Episodi di Sailor Moon R

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Sailor Moon R.

Lista degli episodi di Sailor Moon R, seconda serie del franchise anime Sailor Moon.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
1 Il ritorno di Sailor Moon
「ムーン復活!謎のエイリアン出現」 - Moon fukkatsu! Nazo no alien shutsugen  –  La rinascita di Moon! Appare un alieno misterioso
6 marzo 1993 5 ottobre 1995
Sono passati due mesi dal termine della battaglia contro il Dark Kingdom. Le cinque ragazze, assieme a Mamoru, grazie al potere miracoloso del cristallo d'argento sono resuscitate ed hanno ripreso la loro vita d'ogni giorno come tutte le ragazze della loro età, senza più alcun ricordo di ciò che è accaduto loro. Usagi rimane l'allegra pasticciona di sempre, con Mamoru che incontratala per strada si mette a prenderla in giro.
Tuttavia una nuova minaccia si profila all'orizzonte: due alieni, Ail e An, sono appena giunti sulla Terra in cerca d'energia per poter in tal modo alimentare quello che sembra un misterioso albero. Camuffati da studenti, iniziano a frequentare la stessa scuola di Usagi coi nomi di Seijuro e Natsumi.
Dopo che un mostro da loro creato comincia a rubare l'energia agli umani, per Luna non v'è altra scelta che quella di risvegliare Usagi in qualità di Sailor Moon: la guerriera sconfigge il nemico, ma la preoccupazione invade presto il suo cuore pensando che non le sarà più possibile riuscire a condurre la vita di una semplice adolescente.
2 Le Guerriere Sailor di nuovo insieme
「愛と正義ゆえ!セーラー戦士再び」 - Ai to seigi yue! Sailor Senshi fukkatsu  –  Per l'amore e la giustizia! La rinascita delle guerriere Sailor
6 aprile 1993 6 ottobre 1995
Un produttore sta cercando una nuova star per il suo prossimo film. Tra le ragazze che sono state selezionate per partecipare al provino troviamo Amy, Rei, Makoto e Minako, mentre Usagi si trova ad accompagnare la cara amica Naru; appena s'incontrano sentono dentro di loro qualcosa di strano, come se si conoscessero già molto bene. Ail e An si sono impossessati dello studio e stanno tendendo un tranello per impossessarsi dell'energia delle ragazze.
Usagi incontra e si scontra lungo i corridoi con Mamoru e An, ed inizia subito a battibeccare con quest'ultima, la quale sembra molto attratta da Mamoru. Usagi scopre poi il piano dei malvagi e deve così entrare in azione come Sailor Moon; Luna, vedendola in difficoltà, fa ritornare i ricordi anche alle altre quattro ragazze. Le guerriere incaricate di proteggere la principessa Serenity sono così nuovamente tornate in azione a difesa del bene: il mostro viene presto distrutto.
3 Il cavaliere della luna
「白いバラは誰に?月影の騎士登場」 - Shiroi bara wa dareni? Tsukikage no Knight tōjō  –  Per chi è la rosa bianca? Appare il Cavaliere dell'ombra lunare
20 marzo 1993 7 ottobre 1995
Un nuovo mostro viene liberato da Ail e An ed attacca Makoto, ma un suo caro amico riesce a difenderla ferendosi però a sua volta; il mostro viene messo in fuga ma il ragazzo è trasportato d'urgenza in ospedale. Makoto decide senza esitazione di donare gran parte del suo sangue all'amico per permettergli di tornare quanto prima in salute.
Successivamente le ragazze s'incontrano al tempio di Rei per discutere sul da farsi e mettere in atto un qualche piano d'attacco, ma presto il mostro torna a colpire. Usagi, giunta in ritardo come sempre, tenta di trattenere Sailor Jupiter, alquanto indebolita per aver donato precedentemente il sangue. Quando tutto sembra perduto e il mostro pare sopraffare le guerriere, ecco che appare un uomo tutto avvolto in una lunga tunica bianca, che si presenta come il cavaliere della luna/Tsukikage no Knight e salva la situazione.
Ad Usagi sorge subito il dubbio che egli possa essere Mamoru.
