Pan Sonic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pan Sonic
I Pan Sonic nel 2006
I Pan Sonic nel 2006
Paese d'origine Finlandia Finlandia
Genere Musica elettronica
Musica sperimentale
Noise music
Periodo di attività 1993-2009
Gruppi e artisti correlati Mika Vainio
Sito web

Pan Sonic, originariamente conosciuti come Panasonic, sono stati un duo finlandese di musica elettronica sperimentale, composto da Mika Vainio e Ilpo Väisänen.

Formati nei primi anni novanta a Turku, erano inizialmente conosciuti con il nome di Panasonic, successivamente abbandonato a causa di uno scontro legale con la omonima società giapponese.

Particolarità del duo vede è l'auto costruzione di appositi strumenti analogici, l'aiuto di Jari Lehtinen. La loro musica è caratterizzata da composizioni minimaliste organiche e aggressive, generate da flussi di frequenze distorte, ritmiche metalliche e atmosfere melodiche.

Alcune loro installazioni live, un misto di musica di avanguardia e intrattenimento, sono state realizzate presso il Centre Pompidou di Parigi, al MOMA di New York e alla Biennale di Venezia. Musicalmente sono conosciuti per avere remixato brani di artisti come Björk e Ryuichi Sakamoto.

Tra le loro principali influenze compaiono principalmente la proto-techno dei Suicide e il sound industriale di band come Throbbing Gristle e Einstürzende Neubauten, oltre a uno studio per la "musica concreta" sullo stile del compositore Pierre Henry.

Si sono sciolti nel 2009 dopo aver pubblicato il loro ultimo album Gravitoni.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]