Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos - The Movie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos - The Movie
Le guerriere Sailor nella sigla della prima parte del film
Titolo originale劇場版「美少女戦士セーラームーンCosmos(コスモス)
Gekijōban Bishōjo Senshi Sērā Mūn Kosumosu
Paese di produzioneGiappone
Anno2023
Durata160 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, fantastico
RegiaTomoya Takahashi
SoggettoNaoko Takeuchi
SceneggiaturaKazuyuki Fudeyasu
Casa di produzioneToei Animation, Studio Deen
MusicheYasuharu Takanashi
Art directorYumiko Kuga
Character designKazuko Tadano
Doppiatori originali
Logo ufficiale del film

Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos - The Movie (劇場版「美少女戦士セーラームーンCosmos(コスモス)?, Gekijōban Bishōjo Senshi Sērā Mūn Kosumosu) è un film d'animazione del 2023 diviso in due parti, prodotto da Toei Animation.

La pellicola è il sequel del film d'animazione del 2021 Pretty Guardian Sailor Moon Eternal - Il film e copre gli eventi dell'arco narrativo Stars, comprendente i capitoli del manga compresi fra il 50 e il 60. Si tratta del quinto lungometraggio dedicato al personaggio e rappresenta la conclusione della serie anime Pretty Guardian Sailor Moon Crystal.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima parte[modifica | modifica wikitesto]

Mesi dopo aver sconfitto il Dead Moon Circus, Usagi Tsukino e le sue amiche continuano a vivere una vita pacifica come normali studentesse delle scuole superiori nel distretto Azabu-Jūban di Minato a Tokyo: Chibiusa, avendo ormai completato il suo addestramento da Sailor, ritorna nel XXX secolo insieme a Diana.

Nel frattempo, Shadow Galactica, un'organizzazione dedita al furto di semi di stella in tutta la galassia sotto la guida di Sailor Galaxia pone le proprie mire sulla Terra. Mamoru Chiba, il ragazzo di Usagi, ha intenzione di studiare all'estero negli Stati Uniti: tuttavia, all'aeroporto locale, Mamoru scompare poco dopo aver chiesto ad Usagi di sposarlo, con Galaxia che gli sottrae il Golden Crystal. Incapace di accettare la scomparsa di Mamoru, Usagi sviene, venendo successivamente recuperata dai Three Lights, un trio di idol apparentemente uomini, composto dai gemelli Seiya, Yaten e Taiki Kou, alter ego civili delle Sailor Starlights, un trio di guerriere Sailor di un altro sistema stellare, giunto sulla Terra per rintracciare la loro principessa Kakyuu. Usagi nasconde l'accaduto, ritenendolo troppo traumatico, mentre una misteriosa bambina di nome ChibiChibi si inserisce a Casa Tsukino, similmente a come aveva fatto Chibiusa dopo il suo approdo nel XX secolo.

Nel tentativo di ravvivare l'umore di Usagi, la quale crede erroneamente che Mamoru si stia limitando soltanto a spedirle cartoline sospette, Minako decide di partecipare insieme alle amiche al concerto dei Three Lights, che viene tuttavia preso d'assalto da una misteriosa guerriera Sailor, Sailor Iron Mouse, che minaccia di strappare i semi di stella delle guerriere: avviene qui l'incontro tra le Sailor del Sistema Solare e le Sailor Starlights, composte da Sailor Star Fighter, Sailor Stark Healer e Sailor Star Maker, con queste ultime che sconfiggono Sailor Iron Mouse. La dissoluzione del corpo dell'avversaria richiama in Usagi il trauma della morte di Mamoru, che rimane tuttavia seppellito nel suo inconscio.