4 Realtà virtuale... o vera?
「うさぎの危機!ティアラ作動せず」 - Usagi no kiki! Tiara sadōsezu  –  Usagi in pericolo! La Tiara non funziona
10 aprile 1993 9 ottobre 1995
Un nuovo parco dei divertimenti dedicato interamente ai giochi virtuali è appena stato installato in città e Usagi muore letteralmente dalla voglia d'andarci. Anche Natsumi ne viene a conoscenza e, incontrato casualmente Mamoru, cerca d'invitarlo; anche Seijuro, attratto da Usagi, segue il gruppetto venutosi a formare. Trovano infine anche il padre e il fratellino di Usagi.
Appare però presto un mostro reale mandato appositamente da Ail ed An per succhiare l'energia agli umani e Mamoru si lancia in difesa di Usagi, ma tutti vengono salvati dalla provvidenziale apparizione di Tsukikage; Sailor Moon risulta esser un po' delusa dall'aver scoperto che Tsukikage non può essere Mamoru.
5 La festa dei fiori
「新しき変身!うさぎパワーアップ」 - Atarashiki henshin! Usagi power up  –  Nuova trasformazione! Usagi power up
17 aprile 1993 10 ottobre 1995
Le nostre cinque eroine vanno a fare un picnic al parco per la festa dei fiori assieme agli amici di scuola, ma un mostro appare e cattura l'energia di tre di loro; Sailor Moon lo affronta ma scopre presto che il potere della sua tiara sembra svanito nel nulla: trasportata provvisoriamente in una dimensione alternativa, alla guerriera appare Queen Serenity che le fa dono di nuovi poteri.
Resasi conto che si è trovata in difficoltà a causa del suo rifiuto interiore di essere di nuovo una guerriera Sailor, rafforzata ed arricchita da nuovo coraggio e forza rinnovata, Sailor Moon sceglie di lottare a protezione di coloro che più ama. Utilizzando la nuova tecnica appena insegnatale dalla madre, torna nel mondo reale presente e sconfigge il mostro.
6 Il nuovo potere di Sailor Venus
「狙われた園児!ヴィーナス大活躍」 - Nerawareta enji! Venus daikatsuyaku  –  Bambini sotto tiro! Venus in azione
24 aprile 1993 11 ottobre 1995
Minako fa amicizia con una bambina che si dimostra subito essere una grande ammiratrice di Sailor Moon; purtroppo per lei però gli altri bambini che frequentano il suo stesso asilo non credono affatto nell'esistenza della guerriera e la prendono in giro per la sua ingenuità. Un nuovo mostro appare ed inizia ad attaccare proprio gli asili cittadini, per assimilare la gran quantità d'energia presente nei piccoli umani.
Ami, attraverso i suoi calcoli, indica quale sarà il prossimo obiettivo del mostro: proprio la scuola materna frequentata dalla giovane amica di Minako. Quest'ultima sale nell'autobus assieme ai piccoli accompagnata da Usagi che si è mimetizzata da insegnante; si preparano ad affrontare il mostro non appena questi si presenterà.
Quando ciò accade, il fortissimo desiderio di difendere l'incolumità dei bambini conferisce a Sailor Venus il rafforzamento dei suoi poteri e le fa utilizzare una nuova tecnica di combattimento. Tutti i bimbi da quel momento in poi diventano grandi fans delle due guerriere.
7 Baby sitter improvvisati
「衛とうさぎのベビーシッター騒動」 - Mamoru to Usagi no baby sitter sōdō  –  La ribellione di Mamoru e Usagi come baby sitter
1º maggio 1993 12 ottobre 1995
Un mostro sta attaccando un asilo nido per rubare tutta l'energia ai neonati; Usagi, Ami e Mamoru conducono all'ospedale una delle madri rimaste ferite durante l'aggressione. Dopo aver appreso che non c'è nessun parente pronto a prendersi cura del bimbo in attesa che la donna si ristabilisca, Mamoru si offre di tenerlo con sé.
Portatolo a casa, mentre lui prepara il biberon Usagi lo cambia, scoprendo con sua somma sorpresa essere un maschietto (fino ad allora lo avevano creduto una femminuccia): anche Natsumi si presenta, con la scusa d'aiutare, ma il neonato non sembra apprezzare la sua vicinanza e compagnia mettendosi a piangere e facendogli la pipì in faccia.
