New romantic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
New romantic
Origini stilistiche Synthpop
New wave
Pop rock
Elettronica
Glam rock
Origini culturali ispirato a David Bowie e Roxy Music di cui non ha tratto solo le caratteristiche visive, come il trucco vistoso o vestiti in stile, ma anche le loro caratteristiche musicali
Strumenti tipici Voce
Chitarra
Basso
batteria
Sintetizzatori
Batteria elettronica
Popolarità nato principalmente in Gran Bretagna, si diffuse soprattutto nella prima metà degli anni ottanta in Europa, poi in tutto il mondo. La new romantic era ormai scomparsa entro il 1985, ma ha avuto una breve rinascita a metà degli anni novanta.
Sottogeneri
Musica pop
Generi correlati
Synth pop - Eurodisco
Categorie correlate

Gruppi musicali new romantic · Musicisti new romantic · Album new romantic · EP new romantic · Singoli new romantic · Album video new romantic

La musica new romantic è un particolare sottogenere della musica new wave e synthpop che cominciò a svilupparsi nei primi anni ottanta, principalmente in Gran Bretagna.

Il movimento new romantic, ispirandosi a David Bowie e Roxy Music,[1] di cui non ha tratto solo le caratteristiche visive come il trucco vistoso e vestiti in stile ma anche le loro caratteristiche musicali, ne ha generato una forma più diretta (sintetizzata e ballabile), introducendo il pop che era destinato a diventare una vera tendenza negli anni ottanta, questi ultimi soprannominati anni della generazione new romantic.

I Duran Duran, gli Spandau Ballet e i Visage furono i primi gruppi ad esser definiti new romantic, uno stile di musica basato molto sull'orecchiabilità di canzoni dai testi e dalla musica spesso malinconici e introspettivi. Ormai scomparsa entro il 1986, la new romantic ha avuto un sussulto di rinascita a metà degli anni novanta.

Principali interpreti new romantic[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Il termine new romantic è contenuto nella strofa della canzone Planet Earth (1981) dei Duran Duran: "..Like some new romantic looking for the tv sound.."

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Descrizione del new romantic secondo allmusic.com. URL consultato il 02-11-2010.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock