Raiatea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Raiatea
A view from the AR 72 airplane (Over Society Islands - French Polynesia).jpg
Geografia fisica
Localizzazione Oceano Pacifico
Coordinate 16°48′59″S 151°27′19″W / 16.816389°S 151.455278°W-16.816389; -151.455278Coordinate: 16°48′59″S 151°27′19″W / 16.816389°S 151.455278°W-16.816389; -151.455278
Arcipelago Isole Sottovento (Isole della Società)
Altitudine massima monte Tefatoaiti
1017 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Francia Francia
Collettività d'oltremare Polinesia Francese Polinesia Francese
Suddivisione amministrativa Isole Sottovento
Centro principale Uturoa
Demografia
Abitanti 12024 (2007)
Densità 46,78 ab./km²
Cartografia
Tahaa and Raiatea topographic map-fr.svg
Mappa di localizzazione: Oceano Pacifico
Raiatea

[senza fonte]

voci di isole della Francia presenti su Wikipedia

Raiatea è un'isola appartenente all'arcipelago delle Isole della Società, precisamente nel gruppo delle Isole Sottovento, nell'Oceano Pacifico. Amministrativamente è ricompresa nella Collettività d'Oltremare della Polinesia francese e comprende i tre comuni di Uturoa, Taputapuatea e Tumaraa.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Quarta isola più grande della Polinesia dopo Tahiti, Nuku Hiva e Hiva Oa, Raiatea si trova a 210 km a nord-ovest da Tahiti. La più vicina delle altre Isole Sottovento è Tahaa, che sorge ad appena 4 km a nord e da cui è separata dalla Baia di Apu. Le due isole condividono la barriera corallina. Secondo una leggenda polinesiana, Tahaa e Raiatea sarebbero state divise dal colpo di coda di un'anguilla posseduta dallo spirito di una principessa[1].

A circa 20 km a nord-ovest sorge invece Bora Bora, la più vicina delle altre Isole Sottovento.

L'isola è in gran parte ricoperta da una foresta di palme da cocco.

Estremamente varia è la fauna sia terrestre che marina.

Centri abitati[modifica | modifica sorgente]

Uturoa è il principale centro dell'isola ed ospita persino un aeroporto, di cui si serve anche la vicina isola di Tahaa. Altri centri importanti sono Tevaitoa (capoluogo del comune di Tumaraa), Avera (capoluogo del comune di Taputapuatea) e Fetuna, a sud, presso la quale, nel motu Nao Nao, ha sede un altro aeroporto.

A Raiatea, la più popolata tra le isole Sottovento, l'uomo è presente da epoche remote, come testimoniato dai molteplici marae ivi edificati dagli antichi polinesiani.

Economia[modifica | modifica sorgente]

Come gran parte delle isole polinesiane, Raiatea fonda la propria economia essenzialmente sulla pesca e sul turismo. A differenza della vicina Tahaa, però, i suoi hotel sorgono per lo più sull'isola, non disponendo Raiatea di molti motu (le sottili lingue di terra che svettano dalla barriera corallina).

Altre attività economiche importanti per l'economia locale sono la produzione della vaniglia, la coltivazione dell'ananas e del noni e la raccolta delle perle. Inoltre, grazie alle numerosissime palme da cocco, molto intensa è anche la produzione della copra.

Da alcuni anni è presente sull'isola un cantiere navale.

Sport[modifica | modifica sorgente]

A livello sportivo, Raiatea è, insieme alle vicine Bora Bora, Tahaa e Huahine, una delle quattro isole tra le quali si svolge l'Hawaiki Nui Va'a, competizione internazionale di piroghe polinesiane (va'a).

Galleria fotografica[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Isole della Società: Taha'a. URL consultato il 13-3-2009.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]