Appena il mostro ricompare Sailor Mercury, arrabbiatissima per gli attacchi contro i neonati indifesi sviluppa ed acquisisce un nuovo potere che viene così a rafforzare notevolmente le sue tecniche, dando infine a Sailor Moon la possibilità d'annientarlo.
8 Il debutto di Rea
「文化祭は私のため!?レイ女王熱唱」 - Bunkasai wa watashi no tame!? Rei joō nesshō  –  Il festival culturale è giusto per me?! La regina Rei canta
8 maggio 1993 13 ottobre 1995
Rei si sta occupando con molto impegno e serietà dell'organizzazione di un musical per il festival culturale scolastico: sarà questo il suo debutto come cantante. Ma durante la presentazione ecco comparire un mostro che ruba tutta l'energia ai presenti; Sailor Mars, infuriata per il fatto che il suo show sia stato così miseramente rovinato, dopo tutta la fatica spesa, fa uscir da sé una nuova potente forza che viene così ad arricchire le sue già notevoli capacità di lotta.
9 L'amore è...
「月影は星十郎?燃えるまこちゃん」 - Tsukikage wa Seijūrō? Moeru Mako-chan  –  L'ombra lunare è Seijūrō? Mako-chan arde
22 maggio 1993 14 ottobre 1995
Makoto inizia a credere che Tsukikage possa essere in realtà Seijuro, nei cui confronti tra l'altro s'è presa una cotta, questo perché il ragazzo è giunto nella loro scuola proprio in contemporanea delle prime apparizioni di Tsukikage. Makoto a questo punto inizia ad offrirgli il pranzo, nel tentativo d'avvicinarlo sempre più a sé, ma Natsumi fa vedere subito d'esser estremamente gelosa.
Seijuro non sembra capire il motivo per cui quando una ragazza mostra un interesse romantico verso un compagno questa gli debba offrire il pranzo: mentre Makoto prova a spiegarglielo una Natsumi sempre più aggressiva s'intromette interrompendoli. Quando appare un nuovo mostro Sailor Jupiter, più che mai decisa nel credere alla forza dell'amore, produce facendo uscir da sé un ulteriore potente tecnica che gli permette di aver la meglio sulle forze del male. Si convince infine che Tsukikage non può essere Seijuro.
10 Operazione Biancaneve
「衛のキス奪え!アンの白雪姫作戦」 - Mamoru no kiss ubae! Ann no shirayukihime sakusen  –  Strappare un bacio a Mamoru! Il piano di Biancaneve di Ann
29 maggio 1993 16 ottobre 1995
Le cinque amiche vengono a sapere che Mamoru sta aiutanto a montare uno spettacolo teatrale dedicato a Biancaneve, ma a causa di incomprensioni tra le parti viene a trovarsi infine senza attori, inizia così a cercare nuove persone. Tutte le ragazze sembrano aver le loro buone ragioni per cercar di esser Biancaneve, soprattutto Usagi e Natsumi, che sperano così di esser baciate da Mamoru che ha la parte del principe.
Barando Natumi riesce ad ottener la parte tanto ambita; ma a questo punto è Seijuro ad esser arrabbiato e geloso con lei, vorrebbe invece aver avuto lui la parte del principe per poter in tal modo baciare Usagi; manda quindi un mostro contro i presenti proprio durante la prima dello spettacolo. Le guerriere Sailor prontamente intervengono con un fuori programma e gli spettatori finiscono con il divertirsi ed apprezzare molto questa originale e mai veduta prima rappresentazione di Biancaneve.
11 Pericolo al doposcuola
「放課後にご用心!狙われたうさぎ」 - Hōkago ni goyōjin! Nerawareta Usagi  –  In guardia al doposcuola! Bersaglio Usagi
5 giugno 1993 17 ottobre 1995
A causa dei continui fallimenti subiti per colpa degli inopportuni interventi delle guerriere, l'albero dell'oscurità/Makaju da loro custodito sembra sempre più indebolirsi: Ail ed An si rendono ben conto che se l'albero dovesse morire anche loro sarebbero destinati senza possibilità di scampo a perire.
