Paul Kostabi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paul Kostabi (2009)

Paul Kostabi (1º ottobre 1962) è un pittore, musicista e produttore discografico statunitense.

Soprannominato "ENA", è figlio di rifugiati di guerra estoni, scappati negli Stati Uniti in seguito all'occupazione sovietica del loro paese. È fratello dell'artista Mark Kostabi.

Kostabi ha fondato, insieme ad altri, i seguenti gruppi musicali: Youth Gone Mad (1981), White Zombie (1984) e Psychotica.

Nel 2002, Kostabi ha suonato, insieme a Dee Dee Ramone e C.J. Ramone (dei Ramones), la canzone Blitzkrieg Bop alla Roseland Ballroom di New York, insieme anche a Daniel Rey e Marky Ramone. È stata l'ultima volta che questi componenti dei Ramones sono apparsi sullo stesso palco.

In seguito, Kostabi ha suonato e inciso con Dee Dee Ramone Too Tough to Die Live, ed ha inoltre inciso anche con i False Alarm e gli Hammerbrain.

Nel 2006 ha dato vita a uno studio di registrazione a Piermont, nello Stato di New York.

Insieme a Dee Dee Ramone ha prodotto una serie di dipinti esposti nelle gallerie di tutto il mondo. Nel 2002 è stato pubblicato un LP su vinile dal titolo "Youth Gone Mad featuring Dee Dee Ramone", prodotto dalla casa discografica indipendente trend is dead! records, con musiche di Kostabi e Dee Dee.

Tra le gallerie che ospitano i dipinti di Kostabi è possibile ricordare la galleria Quadreria di San Donà di Piave e la Follin Gallery

Mostre selezionate[modifica | modifica wikitesto]

Acquisizioni da parte di musei[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 28268902