Il giorno successivo, i Three Lights iniziano a frequentare la stessa scuola di Usagi e delle amiche, con lo stupore degli studenti: percependo nella ragazza il potere dei pianeti, i Three Lights si approcciano a Usagi, venendo tuttavia attaccati da Sailor Aluminium Siren. Nella lotta che ne consegue, Aluminum Siren, dopo aver rivelato di essere anche lei una Guerriera Sailor, riesce a braccare Sailor Mercury e Sailor Jupiter strappando i loro Sailor Crystal sotto gli occhi attoniti delle loro compagne, prima di essere uccisa dalle Sailor Starlights.

Avendo individuato in Shadow Galactica il loro nemico, Rei decide insieme a Minako di tenere parallelamente sott'osservazione il misterioso trio: sul tetto della scuola, le ragazze svelano reciprocamente la loro identità con le Starlights. Improvvisamente, Sailor Mars e Sailor Venus vengono richiamate dalle urla di Phobos e Deimos, minacciate dall'arrivo di Sailor Lead Crow: quest'ultima, dopo aver rivelato di essere come le guardiane della Principessa di Marte proveniente dal pianeta Coronis e di aver ucciso la guerriera protettrice, Sailor Coronis, per conto di Galaxia, nella speranza che quest'ultima le donasse un seme di stella personale, di buona misura estrae e polverizza i loro semi di stella. Nello scontro che segue, Sailor Moon riesce a sconfiggere Lead Crow: Galaxia tuttavia strappa i semi di stella di Sailor Mars e Sailor Venus, facendo riaffiorare nuovamente il trauma della morte di Mamoru e delle amiche nella mente di Usagi, che sviene. I Three Lights riportano una Usagi priva di sensi nella sua casa: prima di abbandonare l'abitazione, non sfugge agli occhi di Seiya la natura stellare di ChibiChibi e un misterioso incensiere.

Haruka, Michiru e Setsuna individuano in una pioggia di stelle cadenti avvenuta tempo prima la chiave dell'avanzata di Shadow Galactica e decidono di dirigersi ai castelli presenti sui satelliti in orbita attorno ai loro pianeti protettori per ergere una barriera difensiva: Sailor Pluto, assieme alla sua Guardian Pluto, scopre insieme a Sailor Uranus e Sailor Neptune che il nemico si è già infiltrato nel Sistema Solare. Immediatamente la guerriera si ritrova tuttavia a doversi difendere dall'attacco di Sailor Galaxia, grazie anche all'aiuto di Sailor Saturn.

Sulla Terra, ad Usagi si avvicina Nyanko Suzu, studentessa trasferitasi dalla Libia che subito si mostra interessata alla spilla contenente il Silver Moon Crystal: la ragazza si rivela successivamente come Sailor Tyn Nyanko, altra emissaria di Shadow Galactica, che attacca immediatamente Luna e Artemis, riconoscendo in loro degli abitati del pianeta Mau. A seguito di uno scontro in cui i tre si rinfacciano rispettivamente l'aver ucciso Sailor Mau e aver abbandonato il pianeta a scapito di Sailor Moon, Sailor Tyn Nyanko ferisce gravamente Luna, Artemis e Diana, giunta dal futuro per assistere Sailor Moon, i quali abbandonano le fattezze umane ritornando alla forma di gatti: a seguito dall'arrivo delle Starlights, Sailor Tyn Nyanko fugge, venendo tuttavia eliminata successivamente da Galaxia a causa del suo fallimento.

Usagi viene condotta insieme ai tre gatti nell'appartamento dei Three Lights, dove ad attenderla c'è anche la principessa Kakyuu, protetta dall'incensiere presente in camera di Usagi, protetto da ChibiChibi, la quale si rivela anche lei come Sailor, che svela alla ragazza la missione di Sailor Galaxia: ottenere tutti i semi di stella della galassia e diventare la guerriera più forte. Quest'ultima attacca successivamente le ignare Usagi e ChibiChibi in un parco giochi deserto: facendo leva sulla scomparsa dell'amato e delle amiche, Galaxia tenta di far sprofondare la ragazza nella disperazione, ma l'intervento di ChibiChibi spinge Galaxia alla ritirata.

