Portorose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portorose
insediamento
(SL) Portorož
(IT) Portorose
Portorose – Veduta
Localizzazione
Stato Slovenia Slovenia
Regione statistica Carsico-litoranea
Comune Pirano
Territorio
Coordinate 45°31′41.35″N 13°34′05.1″E / 45.528154°N 13.568084°E45.528154; 13.568084 (Portorose)Coordinate: 45°31′41.35″N 13°34′05.1″E / 45.528154°N 13.568084°E45.528154; 13.568084 (Portorose)
Altitudine 31.2 m s.l.m.
Superficie 2,97 km²
Abitanti 2 937 (31-12-2012)
Densità 988,89 ab./km²
Altre informazioni
Lingue sloveno e italiano
Cod. postale 6320
Prefisso 05
Fuso orario UTC+1
Targa KP
Provincia storica Litorale
Cartografia
Mappa di localizzazione: Slovenia
Portorose
Portorose – Mappa
Sito istituzionale

Portorose (in sloveno Portorož) è una località sita nel comune di Pirano (Slovenia), di 2.937[1] abitanti. Noto centro balneare e termale, è sede dell'Università Euromediterranea (EMUNI).

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Mappa della costa slovena: la posizione di Portorose indicata dalla freccia

Posizione[modifica | modifica sorgente]

Portorose si trova sulla costa adriatica orientale, nella baia di Pirano, a circa 2 km a sud di Pirano e non lontano dal confine con la Croazia, nei comuni di Umago e Buie. Da Capodistria dista 12 km e 25 km da Trieste. Inoltre dista 88 km da Fiume, 88 km da Pola, 85 km da Gorizia e 120 km da Lubiana.

Clima[modifica | modifica sorgente]

Una veduta sulla Baia di Portorose dall'alto di via Ombrata (Senčna Pot)

Il clima è relativamente mite in inverno (5 °C circa di media nel mese di gennaio) e caldo, senza essere afoso, nei mesi estivi (con una temperatura media che in luglio ed agosto è di circa 23 °C)[2].

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Nella città vige il bilinguismo italiano e sloveno. Portorose è la destinazione balneare più frequentata e vivace della costa slovena. A pochi chilometri dal confine con la Croazia, Portorose si estende lungo una baia naturale, dalle Saline di Sicciole e l'area abitata di Sezza, fino alla Punta di Bernardin, sede dell'omonima struttura alberghiera.

Turismo[modifica | modifica sorgente]

L'economia di Portorose si basa principalmente sul turismo, vi sorgono alcuni centri termali che propongono cure attraverso l'impiego di acque saline e fanghi curativi, che possono concorrere alla cura di patologie della pelle e i postumi delle malattie reumatiche. La località è dotata nelle vicinanze di un piccolo aeroporto, e un molo turistico attrezzato che può accogliere fino a 1000 imbarcazioni.

Centro turistico di Portorose

La via Obala sono i 2 km di strada che collegano la frazione di Lucia a quella di Bernardin, in direzione Pirano, e fungono parzialmente da lungomare vi sono posti alcuni alberghi ed un Casinò.

Punti d'interesse[modifica | modifica sorgente]

Panorama di Portorose.

Nella parte sud presso le saline vi sono alcuni vecchi magazzini del sale, sull'altura di Crocebianca/Beli Križ, vi è un belvedere sulla baia di Portorose. In direzione nord-est, verso la baia e le saline di Strugnano, vi è il promontorio di Sezza/Seča, dove visitare Forma viva, un'esposizione permanente all'aperto di sculture d'arte contemporanea in pietra.

Da Portorose è possibile raggiungere rapidamente e visitare Trieste città ricca di fascino, storia e cultura oltre ad alcune città di un certo interessanti nel panorama artistico e culturale sloveno, poco meno di due ore separano la località balneare dalla capitale Lubiana, mentre sempre sulla direttrice per Trieste si raggiungono Isola/Izola e la splendida Capodistria/Koper, gioiello dell'architettura veneta.

Trasporti ed infrastrutture[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aeroporto di Portorose.

La località è dotata di un aeroporto turistico, terzo in Slovenia dopo quelli di Lubiana e Maribor, situato a pochi km dal centro abitato.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Popolazione al 31-12-2012 SI-STAT
  2. ^ Sito: Worldclimate [1]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]