Mai Shiranui

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mai Shiranui
Mai Shiranui in Dead or Alive 5 Last Round.
UniversoThe King of Fighters
Nome orig.舞 不知火 (Mai Shiranui)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.1992
1ª app. inFatal Fury 2
Interpretata daMaggie Q (The King of Fighters - Il Film)
Voci orig.
Voce italianaRoberta Gallina Laurenti
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina
Luogo di nascitaBandiera del Giappone Giappone
Data di nascita1 gennaio 1974

Mai Shiranui (不知火 舞?, Shiranui Mai) è un personaggio immaginario appartenente alle serie di videogiochi picchiaduro Fatal Fury e The King of Fighters. Fa la sua prima apparizione nel videogioco arcade Fatal Fury 2 pubblicato da SNK nel 1992. Personaggio giocante in oltre 30 titoli, è considerata uno dei personaggi più riconoscibili della serie Fatal Fury.[1]

Nipote di Hanzo Shiranui, è esperta di ninjitsu e ha avuto una relazione con il lottatore Andy Bogard.[2]

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Cosplayer di Mai Shiranui

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Mai Shiranui compare per la prima volta in Fatal Fury 2, per aiutare Andy Bogard nel nuovo torneo di arti marziali organizzato da Wolfgang Krauser. Viene sconfitta da Lawrence Blood, guardia del corpo di Krauser e catturata per attirare Andy. Nei capitoli successivi, Fatal Fury 3 e Real Bout Fatal Fury, raccoglie informazioni per aiutare i fratelli Bogard nella lotta contro Geese Howard, il criminale che ha ucciso il loro padre Jeff. Appare infine in Real Bout Fatal Fury Special e Real Bout Fatal Fury 2: The Newcomers.

Nella serie The King of Fighters compare in diverse edizioni in formazioni formate da sole donne, fatta eccezione in The King of Fighters '99 dove si allea con Terry, Andy, e Joe Higashi nel team Fatal Fury in quanto il torneo si espande a quattro componenti per squadra.

Mai Shiranui è un personaggio giocabile anche in SNK vs. Capcom: The Match of the Millennium, Capcom vs. SNK, Capcom vs. SNK 2, SNK vs. Capcom: SVC Chaos, NeoGeo Battle Coliseum e SNK Heroines: Tag Team Frenzy, oltre ad essere un personaggio DLC in Dead or Alive 5 Last Round e Dead or Alive 6.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Mai Shiranui ha fatto la sua prima apparizione nell'anime Fatal Fury 2 - La sfida di Wolfgang Krauser, dove segue Andy alla ricerca di Krauser in Germania. Viene attaccata da Lawrence Blood, ma Andy lo sconfigge e la salva. In Fatal Fury: The Motion Picture, Mai è presente con Terry, Andy e Joe quando Sulia dà loro la ricerca per trovare l'armatura di Marte e fermare suo fratello Laocorn Gaudeamus. Dopo che Hauer non riesce a sedurre Mai, la prende in ostaggio dopo una lotta, ma lei è ancora una volta salvata da Andy. Mai poi sconfigge Penny e partecipa alla battaglia finale contro Laocorn, che termina con Laocorn morire per salvarla dal dio della guerra, Marte.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Retrospettivamente, la rivista Famitsū ha classificato Mai Shiranui come l'undicesima eroina più famosa dei videogiochi degli anni '90[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Alex Mahan, The Evolution of Mai Shiranui, su Examiner.com, 19 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2012).
  2. ^ (EN) Mai Shiranui, su The Fighters Generation.
  3. ^ (JA) 1990年代ヒロインリスト|エンタミクス, su Famitsū. URL consultato il 15 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Mai Shiranui, su The King of Fighters Official Website.
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi