Personaggi di A Certain Magical Index

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Questa è una lista dei personaggi presenti nella serie di light novel A Certain Magical Index e nei relativi adattamenti animati assieme a quelli presenti nello spin-off To aru kagaku no railgun.

Principali[modifica | modifica sorgente]

Tōma Kamijō[modifica | modifica sorgente]

Tōma Kamijō (上条 当麻 Kamijō Tōma?)
Doppiato da: Abe Atsushi
Protagonista della serie, è uno studente delle scuole superiori nella Città-Studio di Livello 0, il cui unico potere è "Imagine Breaker". Questo potere racchiuso nella sua mano destra gli consente di annullare qualsiasi altro potere Esper o Magico, inclusa la sua fortuna. La sua frase giornaliera è quindi divenuta «Che Sfiga!» proprio a causa di questo suo potere.

Index[modifica | modifica sorgente]

Index (インデックス Indekkusu?)
Doppiata da: Yuka Iguchi
È una suora appartenente alla Chiesa Puritana Inglese avente un potere cosiddetto "Memorizzazione Perfetta" che le consente di ricordare nei minimi dettagli ogni momento della sua vita. A causa di questa sua dote, la Chiesa Anglicana ha utilizzato la sua memoria come indice per conservarvi 103.000 Grimori, rendendola così L'Indice dei Libri Proibiti. Diventa così un bersaglio per molti maghi malvagi, con l'intenzione di appropriarsi del potere dei Grimori.

Mikoto Misaka[modifica | modifica sorgente]

Mikoto Misaka (御坂 美琴 Misaka Mikoto?)
Doppiata da: Rina Satō
È la terza esper di livello 5 in tutta la Città-Studio, soprannominata "Railgun" dal suo principale attacco, nonché suo potere e "Biri Biri" da Tōma, di cui lei è innamorata. Frequenta la Tokiwadai, una delle scuole più prestigiose della Città Accademia e talvolta aiuta la sua compagna di stanza Kuroko a compiere alcune difficili missioni per Judigement di cui la stessa Kuroko fa parte.

Accelerator[modifica | modifica sorgente]

Accelerator (一方通行 Akuserarēta?)
Doppiato da: Nobuhiko Okamoto
È l'esper di livello 5 più forte di tutta la Città-Studio. Il suo potere consiste nel controllare ogni tipo di vettore, dalla direzione dei vasi sanguigni alla traiettoria di un proiettile. Ha collaborato ad un esperimento per progredire al livello 6, dovendo uccidere 20000 Sisters di Misaka, ne elimina la metà, prima di essere fermato da Tōma. Questo scontro cambierà lentamente la sua vita e in seguito, quando incontrerà Last Order, si affezionerà alla ragazzina poiché unica persona che dopo molti anni gli abbia rivolto parole amichevoli. Tuttavia lei è in grave pericolo per un virus che è entrato in lei e per salvarla però, verrà colpito da un proiettile in testa, sopravvivendo, ma perdendo tutte le sue capacità di calcolo. Nonostante ciò, sarà ancora in grado di utilizzare i suoi poteri per mezzo di un "Reflex" attivo per un tempo limitato variabile dai 15 ai 30 minuti.

Shiage Hamazura[modifica | modifica sorgente]

Shiage Hamazura (浜面 仕上 Hamazura Shiage?)
Doppiato da: Satoshi Hino
È un esper di livello 0 che vive nella Città-Studio. Appartiene ad un gruppo armato di Livello 0 chiamato "Skill Out" che ha come unico obiettivo l'eliminazione di esper per compensare la loro mancanza di poteri. Sebbene nell'anime sia apparso solo come personaggio secondario nell'ultimo episodio della seconda stagione, nella serie di light novel dopo le prime apparizioni acquisisce maggior rilievo da diventare uno dei protagonisti della storia.

Città-Studio[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Città-Studio (A Certain Magical Index).

