Rachel Griffiths

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rachel Griffiths nel 2012

Rachel Anne Griffiths (Melbourne, 18 dicembre 1968) è un'attrice australiana, candidata al premio Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1999 per Hilary & Jackie.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1994 recita al fianco di Toni Collette nel film di P.J. Hogan Le nozze di Muriel, torna a lavorare con Hogan nel 1997 ottenendo una parte ne Il matrimonio del mio migliore amico.

Nel 1998 recita con Emily Watson in Hilary & Jackie e ottiene una candidatura all'Oscar alla miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Hilary du Pré. In seguito recita nel ruolo dell'isterica madre di Johnny Depp in Blow, inoltre partecipa ai film Un sogno, una vittoria e Ned Kelly.

Ma è nota soprattutto per la sua partecipazione alla serie tv Six Feet Under, dove dal 2001 al 2005 ha interpretato Brenda Chenowith. Dopo la fine della serie ha recitato nel film Step Up ed è una dei protagonisti di un'altra serie Brothers & Sisters dove recita nel ruolo di Sarah Walker-Whedon. Per le sue performance in queste serie tv ottenne diverse candidature ai Golden Globe ed Emmy Awards.

È sposata con l'artista australiano Andrew Taylor ed hanno tre figli: Banjo Patrick (nato nel 2003), Adelaide Rose (nata nel 2005, essendo nata in California ha la doppia cittadinanza tra Australia e Stati Uniti d'America) e Clementine Grace (nata nel 2009).

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 2670368 LCCN: no2001014625