Mermaiding

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mermaiding
Dimostrazione di fotografia subacquea
FederazioneCMAS
Inventato2004, Filippine
ContattoNo
GenereFemminile o misto
Indoor/outdoorIndoor e outdoor
Campo di giocoMare, piscina

Il mermaiding (dall'inglese mermaid, « sirena », con il suffisso -ing), a volte chiamato "nuoto a sirena", è la pratica di indossare un costume da sirena con una coda di pesce e, generalmente, nuotare con questo tipo di costume.

Questa pratica è un hobby, uno sport acquatico o un'attività artistica sia amatoriale che professionale, che sembra essere apparsa nei primi anni dieci negli Stati Uniti in film o spettacoli acquatici. La notorietà di questa pratica e il termine « mermaiding » sono diventati più importanti negli anni 2000 e 2010, attraverso la sua diffusione su Internet.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il nuoto con la coda da sirena è ondulato e, per di più, in apnea con una monopinna. Il mermaiding è generalmente considerato una pratica per hobby, l'obbiettivo principale è quello di incarnare un personaggio sirena per divertimento. Ma l'attività può rivelarsi sportiva (nuoto e immersione in apnea), è spesso paragonata anche al nuoto artistico.

La pratica di indossare un costume da creatura leggendaria metà donna e metà pesce è, a volte, associata anche al cosplay o al gioco di ruolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pionieri[modifica | modifica wikitesto]

Annette Kellerman in costume da bagno, circa 1900

L'australiana Annette Kellerman (1886 – 1975) è stata una pioniera del nuoto artistico (circa 1907). Femminista ha rivendicato il diritto di disporre del proprio corpo contribuendo allo sviluppo dei moderni costumi da bagno (senza pantaloni) e ai benefici della pratica sportiva per le donne. Mentre era ancora al liceo, veniva assunta da un acquario, dove ha interpretato una sirena due volte al giorno in uno spettacolo acquatico. Ricoprirà questo ruolo molte volte durante la sua carriera, per spettacoli o per film, come The Little Mermaid (2011), dove fu la prima attrice a indossare un costume da sirena per nuotare. Ha disegnato o realizzato lei stessa molti costumi da sirena.

Esther Williams (1921 – 2013) è stata una nuotatrice e attrice statunitense. Ha recitato in diversi film negli anni quaranta e cinquanta denominati "film musicali acquatici" (aquamusical), in cui erano presenti spettacoli di nuoto artistico e di tuffi. Ricopre il primo ruolo nel film La ninfa degli antipodi (1952).

Weeki Wachee Springs, anni '50

A partire dagli anni '50, lo spettacolo delle sirene a Weeki Wachee Springs (Florida) divenne una delle attrazioni turistiche più famose degli Stati Uniti. Un grande teatro – fino a 500 posti – ha permesso di osservare il balletto acquatico delle sirene, con numerosi accessori, ascensori, musiche ed elaborati scenari. Negli anni sessanta, lo spettacolo di dozzine di sirene arrivava a otto rappresentazioni al giorno con mezzo milione di spettatori all'anno. I turisti stranieri sono venuti per imparare a nuotare come una sirena. Dopo anni di pausa, questo tipo di spettacolo di sirene è stato rilanciato nel 1997.

Al cinema[modifica | modifica wikitesto]

Nuotare in costume da sirena è presente in alcuni altri film. In Splash - Una sirena a Manhattan (1984), l'attrice Daryl Hannah nuota con una coda di sirena. Insieme a Splash 2 (1988), questi due film aumenterebbero la popolarità del tema delle sirene e del mermaiding.

Il film Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (2011) presenta diverse sirene e ha avuto un'influenza notevole sulla popolarità del mermaiding, sebbene le scene di nuoto delle sirene siano state prodotte con effetti speciali digitali.

Una nuova attività per il grande pubblico[modifica | modifica wikitesto]

La notorietà del mermaiding è diventata più importante negli anni 2000 e 2010, accompagnata dalla sua diffusione su Internet. Ad esempio la britannica Grace Page, detta "Mermaid Grace", offre servizi di sirene professionali (scuola, spettacolo) ed è diventata un'influencer con oltre un milione di abbonati TikTok. O Hannah Mermaid considerata la prima ad aver fatto del suo personaggio da sirena una professione a sé stante. In Francia, Claire la Sirene si è impegnata nel 2011 a promuovere questa originale attività ed è diventata la prima sirena professionale francese.

Il mermaiding è spesso presentato come una nuova tendenza fra l'allenamento fisico e le pratiche di fitness per le donne. Esso si presenta anche come un'attività sportiva divertente e magica adatta all'infanzia, in particolare alle bambine dai 6 agli 8 anni. Se i promotori delle lezioni di nuoto a sirena presentano la scoperta di questa pratica come facile e accessibile a un vasto pubblico, altri commentatori sottolineano la difficoltà di accesso: occorre essere un "buon nuotatore" per scoprire le componenti specifiche (apnea, nuoto a onda, monopinna). A causa dell'aumento di rischi (annegamento), le piscine hanno vietato la pratica del nuoto a sirena.

Negli anni 2010 sono state aperte le lezioni di nuoto delle sirene in piscina, negli Stati Uniti e negli altri paesi. In Francia le prime lezioni di mermaiding sono state aperte nel 2014, dalla campionessa di nuoto artistico Julia Sardella; altre scuole francesi aprono negli anni a venire.

Alcune sirene si sono professionalizzate come performer e realizzano performance artistiche per acquari, eventi e attrazioni turistiche.

Attrezzatura[modifica | modifica wikitesto]

La coda della sirena è, di solito, costituita da una copertura tessile – con un tubo che racchiude le gambe dalle caviglie ai fianchi – e una pinna che copre una monopinna. La tessitura può essere di tessuto (lycra, solitamente elastico), neoprene, con motivi stampati o ricoperto di paillettes. Alcune code più sofisticate sono realizzate o rivestite con un materiale flessibile (lattice, silicone, ecc.), che consente la modellazione di elementi in rilievo.

La monopinna è una lama fissata ai piedi tramite pantofole. La lama è in plastica, fibra di vetro o fibra di carbonio; è, più o meno, rigida a seconda del livello tecnico dell'utilizzo desiderato.

Concorso[modifica | modifica wikitesto]

Miss Mermaid è una competizione esistente in diversi paesi, tra cui Germania e Francia. Per la competizione francese, i partecipanti vengono giudicati principalmente su prove in acqua, che prevedono apnea con monopinna su distanza di 25 metri, un servizio di fotografia subacquea e una frequenza di figure libere.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]