Poiché Usagi e Natsumi non hanno eseguito i compiti assegnatigli, vengono puniti dall'insegnante che le tiene chiuse in classe anche dopo il termine delle lezioni; in seguito però va ad un appuntamento col fidanzato dimenticando del tutto le ragazze. Usagi e Natsumi competono su chi riuscirà a terminare per prima gli esercizi: chi perde dovrà rinunciare a Mamoru!
Ail lancia all'attacco un mostro, il quale non sembra però obbedire al suo ordine i aggredire Mamoru, dirigendosi invece verso la scuola. Nel frattempo Natsumi sempre più indebolita per la mancanza d'energia, trasformatasi in An cerca senza però riuscirci a prendere quella di cui è ricolma Usagi. Con l'arrivo della altre guerriere anche stavolta il mostro è sconfitto, ma Ail ed An non riescono proprio a spiegarsi il motivo per cui stavolta il mostro non rispondesse ai loro comandi.
12 L'albero misterioso
「すれちがう愛の心!怒りの魔界樹」 - Surechigau ai no kokoro! Ikari no Makaiju  –  Il contrastante sentimento in amore! L'ira di Makaiju
12 giugno 1993 18 ottobre 1995
Seijuro e Natsumi da diversi giorni sono assenti da scuola così Usagi, Amy e Makoto decidono di andarli a trovare al loro appartamento. Una volta giunte, Usagi scopre la stanza segreta dove è nascosto l'albero dell'oscurità ma non fa in tempo ad entrarvi perché Natsumi infastidita caccia via le ragazze. Le tre guerriere Sailor però hanno capito che c'è qualcosa di strano, così il giorno dopo Usagi decide di tornare a casa dei due alieni insieme a Mamoru (incontrato casualmente). I due giungono a destinazione e Natsumi costringe Usagi ad entrare nella stanza: qui la ragazza viene catturata da un mostro proprio mentre l'albero si risveglia. Nel frattempo anche le altre guerriere giungono sul posto.
13 I misteri si svelano
「めざめる真実の愛!魔界樹の秘密」 - Mezameru shinjitsu no ai! Makaiju no himitsu  –  Il vero amore si desta! Il segreto di Makaiju
19 giugno 1993 19 ottobre 1995
Le guerriere Sailor iniziano lo scontro con l'albero che però sembra prevalere. Intanto Seijuro e Natsumi svelano la loro vera identità e Usagi è costretta a trasformarsi in Sailor Moon per difendere Mamoru. Proprio in questo momento i due alieni si rendono conto dell'amore che provano l'uno per l'altra i due ragazzi e feriti nell'orgoglio ordinano all'albero di distruggere la Terra. L'albero però non obbedisce più agli ordini degli alieni quindi ferisce mortalmente An, ma mentre sta per uccidere anche Ail, comincia a parlare e racconta di come abbia causato di proposito il suo invecchiamento per far capire ai suoi "figli" che l'unica cosa di cui avevano veramente bisogno non era l'energia degli esseri umani ma solo amore. Così riporta in vita An e chiede a Sailor Moon di purificarlo. Nel frattempo giunge anche il cavaliere della Luna che spiega di essere la "seconda emanazione" di Mamoru e che ora quest'ultimo può finalmente riacquistare la memoria. Infine Ail e An salutano le guerriere Sailor e partono per lo Spazio con un germoglio dell'albero.
14 La sosia misteriosa
「天使?悪魔?空から来た謎の少女」 - Tenshi? Akuma? Sora kara kita nazono shōjo  –  Un angelo? Un demone? La misteriosa ragazza dal cielo
26 giugno 1993 20 ottobre 1995
Mentre Mamoru e Usagi stanno trascorrendo una giornata romantica, piomba dal cielo una bambina molto simile a Usagi che chiede a quest'ultima di consegnarle il cristallo d'argento per poi dileguarsi. Quando torna a casa, Usagi viene informata da sua madre che la bambina è sua cugina (in realtà la ragazzina ha ipnotizzato i suoi familiari). Intanto giungono sulla Terra a bordo di un'astronave degli strani personaggi che dicono di venire dalla Luna Nera; una di loro attacca la misteriosa bambina per ucciderla ma viene fermata dall'intervento delle guerriere Sailor, e prima di fuggire dice di chiamarsi Chermesite e di essere una delle 4 sorelle persecutrici.
15 L'abbandono
「うさぎ大ショック!衛の絶交宣言」 - Usagi dai shock! Mamoru no zekkō sengen  –  Usagi grande shock! Mamoru dice di voler rompere
3 luglio 1993 21 ottobre 1995
16 La borsa di studio
「戦士の友情!さよなら亜美ちゃん」 - Senshi no yūjō! Sayonara Ami-chan  –  L'amicizia delle guerriere! Addio Ami-chan
10 luglio 1993 23 ottobre 1995
17 Muscoli e bellezza
「女は強く美しく!レイの新必殺技」 - Onna wa tsuyoku utsukushiku! Rei no shin hissatsu waza  –  Le ragazze devo essere forti e belle! Il nuovo attacco di Rei
24 luglio 1993 24 ottobre 1995
18 Il segreto di Chibiusa
「銀水晶を求めて!ちびうさの秘密」 - Ginzuishō motomete! Chibiusa no himitsu  –  Cercando il Cristallo d'argento! Il segreto di Chibiusa
31 luglio 1993 25 ottobre 1995
19 Liti per amore
「恋の論争!美奈子とまことが対立」 - Koi no ronsō! Minako to Makoto ga tairitsu  –  Disputa d'amore! Minako e Makoto a confronto
14 agosto 1993 26 ottobre 1995
20 Chi sa preparare il curry?
「うさぎの親心?カレーな三角関係」 - Usagi no oyagokoro!? Curry na sankaku kankei  –  Usagi mamma amorosa?! Triangolo con il curry
31 agosto 1993 27 ottobre 1995
21 Vacanze esotiche
「海よ鳥よバカンスよ!戦士の休息」 - Umi yo shima yo vacation yo! Senshi no kyūsoku  –  Oceano, isole, vacanze! Le guerriere in relax
28 agosto 1993 28 ottobre 1995
22 Proteggere Chibiusa
「ちびうさを守れ!10戦士の大激戦」 - Chibiusa o mamore! Jū senshi no daigekisen  –  Proteggere Chibiusa! La feroce battaglia delle 10 guerriere
11 settembre 1993 30 ottobre 1995
23 Incubi
「目覚めよ眠れる美少女!衛の苦悩」 - Mezame yo nemureru bishōjo! Mamoru no kunō  –  Risvegliati dormiente bellezza! Mamoru in difficoltà
26 settembre 1993 31 ottobre 1995
24 Delusioni di cuore
「愛の炎の対決!マーズVSコーアン」 - Ai no honō no taiketsu! Mars vs Cooan  –  Lo scontro delle fiamme dell'amore! Mars vs Cooan
2 ottobre 1993 1º novembre 1995
25 La partita di scacchi
「友情のため!亜美とベルチェ激突」 - Yūjō no tame! Ami to Beruche gekitotsu  –  Per l'amicizia! Il conflitto di Ami e Beruche
16 ottobre 1993 2 novembre 1995
26 Le quattro sorelle persecutrici
「非情のルベウス!哀しみの四姉妹」 - Hijō no Rubeus! Kanashimi no yonshimai  –  Lo spietato Rubeus! Le 4 sorelle tristi
30 ottobre 1993 3 novembre 1995
27 L'ufo
「UFO出現!さらわれたS戦士達」 - UFO shutsugen! Sarawareta Sailor Senshi tachi  –  L'apparizione dell'UFO! Le guerriere Sailor rapite
6 novembre 1993 4 novembre 1995
28 Battaglia nello spazio
「ルベウスを倒せ!宇宙空間の決戦」 - Rubeus o taose! Uchūkūkan no kessen  –  La sconfitta di Rubeus! La battaglia decisiva nello spazio
13 novembre 1993 6 novembre 1995
29 Una nuova guerriera Sailor
「謎の新戦士セーラープルート登場」 - Nazo no shin senshi Sailor, Pluto tōjō  –  Un nuova misteriosa Guerriera Sailor, appare Pluto
20 novembre 1993 7 novembre 1995
30 La prima missione
「暗黒の魔力!エスメロードの侵略」 - Ankoku no maryoku! Esmeraude no shinryaku  –  Magia oscura! L'invasione di Esmeraude
4 dicembre 1993 8 novembre 1995
31 L'amore rinasce