La Città-Studio (学園都市 Gakuen Toshi?, Città Accademica) è il luogo dove risiedono i personaggi facenti parte della cosiddetta fazione della Scienza. Essa è popolata da circa 2,3 milioni di persone, il cui 80% sono studenti partecipanti al corso per lo sviluppo dei poteri esper. Essa è collocata a non molta distanza dalla capitale del Giappone, Tokyo.

Essa è molto sviluppata dal punto di vista tecnologico: è possibile prevedere il tempo meteorologico[1], sono presenti diversi robot in giro per la città addetti alle pulizia e al controllo dei passanti.

La sicurezza nella città è regolata da due gruppi: Judgment, che si occupa delle faccende minori e di aiutare i cittadini nelle situazioni di tutti i giorni, e Anti-Skill, che invece si occupa degli avvenimenti più importanti e gravi.

Di seguito un elenco delle scuole, gruppi, associazioni e personale presente all'interno della Città-Studio:

Studenti e residenti[modifica | modifica sorgente]

  • A Certain Highschool: la scuola frequentata dal principale protagonista della serie, Tōma Kamijō.
  • Accademia Nagatenjōki: la scuola frequentata da Accelerator.
  • Scuola Media Tokiwadai: è una delle cinque migliori scuole della Città Accademica. Questa prestigiosa scuola media per ragazze è situata al 7º Distretto della Città allo School Garden. Come una delle più maggiori e rinomate scuole per ragazze al mondo, tutte le studentesse provengono da un contesto ricco e sono espers di almeno Livello 3, un obbligo per potersi iscrivere lì. La scuola ha l'onore di avere come studenti due esper di Livello 5: uno di questi è Mikoto Misaka.
  • Accademia Kirigaoka: accademia oramai non più esistente in seguito all'incidente del Deep Blood. Appartenevano a tale scuola Aisa Himegami e Kazakiri Hyoka.
  • Scuola Media Sakugawa: la scuola media frequentata da due delle protagoniste di Railgun, Uiharu Kazari e Saten Ruiko.
  • Altre scuole: personaggi appartenenti ad altri istituti.

Gruppi particolari[modifica | modifica sorgente]

  • Skill-Outs: sono un gruppo di persone di Livello 0 che tendono ad attaccare gli esper poiché credono che essi li guardino dall'alto verso il basso per il fatto di non possedere abilità esper. Di questo gruppo fa parte uno dei protagonisti, Shiage Hamazura.
  • I Level 5 della Città-Studio: i 7 individui più forti presenti nella Città-Studio. Tra gli altri ne fanno parte Misaka Mikoto e Accelerator.
  • Sisters: le Sisters sono un gruppo di 20.000 cloni creati dal DNA della esper Mikoto Misaka per poterla allenare al fine di condurla al proibito Livello 6. Tuttavia gli scienziati responsabili del progetto, quando si accorsero che tali cloni non erano al livello di Mikoto, furono utilizzati per allenare il più forte esper di Livello 5 presente nella Città-Studio, Accelerator, il quale ucciderà oltre la metà delle Sisters per raggiungere questo nuovo livello. Tuttavia l'intervento di Tōma nella vicenda, dopo essere entrato in contatto con più di una Sister, porrà fine al progetto e i rimanenti cloni sono ora liberi di vivere la loro vita. In particolare nella serie si parla di alcuni cloni: Misaka 10032, Misaka 10777 e Last Order (o Misaka 20001).

Staff e amministrazione[modifica | modifica sorgente]

Organizzazioni segrete[modifica | modifica sorgente]

Famiglia Kihara[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Città-Studio (A Certain Magical Index)#Famiglia Kihara.

