Bolodon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bolodon osborni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Bolodon
Fossile di Bolodon crassidens
Stato di conservazione
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
(clade) Mammaliaformes
Classe ?Mammalia
Superordine Allotheria
Ordine Multituberculata
Sottordine Plagiaulacida
Famiglia Plagiaulacidae
Genere Bolodon
Nomenclatura binomiale
Bolodon
Owen, 1871
Specie

  B. crassidens
  B. osborni
  B. minor
  ?B. elongatus

Bolodon è un genere di mammiferi estinti della famiglia Plagiaulacidae i cui resti fossili provengono dagli strati databili al Cretaceo inferiore dell'Europa e al Giurassico superiore del Nord America. Questi piccoli erbivori vissero durante l'era dei dinosauri. I Bolodon sono membri dell'ordine dei multitubercolati e del sottordine 'plagiaulacida' (Ramo Plagiaulacidae). Sono quindi alcuni tra i più antichi rappresentanti dell'ordine.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È il genere più piccolo e il meglio conservato tra i plagiaulacidi, con resti della mascella e della mandibola. Fu classificato da R. Owen nel 1871. Anche nella Formazione Morrison sono stati rinvenuti fossili ascrivibili a Bolodon . Alcuni autori pongono questo genere in una famiglia sua propria, i Bolodontidae.

«si differenzia da Plagiaulax per avere un incisivo inferiore più piccolo, quattro (anziché tre) premolari inferiori, caratteristica questa condivisa da Ctenacodon, e meno cuspidi labiali sul premolare inferiore p4 (quattro invece di sei). Si discosta da Eobaatar per la presenza di creste posterolinguali più piccole (difficilmente riconoscibili) su M1.»

Specie[modifica | modifica wikitesto]

la specie Bolodon crassidens è nota dai fossili databili al Cretaceo inferiore dell'Inghilterra, a Durlston Bay, nel Dorset. Possibili campioni potrebbero provenire anche dalla Spagna.

La specie Bolodon elongatus molto probabilmente non fa parte del genere:

«"La specie Bolodon elongatus necessita di un nuovo genere"»

«Si differenzia da “Bolodon” nel possedere P1-P3 con un prominente "cingulum" posteriore e P1 di diversa grandezza con P2 più che distintamente maggiore.»

Fossili della specie Bolodon minor, o Plioprion minor, sono anch'essi stati ritrovati a Durlston Bay, Dorset. Plioprion (Cope, 1884) fu usato come sinonimo per Bolodon.

La specie Bolodon osborni fu classificata da G.G. Simpson nel 1928. I suoi resti sono databili al Berriasiano Cretaceo inferiore di Durlston Bay, Dorset.

«Delle specie di Bolodon, B. osborni è il più simile ad Eobaatar, specialmente per la struttura di M2 e p4 (ma vi si discosta per le minori seghettature ed una fila ulteriore di cuspidi labiali su p4). B. osborni sembra essere per molti aspetti intermedio tra i Plagiaulacidae e gli Eobaataridae[1]

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Sottoclasse †Allotheria Marsh, 1880

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le maiuscole indicano denti superiori, mentre le minuscole quelli inferiori:
    P= premolari
    M= molari
    C= canini
    I= incisivi

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Simpson (1928), A catalogue of the Mesozoic Mammalia in the Geological Department of the British Museum. Brit. Mus. (Nat. Hist.), London, 215pp.
  • Kielan-Jaworowska Z. and Hurum J.H. (2001), "Phylogeny and Systematics of multituberculate mammals." Paleontology 44, p.389-429.
  • Zofia Kielan-Jaworowska, Richard L. Cifelli, Zhe-Xi Luo (2004). "Mammals from the age of dinosaurs : origins, evolution, and structure" p. 260-349. ISBN 0-231-11918-6

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Bolodon, su Fossilworks.org. Modifica su Wikidata