「想いは同じ!うさぎと衛の愛再び」 - Omoi wa onaji! Usagi to Mamoru no ai futatabi  –  Gli stessi pensieri?! Usagi e Mamoru di nuovo insieme
11 dicembre 1993 9 novembre 1995
32 L'influenza
「ヴィーナス美奈子のナース大騒動」 - Venus Minako no nurse daisōdō  –  Venus Minako infermiera confusionaria
18 dicembre 1993 10 novembre 1995
33 Le avventure di Artemis
「アルテミスの冒険!魔の動物王国」 - Artemis no bōken! Ma no dōbutsu ōkoku  –  L'avventura di Artemis! L'invasione del regno degli animali
25 dicembre 1993 11 novembre 1995
34 La copiona
「恐怖の幻影!ひとりぼっちの亜美」 - Kyōfu no gen'ei! Hitoribocchi no Ami  –  Una spaventosa illusione! Ami tutta sola
8 gennaio 1994 13 novembre 1995
35 Il potere di Chibiusa
「暗黒ゲート完成?狙われた小学校」 - Ankoku gate kansei? Nerawareta shōgakkō  –  Il gate oscuro aperto? Classe scolastica sotto bersaglio
15 gennaio 1994 14 novembre 1995
36 Futuro arriviamo!
「未来への旅立ち!時空回廊の戦い」 - Mirai e no tabidachi! Jikū kairō no tatakai  –  Viaggio nel futuro! Battaglia nel corridoio del tempo
22 gennaio 1994 15 novembre 1995
37 La luna nera
「衝撃の未来!デマンドの黒き野望」 - Shōgeki no mirai! Demand no kuroki yabō  –  Futuro scioccante! Le oscure ambizioni di Demand
29 gennaio 1994 16 novembre 1995
38 Il rimorso
「ワイズマンの魔の手!ちびうさ消滅」 - Wiseman no mashu! Chibiusa shometsu!  –  L'oscura mano di Wiseman! Chibiusa scompare!
5 febbraio 1994 17 novembre 1995
39 La Lady Nera
「暗黒の女王ブラックレディの誕生」 - Ankoku no joō Black Lady no tanjō  –  La regina oscura, l'apparizione della Black Lady
12 febbraio 1994 18 novembre 1995
40 L'inganno
「サフィール絶命!ワイズマンの罠」 - Sapphire zetsumei! Wiseman no wana  –  Sapphire muore! La trappola di Wiseman
19 febbraio 1994 20 novembre 1995
41 Diamond si ribella
「愛と未来を信じて!うさぎの決心」 - Ai to mirai wo shinjite! Usagi no kesshin  –  Credere nell'amore e nel futuro! La determinazione di Usagi
26 febbraio 1994 21 novembre 1995
42 L'ultima battaglia
「光と闇の最終決戦!未来へ誓う愛」 - Hikari to yami no saishūkessen! Mirai ee chikau ai  –  Battaglia finale della luce e del buio! Promessa d'amore per il futuro
5 marzo 1994 22 novembre 1995
43 La decisione di Usagi e delle compagne! Preludio a una nuova battaglia
「うさぎ達の決意!新しき戦いの序曲」 - Usagi-tachi no ketsui! Atarashiki tatakai no jokyoku!  –  La decisione finale di Usagi! Prologo di una nuova battaglia!
12 marzo 1994 febbraio 2012 (DVD)[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Episodio speciale mai doppiato e trasmesso in Italia poiché Fininvest considerava tale episodio poco importante, visto che contiene un rapido riassunto delle prime due serie e delle anticipazioni dell'episodio 90 (il primo di Sailor Moon S) accompagnate dalle voci delle guerriere che lottano fra loro per il titolo di leader. È però inserito come extra nei DVD editi da Dynit nel febbraio 2012 con audio originale e sottotitoli in italiano.
anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga