Romeo Romei (S 529)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Romeo Romei (S 529)
Descrizione generale
Tiposottomarino convenzionale
ClasseTodaro
In servizio con Marina Militare
IdentificazioneS 529
Indicativo di chiamata radio ITU:
India
I
Alfa
A
Sierra
S
Uniform
U
(India-Alfa-Sierra-Uniform)
CostruttoriFincantieri
CantiereMuggiano
Varo4 luglio 2015
Entrata in servizio11 maggio 2017
IntitolazioneRomeo Romei, militare italiano
Statoin servizio
Caratteristiche generali
Dislocamento
  • in immersione: 1830 ton
  • in emersione: 1450 ton
Lunghezza57,2 m
Larghezzam
Pescaggiom
Profondità operativa450+ m
Propulsioneibrida: diesel-elettrico / AIP (celle combustibili)
Velocitàin immersione: 20 nodi (37,04 km/h)
Equipaggio27
Equipaggiamento
Sensori di bordoSonar media e bassa frequenza, ESM, periscopio, albero optronico, radar
Armamento
Siluri6 tubi lanciasiluri da 533 mm in due complessi trinati
12 siluri WASS Black Shark Advanced[1]
Note
MottoPar Animo Gloria
[2]
voci di sottomarini presenti su Wikipedia

Il Romeo Romei è un sottomarino, destinato alla Marina Militare italiana, varato il 4 luglio 2015 presso gli stabilimenti Fincantieri del Muggiano (La Spezia).

Si tratta della quarta unità della classe U-212 (classe Todaro per la Marina italiana) dopo i sommergibili Todaro, Scirè e Pietro Venuti . In particolare, il Romeo Romei è la seconda unità della seconda serie.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La seconda serie della classe di sottomarini Todaro è costituita da due unità: Pietro Venuti (S 528) e Romeo Romei (S 529). La prima unità (Pietro Venuti) è entrata in servizio il 6 luglio 2016, mentre la seconda (Romeo Romei) è entrata in servizio l'11 maggio 2017.

Le differenze rispetto alla prima serie riguardano principalmente il sistema di combattimento e di comunicazione. In particolare, i battelli della seconda serie hanno capacità di collegamento satellitare ad alta velocità, sono dotati di un albero optronico (periscopio) ed hanno un nuovo sistema d'arma, basato sul nuovo siluro Black Shark Advanced della WASS[2]. Inoltre è aumentata l'autonomia, incrementando la capacità di combustibile.

Il 4 luglio 2015 è avvenuto il varo nel Cantiere navale del Muggiano (Fincantieri).[3]

Il battello è entrato in servizio il 11 maggio 2017.

Nel marzo 2018 insieme ad altre unità della Marina ed Aeronautica Militare (fregata missilistica "Carabiniere", elicotteri appartenenti al 3º Gruppo Elicotteri della Marina di base nella Stazione Elicotteri di Catania, base aerea di Sigonella dell'Aeronautica Militare col 41º Stormo) ha partecipato alla esercitazione antisommergibili NATO Dynamic Manta 2018[4].

Nome[modifica | modifica wikitesto]

L'unità prende il nome dal capitano di corvetta Romeo Romei, comandante di sommergibili, medaglia d'oro al valor militare alla memoria, già in comando del sommergibile Pier Capponi con il quale si distinse in diverse missioni di guerra, che gli valsero la fama di "corsaro degli abissi" e morto il 31 marzo 1941 a bordo dell'unità che comandava. Salpata da Messina e diretta nel Mediterraneo centrale, fu silurata dal sommergibile inglese HMS Rorqual ed affondò a circa 17 miglia a sud di Stromboli. Non ci furono superstiti fra l'equipaggio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Siluro pesante Whitehead Black Shark Advanced, su finmeccanica.com. URL consultato l'11 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2014).
  2. ^ a b U212A II serie
  3. ^ Fincantieri, varato il sommergibile Romeo Romei, su themeditelegraph.com. URL consultato l'11 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2018).
  4. ^ "Dynamic Manta 2018". Nella Sicilia Orientale al via le esercitazioni NATO, su tempostretto.it. URL consultato l'8 marzo 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]