Separatisti di Pattani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bandiera dei Separatisti di Pattani

I Separatisti di Pattani o PULO (acronimo dall'inglese Patani United Liberation Organization) è uno dei movimenti separatisti attivi che chiede l'indipendenza della regione di Patani. Questo gruppo, insieme ad altri, è attualmente in lotta per l'indipendenza della Thailandia del sud, la cui popolazione è prevalentemente di etnia malay e di religione musulmana.

Le popolazioni musulmane in Thailandia comprendono circa il 5,5% della popolazione totale,[1] sono principalmente di etnia malay e sono concentrate soprattutto nelle province ai confini con la Malesia di Narathiwat, Pattani, Yala, Songkhla e Satun. Altre comunità islamiche si trovano a Bangkok e nelle altre province della Thailandia del Sud. Malgrado la conquista dei territori di frontiera risalga ai tempi del Regno di Sukhothai (1238-1438) e sia sempre stata rispettata dai siamesi la libertà religiosa dei musulmani, spesso vi sono state ribellioni e spinte autonomiste.

La maggior parte dei musulmani si sono da lungo tempo tranquillamente integrati nella società thai, ma nelle province di Narathiwat, Pattani e Yala, zona conosciuta come regione di Patani, si sono formati diversi gruppi autonomisti. Questa zona costituiva il sultanato semi-indipendente di Patani, stato vassallo siamese da diversi secoli. Tra le varie problematiche denunciate da tali gruppi, vi sono l'abolizione della dinastia del sultano nel 1786,[1] e l'assenza di legali rappresentanti locali alla firma del trattato anglo-siamese del 1909, che sancì l'attuale frontiera tra la Thailandia e la Malesia.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) Unrest in South Thailand: Contours, Causes, and Consequences Since 2001, studi del 2005 sulla situazione nel sud della Thailandia sul sito web della Marina degli Stati Uniti

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra