Paradox Interactive

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paradox Interactive
Stato Svezia Svezia
Tipo azienda privata
Fondazione 1998
Sede principale Stoccolma, Svezia
Persone chiave
Settore Intrattenimento
Prodotti Videogiochi
Sito web www.paradoxplaza.com

La Paradox Interactive (in passato una sezione della Paradox Entertainment) è una compagnia svedese con sede a Stoccolma conosciuta per la produzione di videogiochi di ispirazione storico-strategica.

Caratteristiche dei giochi Paradox[modifica | modifica wikitesto]

I videogiochi Paradox sono in tempo reale con possibilità di pausa. Le azioni di tutti i giocatori avvengono contemporaneamente, ma esiste la possibilità di mettere il gioco in pausa e scegliere così senza fretta la propria strategia. Altra peculiarità è la meticolosa accuratezza storica e le profonde meccaniche di gioco[senza fonte].

La struttura dei videogiochi Paradox rende gli stessi altamente modificabili: infatti gran parte dei file di gioco possono essere aperti e modificati con i programmi Blocco note e Excel. Ciò ha permesso lo sviluppo in rete di un'ampia comunità di utenti definiti modders.

Giochi Paradox[modifica | modifica wikitesto]

  • Crusader Kings: un gioco di strategia medievale ambientato nel periodo 1066-1453. Diversamente da quanto avviene negli altri giochi Paradox, il giocatore non controlla una nazione ma una dinastia. Le partite in Crusader Kings possono essere esportate in Europa Universalis II, permettendo al giocatore di continuare le partite per altri 400 anni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]