Milica del Montenegro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Militza del Montenegro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Milica del Montenegro
Granduchessa di Russia
NascitaCettigne, 14 luglio 1866
MorteAlessandria, Egitto, 5 settembre 1951
PadreNicola I del Montenegro
MadreMilena Vukotić
ConsorteGranduca Pëtr Nikolaevič di Russia
FigliGranduchessa Marina Petrovna
Granduca Roman Petrovič
Granduchessa Nadežda Petrovna

Milica Petrović-Njegoš, conosciuta come granduchessa Milica (Cettigne, 14 luglio 1866Alessandria d'Egitto, 5 settembre 1951), è stata una principessa del Montenegro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La principessa Milica era figlia secondogenita del re Nicola I del Montenegro e della regina Milena Vukotić. Trascorse i primi anni della sua vita nella sua terra natale. Insieme alle sue sorelle Anastasia, Elena e Maria, visse a San Pietroburgo dove studiò presso l'Istituto Smol'nyj. In questo periodo si verificò la prima tragedia della sua vita: la sorella minore Maria morì improvvisamente.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver terminato i suoi studi, Milica sposò il 26 luglio 1889 a San Pietroburgo il granduca Pëtr Nikolaevič, figlio secondogenito del granduca Nicola il Vecchio e di Alessandra di Oldenburg. Pëtr Nikolaevič era quindi nipote dello zar Nicola I di Russia. La cerimonia ebbe luogo a Peterhof.

Milica e Pëtr ebbero quattro figli:

Milica, sua sorella Anastasia e sua nipote Elena erano le uniche nuore nella famiglia Romanov che erano nate ortodosse. Milica si considerava istruita e intelligente e si comportava con arroganza tra i suoi parenti russi. Era l'esatto contrario di suo marito, una persona ritirata, timida e silenziosa. A corte Milica e Anastasia ebbero un ruolo di primo piano e per diversi anni sono state vicine alla famiglia imperiale. A corte venivano chiamate denigramente "montenegrine" o anche "corvi montenegrini". Distinto fin dalla giovane età con un interesse per tutto ciò che è mistico, Milica amava le opere dei mistici orientali, delle scienze occulte e dello spiritualismo. Ha anche ricevuto un diploma a Parigi per il titolo di dottore onorario d'alchimia. Lì conobbe anche uno spiritualista e magnetizzatore, un certo Monsieur Philip, che invitò a San Pietroburgo e lo ha presentato all'imperatrice Aleksandra Romanova, assicurandole che questo taumaturgo l'avrebbe liberata dagli attacchi di nevralgia.

E poco dopo, è stata Milica a far conoscere Grigorij Efimovič Rasputin[1], che grazie a lei raggiunse la fama di guaritore e veggente, e ha svolto un ruolo significativo nella caduta della monarchia. Insieme a sua sorella Anastasia, con la quale era inseparabile, Milica voleva usarlo come strumento di influenza su Nicola II per realizzare i suoi progetti personali e aiutare il suo nativo Montenegro. Ma nel 1909 ci fu una rottura completa con la famiglia imperiale e le due sorelle divennero una delle principali nemiche e organizzatrici della persecuzione di Rasputin.

A causa della malattia del marito, che soffriva di tubercolosi polmonare, Milica visse a lungo all'estero o in Crimea, dove il Granduca aveva una grande proprietà a Dulber. Milica visse lì anche durante gli anni della guerra (1915-1916).

Nel 1917 lei e la sua famiglia riuscì a lasciare Pietrogrado in modo sicuro. In primo luogo, la famiglia si trasferì in Crimea, e poi con altri Romanov nel 1919 sulla nave da guerra britannica HMS Marlborough.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Per diversi anni Milica e suo marito hanno vissuto in Francia. Dopo la morte del marito nel 1931, Milica si trasferì con il figlio Roman e la sua famiglia in Italia: il re Vittorio Emanuele III era il marito di sua sorella minore Elena.

Dopo la presa del potere da parte dei nazisti e l'abdicazione del re, Milica partì per l'Egitto.

Milica morì il 5 settembre 1951 ad Alessandria. Riposa nella cripta della Chiesa ortodossa russa dell'Arcangelo Michele a Cannes accanto al marito.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Stanko Petrović-Njegoš Sava Petrović-Njegoš  
 
Angelika Radamović  
Granduca Mirko Petrović-Njegoš  
Christine Vrbitsa  
 
 
Nicola I del Montenegro  
Drago Martinović  
 
 
Anastasija Martinović  
Stana Martinović  
 
 
Milica del Montenegro  
Peter Perkov Vukotić  
 
 
Petar Vukotić  
Stana Milić  
 
 
Milena Vukotić  
Tadija Vervodić  
 
 
Elena Vervodić  
Milica Pavičević  
 
 
 

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze russe[modifica | modifica wikitesto]

Dama di Gran Croce dell'Ordine di Santa Caterina - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ King, Greg, L'ultima zarina, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1997

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN310508745 · GND (DE1054963754 · WorldCat Identities (ENviaf-310508745