Mirror's Edge Catalyst

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mirror's Edge Catalyst
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Xbox One
Data di pubblicazioneGiappone 9 giugno 2016
7 giugno 2016
Zona PAL 9 giugno 2016
9 giugno 2016
GenereAvventura dinamica
OrigineSvezia
PubblicazioneElectronic Arts
DirezionePer Juhlén
ProduzioneSara Jansson
DesignErik Odeldahl
Direzione artisticaJhony Ljungstedt
SceneggiaturaChristofer Emgård
MusicheSolar Fields[1]
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad, tastiera, DualShock 4
Motore graficoFrostbite 3
SupportoDVD, download, Blu-ray Disc
Distribuzione digitalePlayStation Network, Xbox Live, Steam, Origin
Fascia di etàCEROC · ESRBT · OFLC (AU): M · PEGI: 16 · USK: 12
Preceduto daMirror's Edge

Mirror's Edge Catalyst è un videogioco action-adventure del 2016, sviluppato da Digital Illusions e pubblicato da Electronic Arts per PlayStation 4, Xbox One e Windows; si tratta del reboot di Mirror's Edge, titolo uscito nel 2008 per PlayStation 3, Xbox 360 e Windows[2].

Mirror's Edge Catalyst ha ricevuto recensioni miste da parte della critica specializzata al momento dell'uscita, con la maggior parte dei recensori che hanno lodato il gameplay e la grafica del gioco ma ne hanno criticato la storia e il sistema di combattimento[3][4][5].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sullo sfondo di una città futuristica (Glass), controllata da un regime totalitario , il conglomerato , Faith é una ragazza runner appena uscita dal riformatorio , obbligata dalla KrugerSec , a reinserirsi nella società trovandosi un lavoro. Lei , però, ha altre intenzioni e quindi non adempie a tali obblighi. Per mantenersi effettua consegne , correndo sui tetti della città. Nutre un forte senso di vendetta nei confronti di Gabriel Kruger , colui che ha ucciso i suoi genitori e sua sorella Kat quando era ancora una bambina. Terminare i conti in sospeso però non sarà così semplice , dato che la KrugerSec ha completo controllo sul territorio, grazie a sofisticate tecnologie e squadroni d'assalto, pronti a sopprimere ogni tentativo di destabilizzare l'ordine.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Mirror's Edge Catalyst è un gioco action-adventure in prima persona in cui il giocatore prende il controllo di Faith Connors, mentre progredisce attraverso una città futuristica chiamata Glass. Molto simile al primo titolo originale Mirror's Edge, i giocatori attraverseranno la città utilizzando il parkour per completare le missioni e combattere contro i nemici. I giocatori possono anche fare uso di oggetti ambientali, come zip-line, sporgenze e attrezzature come la corda MAG e il Disruptor per viaggiare attraverso gli edifici[6]. Quando i giocatori segnano un obiettivo sulla loro mappa, la "prospettiva del Runner" di Faith viene attivata e alcuni oggetti dello scenario vengono evidenziati in rosso. Questi fungono da guide utili per condurre i giocatori verso il loro obiettivo[7]. L'uso dei livelli e del gameplay lineare è stato trovato nel primo Mirror's Edge che lo ha sostituito con un mondo aperto e free-roaming. Questo dà ai giocatori più libertà in attraversamento, consentendo l'utilizzo di percorsi multipli per raggiungere il proprio obiettivo[8].

Oltre alle missioni della campagna, ci sono altre attività quali prove a tempo, gare e puzzle ambientali, oltre a numerosi oggetti collezionabili quali Falle-Rete o chip elettronici. Le meccaniche di combattimento del gioco hanno ricevuto una revisione e un nuovo sistema di combattimento, che è stato sviluppato come attraversamento fortemente enfatizzato nel gioco[8]. Inoltre, anche se usato con parsimonia nel gioco precedente, Mirror's Edge Catalyst ha totalmente rimosso l'uso di armi da parte del giocatore, concentrandosi sul corpo a corpo con attacchi veloci in mischia che consentono di abbattere o eludere i nemici[9]. Inoltre, facendo particolare attenzione ai nemici, Faith potrà schivare i loro colpi[6].

Mirror's Edge Catalyst contiene diverse funzioni multiplayer; la stessa DICE lo definisce "un gioco social"[10]. Mentre non ci sono missioni in cooperativa multiplayer o side-by-side, il gioco presenta un multiplayer asincrono in cui le azioni di un giocatore nel gioco possono influenzare il mondo per i giochi di altri giocatori[11]. Tra questi ci sono le prove a tempo che, a differenza del gioco del 2008, non sono pre-definiti da DICE ma vengono impostati da un giocatore, per cui gli altri possono correre contro di loro a loro piacimento per i tempi più veloci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Solar Fields returns to create the Mirror's Edge Catalyst Soundtrack, 30 settembre 2015. URL consultato il 7 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2018).
  2. ^ (EN) Zarmena Khan, DICE Confirms Mirror’s Edge Catalyst Is a Reboot, Tells the Story of Faith’s Origin, in PlayStation LifeStyle, 8 agosto 2015. URL consultato il 7 giugno 2022.
  3. ^ (EN) Mirror's Edge Catalyst for PC Reviews, su Metacritic. URL consultato il 7 giugno 2022.
  4. ^ (EN) Mirror's Edge Catalyst for PlayStation 4 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 7 giugno 2022.
  5. ^ (EN) Mirror's Edge Catalyst for Xbox One Reviews, su Metacritic. URL consultato il 7 giugno 2022.
  6. ^ a b (EN) Stephany Nunneley, Mirror’s Edge Catalyst videos demonstrate the game’s combat and movement, in VG247, 3 marzo 2016. URL consultato il 7 giugno 2022.
  7. ^ (EN) Josh Hawkins, E3 2015: Mirror's Edge Catalyst is the Faith Connors that Fans Deserve, in Shacknews, 18 giugno 2015. URL consultato il 7 giugno 2022.
  8. ^ a b (EN) Philip Kollar, Mirror's Edge Catalyst works wonderfully as an open-world game, in Polygon, 17 giugno 2015. URL consultato il 7 giugno 2022.
  9. ^ (EN) Jeffrey Matulef, Mirror's Edge Catalyst won't let you use guns, ever, in Eurogamer, 16 giugno 2015. URL consultato il 7 giugno 2022.
  10. ^ (EN) Mirror’s Edge Catalyst Dev Diary – Social Play, 15 aprile 2016. URL consultato il 7 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2018).
  11. ^ (EN) Mitch Dyer, E3 2015: Mirror's Edge: Catalyst's Campaign Has Multiplayer Features, in IGN, 17 giugno 2015. URL consultato il 7 giugno 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi