Provincia di Cadice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Provincia di Cádiz
provincia
(ES) Provincia de Cádiz
Provincia di Cádiz – Stemma Provincia di Cádiz – Bandiera
Localizzazione
Stato Spagna Spagna
Comunità autonoma Bandera de Andalucía.svg Andalusia
Amministrazione
Capoluogo Cadice
Territorio
Coordinate
del capoluogo
36°32′N 6°17′W / 36.533333°N 6.283333°W36.533333; -6.283333 (Provincia di Cádiz)Coordinate: 36°32′N 6°17′W / 36.533333°N 6.283333°W36.533333; -6.283333 (Provincia di Cádiz)
Superficie 7 436 km²
Abitanti 1 180 817 (2006)
Densità 158,8 ab./km²
Altre informazioni
Lingue castigliano
Cod. postale 11
Fuso orario UTC+1
ISO 3166-2 ES-CA
Nome abitanti gaditano, a
Rappresentanza parlamentare 9 deputati, 4 senatori
Cartografia

Provincia di Cádiz – Localizzazione

Provincia di Cádiz – Mappa
Sito istituzionale

La provincia di Cadice (in castigliano: Provincia de Cádiz) è una delle otto province della comunità autonoma dell'Andalusia, nella Spagna meridionale; il suo capoluogo è Cadice.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Cadice è situata a principalmente sul versante atlantico dell'Andalusia e comprende la punta più meridionale della Spagna continentale con la Costa de la Luz. Confina con le province di Huelva a nord-ovest, di Siviglia a nord e di Málaga a est, con il Mar Mediterraneo, Gibilterra e l'Oceano Atlantico a sud. Pur essendo rimasto il capoluogo, Cadice ha perso il primato di città più popolosa della provincia, in quanto è stata superata da Jerez de la Frontera. Un'altra città importante è Algeciras, famosa per il suo porto.

In febbraio si svolge il famoso carnevale di Cadice, durante il quale nel teatro Falla si organizza un concorso di canti tradizionali (chirigota, coros, comparsas, cuartetos). Famosa è anche la festa che ne segue per le vie del centro, e che richiama gente da tutta la Spagna.

All'interno del territorio si trova la colonia inglese di Gibilterra.

Divisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Cadice è suddivisa in 6 comarche: Bahía de Cádiz, Campiña de Jerez, Campo de Gibraltar, Costa Noroeste, Janda, Sierra.

Comuni della provincia di Cadice: Alcalá de los Gazules, Alcalá del Valle, Algar, Algeciras, Algodonales, Arcos de la Frontera, Barbate, Benalup-Casas Viejas, Benaocaz, Bornos, Castellar de la Frontera, Chiclana de la Frontera, Chipiona, Conil de la Frontera, Cadice, El Bosque, El Gastor, El Puerto de Santa María, Espera, Grazalema, Jerez de la Frontera, Jimena de la Frontera, La Línea de la Concepción, Los Barrios, Medina-Sidonia, Olvera, Paterna de Rivera, Prado del Rey, Puerto Real, Puerto Serrano, Rota, San Fernando, San José del Valle, San Roque, Sanlúcar de Barrameda, Setenil de las Bodegas, Tarifa, Torre Alháquime, Trebujena, Ubrique, Vejer de la Frontera, Villaluenga del Rosario, Villamartín, Zahara.

La provincia è altresì divisa in due diocesi, separate dal rio Guadalete: rispettivamente la diocesi di Asidonia-Jerez al Nord e quella di Cadice-Ceuta al Sud.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

spagna Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di spagna