sopra perché era in fiamme! Sono rimasto lì pieno di ansia e paura, ma l'ho ricordato per tutta la mia fottuta vita e non ho mai saputo cosa significasse.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Shame Shame – 4:17

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo
Altri musicisti
Produzione

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2020) Posizione
massima
Belgio (Fiandre)[5] 55
Belgio (Vallonia)[5] 76
Canada (rock)[6] 1
Regno Unito[7] 77
Stati Uniti (alternative)[6] 10
Stati Uniti (mainstream rock)[6] 1
Stati Uniti (rock & alternative)[6] 11

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Daniel Kohn, Foo Fighters Release 'Shame Shame', Announce New Album Medicine at Midnight, su Spin, 8 novembre 2020. URL consultato il 5 dicembre 2020.
  2. ^ (EN) Dan Condon, Tim Shiel, Dave Grohl tells us everything you need to know about the new Foo Fighters album, su ABC News, 9 novembre 2020. URL consultato il 5 dicembre 2020.
  3. ^ (EN) Will Lavin, Dave Grohl says new Foo Fighters album doesn't all sound like single 'Shame Shame', su NME, 14 novembre 2020. URL consultato il 5 dicembre 2020.
  4. ^ (EN) Nick Reilly, Dave Grohl on Foo Fighters' 'Shame Shame' video: "It's darker than anything we've ever done", su NME, 10 novembre 2020. URL consultato il 5 dicembre 2020.
  5. ^ a b (NL) Foo Fighters - Shame Shame, su Ultratop. URL consultato il 20 dicembre 2020.
  6. ^ a b c d (EN) Foo-Fighters – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 29 novembre 2021. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.
  7. ^ (EN) Official Singles Chart Top 100: 12 February 2021 - 18 February 2021, su Official Charts Company. URL consultato il 25 febbraio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock