Salone dell'automobile di Parigi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Salone di Parigi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Salone dell'automobile di Parigi
Mondial de l'Automobile
Il salone dell’automobile di Parigi nel 1946
LuogoParis Expo Porte de Versailles
Anni1898-
Frequenzaannuale (1898-1976)
biennale (1977-)
Fondato daAlbert de Dion
Genereautomobilistico
OrganizzazioneHopscotch Groupe
Sito ufficialewww.mondial-paris.com/
Logo
Logo

Il Salone dell'automobile di Parigi (in francese Mondial de l'Automobile) è un salone dell'automobile che si svolge ogni due anni nella capitale francese. Ha sede al Paris Expo Porte de Versailles.

È organizzato ad ottobre, ed è uno dei più importanti saloni dell'automobile del mondo. In esso debuttano molti importanti modelli di automobile di serie e vengono presentate anche parecchie concept car.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il salone dell'automobile di Parigi, il più antico del mondo, ha debuttato nel 1898 grazie ad Albert de Dion, pioniere del campo automobilistico. È una delle manifestazioni riconosciute dall'Organizzazione internazionale di costruttori di veicoli a motore.

Fino al 1986 era chiamato Salon de l'Automobile. Prese l'attuale denominazione, Mondial de l'Automobile, nel 1988. Il salone è stato annuale fino al 1976, dopo di che è diventato biennale.

Edizione del 2014[modifica | modifica wikitesto]

Sono state presentate alcune concept car che verranno al massimo prodotte in pochi esemplari come la Peugeot Quartz (concept) e la Lamborghini Asterion (concept con il motore V10 della Gallardo che diventa l'auto più potente mai realizzata dalla casa di Sant'Agata Bolognese grazie a tre motori elettrici raggiunge i 910 CV).

Volkswagen ha presentato la nuova Passat (disponibile con un motore 4 cilindri con due turbo e 240 Cv) e la Golf GTE, la Citroën ha presentato il prototipo Cactus alimentato ad aria compressa e benzina che promette di fare 1,5 L per fare 100KM e la nuova DS3. Maserati ha ripresentato la Alfieri, FIAT la Fiat 500X gemella della Jeep Renegade, Lancia la Ypsilon Elle, Alfa Romeo la Giulietta Sprint.

Audi ha presentato la nuova A4 mentre Porsche mostra la Cayenne elettrica e la nuova Cayman.

Smart e Renault con un progetto comune hanno presentano rispettivamente la Fortwo (per la prima volta il cambio automatico e optional) e la Twingo a motore e trazione posteriore.

Per quanto riguarda le case automobilistiche asiatiche, si sono viste le nuove Honda CR-V e FR-V, il restyling della Nissan GT-R, la nuova Kia Sorento e la Mazda MX-5 completamente nuova.

Ford ha presentato la Mustang con motore ecoboost da 2.3 litri, la nuova Mondeo e la Focus RS.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN151023281 · WorldCat Identities (ENlccn-no2018071913