Organizzazioni magiche[modifica | modifica sorgente]

Organizzazioni inglesi[modifica | modifica sorgente]

Necessarius[modifica | modifica sorgente]

La branca segreta magica della Chiesa Anglicana. Ufficialmente chiamata la "Chiesa del Male Necessario", l'organizzazione fu portata avanti dai Puritani che disprezzano l'uso della magia in Inghilterra e hanno cercato di distruggerlo utilizzando la magia stessa prima di abbandonare la loro posizione anti-magica e la magia di supporto. Ufficialmente Necessarius è sotto l'autorità dell'arcivescovo di Canterbury ma l'attuale leader di Necessarius è anche l'arcivescovo che controlla ora la Chiesa Anglicana. Come uno dei tre poteri magici di Britannia, Necessarius rappresenta la comunità magica religiosa. Necessarius è attualmente comandata dallo stesso Arcivescovo della Chiesa Anglicana, Laura Stuart.

Laura Stuart (ローラ=スチュアート Rōra Suchuāto?)
Doppiata da: Ayako Kawasumi
Laura è l'arcivescovo della Chiesa Anglicana e il leader di Necessarius. Nonostante sia l'Arcivescovo, lei appare come una ragazza diciottenne dai lunghi capelli biondi; a parte questo, ogni altro dettaglio su di lei è sconosciuto. Parla un divertente giapponese, insegnatole per gentile concessione da Tsuchimikado. Potrebbe sembrare semplice e irresponsabile, ma dietro il suo sorriso si nasconde un personaggio freddo e calcolatore e Stiyl osserva che il numero di azioni buone e cattive che ha compiuto sono uguali. Adora fare il bagno e ha una collezione dei più recenti accessori da bagno dalla Città-Studio. Successivamente si scopre che Laura è immortale e ciò lo dimostra il suo aspetto, che non è cambiato da quando ci fu lo scioglimento del Parlamento Britannico dieci anni prima degli avvenimenti della serie e che lei potrebbe essere il più potente mago presente in Gran Bretagna.
Stiyl Magnus (ステイル=マグヌス Suteiru Magunusu?)
Doppiato da: Kishō Taniyama
È un mago appartenente alla Chiesa Puritana Inglese, la stessa a cui appartiene Index. Inizialmente presentato come un nemico che tenta di impossessarsi dei Grimori, si scoprirà essere un vecchio amico insieme a Kanzaki Kaori della piccola Index, la quale però non ricorda. Sembra infatti che ogni anno in un giorno preciso, la Chiesa Puritana Inglese abbia imposto un sigillo su Index, in modo che i due maghi debbano cancellarle la memoria. Il nome dell'organizzazione della chiesa a cui appartiene è "Necessarius" ed il suo nome magico è Fortis931. Non prova molta simpatia verso Tōma, ma nonostante ciò, è costretto a collaborare con lui più di una volta, anche perché gli deve riconoscenza in quanto ha salvato Index cancellando il sigillo impostole.
Sherry Cromwell (シェリー=クロムウェル Sherī Kuromuweru?)
Doppiata da: Akeno Watanabe
Orsola Aquinas (オルソラ=アクィナス Orusora Akwinasu?)
Doppiata da: Aya Endō
Index
Motoharu Tsuchimikado

Chiesa Cattolica di Amakusa[modifica | modifica sorgente]

Kaori Kanzaki (神崎かおり Kanzaki Kaori?)
È anche lei una maga appartenente alla Chiesa Puritana Inglese, compagnia di Stiyl e membro di Necessarius. Anche lei viene inizialmente presentata come una nemica, decisa ad impadronirsi dei Grimori, ma poi rivelata come una cara e vecchia amica di Index, la quale non si ricorda a causa del sigillo. Prima di diventare una maga era la sacerdotessa della Chiesa di Akamusa. Il suo nome magico è Salvare000.
Saiji Tatemiya (建宮 斎字 Tatemiya Saiji?)
Doppiato da: Kōsuke Toriumi
Saiji è il sostituto pontefice di Amakusa nel periodo in cui Kaori è membro di Necessarius.
Itsuwa (五和?)
Doppiata da: Ai Kayano
Isahaya (諫早?)
Ushibuka (牛深?)
Tsushima (対馬?)
Nomozaki (野母崎?)
Kōyagi (香焼?)

Agnese Force[modifica | modifica sorgente]

Un gruppo di oltre 250 suore combattenti cattoliche che sono abili nella magia e nel combattimento.

Agnese Sanctis (アニェーゼ=サンクティス Anyēze Sankutisu?)
Doppiata da: Rie Kugimiya
Lucia (ルチア Ruchia?)
Doppiata da: Mariya Ise
Angelene (アンジェレネ Anjerene?)
Doppiata da: Azusa Kataoka

Famiglia reale inglese[modifica | modifica sorgente]

Elizard (エリザード Erizādo?)
Riméa (リメエア Rimeea?)
Carissa (キャーリサ Kyārisa?)
Villian (ヴィリアン Virian?)

Cavalieri di Inghilterra[modifica | modifica sorgente]

Knight Leader (騎士団長 (ナイトリーダー) Kishidanchō?, "Cavaliere comandante")

New Light[modifica | modifica sorgente]

Bayloupe (ベイロープ Beirōpu?)
Lessar (レッサー Ressā?)
Floris (フロリス Furorisu?)
Lancis (ランシス Ranshisu?)

Chiesa Cattolica Romana[modifica | modifica sorgente]

Matthai Reese (マタイ=リース Matai Rīsu?)
Doppiato da: Masafumi Kimura
Petro Yogdis (ペテロ=ヨグディス Petero Yogudisu?)
Aureolus Izzard (アウレオルス=イザード Aureorusu Izādo?)
Doppiato da: Tomokazu Sugita
Lidvia Lorenzetti (リドヴィア=ロレンツェッティ Ridovia Rorentsetti?)
Doppiata da: Rei Sakuma
Biagio Busoni (ビアージオ=ブゾーニ Biājio Busōni?)
Doppiato da: Norio Wakamoto

God's Right Seat[modifica | modifica sorgente]

Vento di Fronte (前方のヴェント Zenpō no Vento?)
Doppiato da: Akiko Hiramatsu
Terra di Sinistra (左方のテッラ Sahō no Terra?)
Doppiato da: Hōchū Ōtsuka
Acqua of the Back (後方のアックア Kōhō no Akkua?)
Doppiato da: Hiroki Tōchi
Fiamma of the Right (右方のフィアンマ Uhō no Fianma?)

Annihilatus[modifica | modifica sorgente]

Un'organizzazione magica segreta all'interno della Chiesa Ortodossa Russa che combatte i demoni.

Sasha Kruezhev (サーシャ=クロイツェフ Sāsha Kuroitsefu?)
Doppiata da: Yuka Terasaki
Vassilisa (ワシリーサ Washirīsa?)
Doppiata da: Yōko Honna
Nikolai Tolstoy (ニコライ=トルストイ Nikorai Torusutoi?)

Return of the Winged One[modifica | modifica sorgente]

Return of the Winged One (翼ある者の帰還 Tsubasa Aru Mono no Kikan?) è un'organizzazione magica di base Azteca. Questa organizzazione ha pressoché il controllo completo sopra l'America Latina, anche se non nella misura in cui, come le Chiese Cristiane, potrebbe influenzare il governo.

Etzali
Tecpatl (テクパトル Tekupatoru?)
Tecpatl è il leader di Return of the Winged One.
Xochitl (ショチトル Shochitoru?)
Tochtli (トチトリ Tochitori?)

Dawn-colored Sunlight[modifica | modifica sorgente]

Leivinia Birdway (レイヴィニア バードウェイ Reivinia Bādowei?)
Mark Space (マーク スペース Maaku Supaasu?)

GREMLIN[modifica | modifica sorgente]

Othinus (オティヌス Otinusu?)
Thor (トール Tōru?)
Marian Slingeneyer (マリアン=スリンゲナイヤー Marian Suringunaiya?)
Kagun Kihara (木原加群 Kihara Kagun?)
Mjölnir (ミョルニル Myoruniru?)
Útgarða-Loki (ウートガルザ・ロキ Utogaruza-Roki?)
Sigyn (シギュン Shigyun?)

