Plagiaulacida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Plagiaulacidae
Mandibola e denti di Plagiaulax becklesii
Stato di conservazione
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
(clade) Mammaliaformes
Classe ?Mammalia
Superordine Allotheria
Ordine Multituberculata
Sottordine Plagiaulacida
Nomenclatura binomiale
Plagiaulacida
Simpson, 1925
Famiglie

Albionbaataridae
Allodontidae
Eobaataridae
Hahnodontidae
Paulchoffatiidae
Pinheirodontidae
Plagiaulacidae
Zofiabaataridae

Plagiaulacida è un sottordine di mammiferi estinti dell'ordine dei Multituberculata. I multitubercolati furono tra i mammiferi più diffusi del Mesozoico, l'età dei dinosauri. I plagiaulacidi, un sottordine informale, sono i più basali del gruppo, spaziando dal medio Giurassico al Cretaceo inferiore dell'emisfero boreale.

Kielan-Jaworowska e Hurum (2001) divisero i Plagiaulacida in tre rami informali, ciascuno dei quali sembra rappresentare un gruppo naturale (una antenato comune e tutti i suoi discendenti). Tuttavia una conclusione definitiva attende prove ulteriori.

Ramo Allodontidae (Superfamiglia Allodontoidea?)[modifica | modifica wikitesto]

sia gli allodontidi che i paulchoffatiidi furono i più basali tra i plagiaulacidi. Il ramo Allodontidae contiene:

La famiglia Allodontidae, comprendente due generi vissuti nel Giurassico superiore e rinvenuti nella formazione Morrison in Nord America.

La famiglia Zofiabaataridae comprende un solo genere, Zofiabaatar rinvenuto anch'esso nella formazione Morrison. La parentela di un altro genere rinvenuto nella formazione Morrison, Glirodon, non sono chiare, ma viene comunque inserito nel ramo Allodontidae.

Ramo Paulchoffatiidae (Superfamiglia Paulchoffatioidea?)[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni resti provenienti dal medio Giurassico dell'Inghilterra sono ascritti a questo gruppo. I membri meglio conosciuti risalgono al Giurassico superiore, (in particolare da Guimarota, Portogallo), sebbene alcuni sopravvissero fino al Cretaceo inferiore.

I generi della famiglia Paulchoffatiidae sono suddivisi in due sottofamiglie, e un paio di individui di difficile attribuzione:

La sottofamiglia Paulchoffatiinae include i Paulchoffatia e la loro stirpe. Questo taxon contiene 9 generi.

La sottofamiglia Kuehneodontinae consiste di un unico genere, Kuehneodon, comprendente una mezza dozzina di specie.

Altri generi includono Galveodon and Sunnyodon, entrambi classificati dai resti fossili ritrovati rispettivamente in Spagna e in Inghilterra.

Sono riferibili al ramo dei paulchoffatiidi, ma non propriamente membri della famiglia, i seguenti:

Famiglia Hahnodontidae, che al momento è limitata a un singolo dente inferiore datato al Cretaceo superiore del Marocco, appartenente al genere Hahnodon.

Famiglia Pinheirodontidae rappresentata da resti di denti provenienti da Spagna Betica e Inghilterra.

Ramo Plagiaulacidae (Superfamiglia Plagiaulacoidea?)[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia Plagiaulacidae vissuta tra il Giurassico superiore (Nord America) e il Cretaceo inferiore (Europa e Asia).

Plagiaulax, Bolodon, Ctenacodon brentbaatar. 'Ctenacodon' necessita una riclassificazione, poiché il materiale ritrovato nel 2001 in Cina deve essere ancora descritto approfonditamente.

Famiglia Albionbaataridae i cui resti fossili sono stati rinvenuti nei sedimenti risalenti dal tardo Giurassico al Cretacico inferiore in Europa e Asia [(Cina, 2001) non ancora classificati]. Erano Multituberculati simili a toporagni, con qualche analogia con i paulchoffatidae.

Membri della famiglia degli Eobaataridae mostrano somiglianze nella dentatura con il Gruppo Paracimexomys, del sottordine dei Cimolodonta. Sono conosciuti dai resti risalenti tra il Giurassico superiore e il Cretaceo inferiore di Europa e Asia, (Cina – non descritto, 2001).

Sinobaatar è stato classificato dagli studi di Kielan-Jaworowska e Hurum (2001). Potrebbe essere basato sui materiali fossili ritrovati in Cina non ancora descritti. La parola mongola ‘baatar’ è frequentemente impiegata nella nomenclatura dei Multitubercolati. Ciò riflette il fatto che la maggior parte dei fossili completi sono stati ritrovati in Mongolia, sebbene questo criterio sia maggiormente applicabile all'ordine più evoluto dei Cimolodonta. Altre specie potrebbero venire ospitate nel sottordine dei “Plagiaulacida”. Questo è stato ripetutamente ricercato nei confronti dei Janumys del medio Cretaceo. Il suo contemporaneo, Ameribaatar, è attualmente classificato come Incertae sedis. Entrambi furono descritti nel 2001.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Sottoclasse †Allotheria Marsh, 1880

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hahn G & Hahn R (2000), Multituberculates from the Guimarota mine, p. 97-107 in
  • Martin T & Krebs B (eds), Guimarota - A Jurassic Ecosystem, Published by Dr Friedrich Pfeil, Münich, Germany.
  • Kielan-Jaworowska Z & Hurum JH (2001), Phylogeny and Systematics of multituberculate mammals. Paleontology 44, p. 389-429.
  • Zofia Kielan-Jaworowska, Richard L. Cifelli, Zhe-Xi Luo (2005). "Mammals from the age of dinosaurs : origins, evolution, and structure" p. 260-349. ISBN 0-231-11918-6

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]