In seguito, viene svelato il passato di Galaxia: Sailor Galaxia nacque in un piccolo pianeta sperduto, che lei stessa considerava "spazzatura". Pur essendo una sailor, vagò a lungo per la galassia distruggendo i pianeti che a lei non sembravano utili, in cerca di una stella più potente e grande che potesse essere sua. In un pianeta abitato da strani uomini-pesce, un giorno incontrò Death Phantom che la condusse sulla stella zero, il luogo in cui vi è il calderone in cui nascono le stelle, il Galaxy Cauldron, e le spiegò chi era Chaos e il suo scopo. Decise che quella era la sua stella e decise di fiancheggiare Chaos nel suo piano di conquista della galassia, con l'intento però di sbaragliare Chaos e ottenere il controllo del Galaxy Cauldron, e di conseguenza della galassia.

Nel disperato tentativo di salvare le sue amiche, Usagi unisce le forze con le Sailor Starlights per sfidare Sailor Galaxia, in quella che potrebbe essere la sua più grande e forse ultima battaglia. In una scena dei titoli di coda si vede Sailor Galaxia trepidante per l'arrivo di Sailor Moon nel suo castello.

Seconda parte[modifica | modifica wikitesto]

Sailor Moon, insieme alla principessa Kakyu, le Sailor Starlights e Sailor Chibi Chibi, decide di andare alla ricerca delle Outer Senshi, apprendendo amaramente nel Charon Castle di Plutone che le quattro guerriere sono state tutte uccise da Sailor Galaxia, che ha trafugato i loro semi di stella.

Desiderosa di salvare le persone a lei care, Sailor Moon sceglie di farsi guidare da Kakyuu verso la Stella Sagittarius Zero, posta al centro dell'universo, base di Shadow Galactica. Ad attendere le guerriere vi sono Sailor Lethe e Sailor Mnemosyne, custodi rispettivamente dei Fiumi dell'Oblio e della Memoria. Nel momento in cui Sailor Lethe sta per uccidere Sailor Moon, Sailor Mnemosyne si frappone tra la gemella e la Sailor: Sailor Moon decide a questo punto di risolvere i contrasti tra le guardiane gemelle decidendo di sacrificare la propria vita. L'esitazione delle custodi sarà loro fatale, in quanto verranno subito uccise da Sailor Chi, che insieme alla compagna Sailor Phi riesce a strappare sia i loro Sailor Crystals che quelli delle Sailor Starlights, che muoiono sotto gli occhi della loro principessa Kakyu. Nel frattempo, Sailor Tyn Nyanko, prostratasi ai piedi di Galaxia per invocare il suo perdono, viene uccisa in quanto ritenuta un fallimento.

Sailor Moon, ChibiChibi e la principessa Kakyuu partono alla volta della fortezza di Galaxia, attestandosi nel cimitero delle Sailor: qui incontrano l'ultima delle Animamates, Sailor Heavy Metal Papillon, che le attacca: intervengono qui dal futuro Sailor Chibi Moon e il quartetto delle Amazzoni, che eliminano la nemica. Improvvisamente irrompono sul campo di battaglia Sailor Phi e Sailor Chi, contro le quali la stessa principessa Kakkyu si rivolta trasformandosi in Sailor Kakkyu: Sailor Moon riuscirà ad eliminare entrambe le nemiche, ma non prima che Sailor Chi traffigga fatalmente il petto di Sailor Kakkyu, che spira tra le braccia di Sailor Moon con un augurio di un futuro migliore.

Improvvisamente, una luce dissolve il corpo della defunta Sailor Kakkyu e il suo Sailor Crystal viene trafugato: Sailor Moon si ritrova quindi a dover combattere contro le sue stesse amiche e Mamoru, riportati in vita da Sailor Galaxia tramite i suoi bracciali. Al termine di un feroce scontro, Sailor Moon sconfigge tra le lacrime le sue amiche, e si getta all'inseguimento del fidanzato e dei Sailor Crystals del sistema solare all'interno del castello. Giunta alla sala del trono, Sailor Moon ingaggia lo scontro finale contro Galaxia, che improvvisamente abbandona il salone seguita a volta da Sailor Moon.

Sailor Moon e Sailor Galaxia si ritrovano quindi su un crepaccio affacciato sul Galaxy Cauldron, luogo dove nascono tutte le stelle, dove ad attenderle vi è anche Chaos: qui Sailor Galaxia getta i Sailor Crystals e Mamoru stesso nel Cauldron, dissolvendoli definitivamente e portando anche alla morte di Chibiusa, accorsa sul luogo insieme a ChibiChibi. Sconvolta dalla perdita definitiva delle persone a lei più care, Sailor Moon sprigiona il suo massimo potenziale, che Galaxia intende apparentemente dividere con Chaos, ma di cui vuole servirsene per dominare incontrastata in tutta la galassia: quest'ultimo però tenta di approfittarsene sbarazzandosi della stessa alleata, che si ritrova faccia a faccia con Sailor Moon che la protegge. Di fronte alla realizzazione che Eternal Sailor Moon sia la fonte di potere più grande nella galassia, Chaos distrugge i braccialetti di Sailor Galaxia, uccidendola.

Eternal Sailor Moon decide quindi di usare il suo potere, sacrificando la propria vita, per poter sigillare Chaos. Improvvisamente, Sailor ChibiChibi si rivela a lei come Sailor Cosmos, venuta dal futuro in quanto incapace nel suo passato di sigillare Chaos, dal quale poi era derivata la guerriera Sailor Chaos, che aveva disseminato morte e devastazione sotto gli occhi della stessa Cosmos, pentitasi di non aver eliminato Chaos. Prima di gettarsi nel Cauldron, Sailor Cosmos dichiara Eternal Sailor Moon la vera eroina della galassia: nel gettarsi nel mare primordiale, Eternal Sailor Moon richiama a sè tutti i Sailor Crystals della galassia, tra cui anche quelli del Quartetto delle Amazzoni, che fanno la conoscenza di Sailor Cosmos, riconoscendo in lei la forma finale di Sailor Moon. Sailor Cosmos rivela loro che, grazie al suo eroico sacrificio, Eternal Sailor Moon ha sprigionato il potente Lambda Power, con il quale ha sigillato Chaos e permesso il viaggio di ritorno di tutti i Sailor Crystals trafugati da Shadow Galactica alle loro stelle di appartenenza. A questo punto, Sailor Cosmos rispedisce il Quartetto nel futuro, prima di scomparire.

Usagi si risveglia in un limbo, accorgendosi di essere stata respinta all'ultimo dal Cauldron: qui ritrova il suo amato, le sue amiche e Chibiusa, che scompare con la promessa di rivedersi in futuro. Sopraggiunge quindi Guardian Cosmos, custode del Cosmos Crystal, cristallo del Cauldron, che rivela che Queen Serenity era giunta nel Cauldron per dare vita alla principessa Serenity. La Guardiana chiede al gruppo se rinascere a nuova vita o tornare sulla Terra con le stesse spoglie: prima che il gruppo, scelta la seconda possibilità, venga trasporato via, Guardian Cosmos rivela che Chaos è stato sigillato solo temporaneamente e che potrebbe presto rinascere, adducendo quindi ad un nuovo futuro con protagonista Sailor Cosmos.

Nel finale, si vede Usagi sull'uscio di casa sua, accolta dal fratello Shingo, dai genitori e dalla gatta Luna, tornata in forze. In una scena dei titoli di coda, in un futuro non precisato avviene il matrimonio tra Mamoru e Usagi, con quest'ultima che percepisce il futuro arrivo di Chibiusa.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in Giappone in due parti, uscite rispettivamente il 9 e 30 giugno 2023.[1] L'edizione in DVD e Blu-Ray è stata resa disponibile dal 20 dicembre 2023.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]