Ollerus' Group[modifica | modifica sorgente]

Ollerus (オッレルス Orrerusu?)
Silvia (シルビア Shirubia?)
Brunhild Eikdopr (ブリュンヒルド=エイクトベル Buryunhirudo Eikutoberu?)
Fiamma di Destra
Leivinia Birdway

Altri maghi[modifica | modifica sorgente]

Oriana Thomson (オリアナ=トムソン Oriana Tomuson?)
Doppiata da: Ryoka Yuzuki
Ōma Yamisaka (闇咲 逢魔 Yamisaka Ōma?)
Doppiato da: Jōji Nakata
Elizarina (エリザリーナ Erizarīna?)
"La Vergine di Versailles" (ヴェルサイユの聖女 Verusaiyu no Seijō?)
Saronia A. Irivika (サローニャ=A=イリヴィカ Sarōnya A. Irivika?)
Cendrillon (サンドリヨン Sandoriyon?)

Stati Uniti d'America[modifica | modifica sorgente]

Governo[modifica | modifica sorgente]

Robert Katze (ロベルト=カッツェ Roberuto Kattsue?)
È l'attuale Presidente degli Stati Uniti d'America. Appare per la prima volta nel terzo volume di Shinyaku: To aru majutsu no index.
Roseline Krackhart (ローズライン=クラックハル Rōzurain Kurakkuharuto?)

Militari[modifica | modifica sorgente]

Alfred Thirdman (アルフレッド=サーマン Arufureddo Sāman?)
Arc Daniels (アーク=ダニエルス Āku Danierusu?)
Bax Silver (バックス=シェルヴァ?)

Persone influenti[modifica | modifica sorgente]

Olay Blueshake (オーレイ=ブルーシェイク Ōrei Burūsheiku?)

Baggage City[modifica | modifica sorgente]

Saflee Opendays (サフリー=オープンディズ Safurī Ōpundizu?)
Shuri Ōmi (近江 手裏 Ōmi Shuri?)
Ayles Bigant (エールズ ビッグアント Ēruzu Bigguanto?)
Grecky Reletsman (グレッキー リレッツマン Gurekkī Rirettsuman?)
Osad Flakehelm (オーサッド=フレイクヘルム Ōsaddo Fureikuherumu?)

Altri[modifica | modifica sorgente]

Tōya Kamijō (上条 刀夜 Kamijō Tōya?)
Doppiato da: Kenji Nomura
Il padre di Tōma.
Shiina Kamijō (上条 詩菜 Kamijō Shiina?)
Doppiata da: Kikuko Inoue
La madre di Tōma.
Otohime Tatsugami (竜神 乙姫 Tatsugami Otohime?)
La cugina di Tōma.
Misuzu Misaka (御坂 美鈴 Misaka Misuzu?)
Doppiata da: Emi Shinohara
La madre di Mikoto, che sta attualmente studiando al college.
Tabikake Misaka (御坂 旅掛 Misaka Tabikake?)
Il padre di Mikoto.
Jinsaku Hino (火野 神作 Hino Jinsaku?)
Patricia Birdway (パトリシア バードウェイ Patorishia Bādowei?)
Digurv (ディグルヴ Diguruvu?)
Glickin (グリッキン Gurikkin?)
Fräulein Kreutune (フロイライン=クロイトゥーネ Furoirain Kuroitūne?)
Arcangelo Gabriele
Arcangelo Michele
Hajime Hitotsui (一一一 Hitotsui Hajime?)
Sphinx (スフィンクス Sufinkusu?)
Sphinx è il gatto di Index. Index prima trova Sphinx nel secondo volume della novel (episodio 7 della prima stagione nell'anime) dentro una scatola di cartone. Tōma prova a convincerla che nel suo dormitorio non è ammesso mantenere degli animali domestici, ma alla fine riescono comunque a mantenerlo senza che nessuno sospetti nulla.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Anime di To aru kagaku no Railgun - Episodio 03


anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga