Piccoli omicidi tra amici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piccoli omicidi tra amici
Una scena del film
Titolo originaleShallow Grave
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1994
Durata92 min
Generethriller, commedia, noir
RegiaDanny Boyle
SoggettoJohn Hodge
SceneggiaturaJohn Hodge
ProduttoreAndrew Macdonald
FotografiaBrian Tufano
MontaggioMisahiro Hirakubo
Effetti specialiGrant Mason
MusicheSimon Boswell
ScenografiaKave Quinn
CostumiKate Carin
TruccoGraham Johnston
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Piccoli omicidi tra amici (Shallow Grave) è un film del 1994 diretto da Danny Boyle. Primo lungometraggio diretto da Boyle, è stato girato a partire da un soggetto originale di John Hodge, a sua volta ispirato ai Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tre amici, che convivono in un appartamento di Edimburgo, affittano una camera ad un misterioso "romanziere" che li paga in contanti e lascia trasparire ben poco sulla propria identità e sulla propria vita. Un giorno trovano il nuovo coinquilino morto nella propria stanza, apparentemente per overdose di eroina, e sotto il letto una valigia piena di sterline. I tre si sbarazzano del cadavere, facendolo a pezzi e sotterrandolo in un bosco.

Nel frattempo i rapporti fra i tre amici si incrinano. Ad un certo punto due criminali, che un tempo erano in affari con il morto, rintracciano i tre amici con l'intenzione di recuperare i soldi, ma vengono uccisi e sepolti analogamente all'amico già defunto. Le cose fra i tre amici peggiorano sempre più. Il denaro trovato è molto e ognuno di loro non è più disposto a dividerlo con gli altri due. La disputa finale per entrarne in possesso sarà senza esclusione di colpi e stravolgerà di fatto il carattere mite dei tre protagonisti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

In questo film ricopre per la prima volta un ruolo da protagonista l'allora sconosciuto Ewan McGregor. Il film è ambientato ad Edimburgo, ma è stato girato prevalentemente a Glasgow, per via di un finanziamento da £150.000 stanziato dal Glasgow Film Fund[senza fonte].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4643939-0