Laura Bell Bundy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Laura Bell Bundy
Laura Bell Bundy agli Academy of Country Music Award del 2010
Laura Bell Bundy agli Academy of Country Music Award del 2010
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Country
Periodo di attività 1990 – in attività
Etichetta LAB Records, Mercury Nashville
Album pubblicati 2
Studio 2
Live 0
Raccolte 0
Sito web

Laura Ashley Bell Bundy (Lexington, 10 aprile 1981) è una cantante e attrice statunitense. Laura è famosa per essere parte del cast del Broadway theatre, sia come protagonista e personaggio secondario, nonché per essere parte di vari film e serie televisive americane. Nel 2010 ha fatto il suo debutto nell'industria musicale col singolo Giddy On Up, che ha anticipato il suo album country Achin' and Shakin'. Già nel 2007 aveva però tentato di entrare a far parte del mondo della musica con l'album Longing for a Place Already Gone, pubblicato sotto l'etichetta LAB Records, che però non ha avuto successo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Lexington, ha frequentato sin da piccola la Town and Village school of Dance a Paris, sempre in Kentucky. Ha fatto il suo debutto da attrice come cast in alcuni teatri della sua regione a soli nove anni. Diplomata alla Lexington Catholic High School, la Bundy ha coperto il ruolo di Tina Denmark nel musical off Broadway Ruthless!. Fu nominata nel 1993 per un Drama Desk Award come miglior attrice di musical. Nel 2002 fece il suo debutto nel musical di Broadway Hairspray nel ruolo di Amber Von Tussle. Tra il 2007 e il 2008 fece parte del cast di un altro musical di Broadway, Legally Blonde, dove coprì il ruolo di Elle Woods, grazie al quale ricevette la sua prima nomination ai Tony Award come miglior attrice protagonista in un musical. Abbandonò il musical il 20 luglio 2008.

La maggior parte del suo lavoro è concentrato a New York, anche se fece parte del tour di The Sound of Music in tutti gli Stati Uniti d'America e recitò nel film Rock of Ages a Los Angeles nel ruolo di Sherrie. La Bundy apparse inoltre in film come Le avventure di Huck Finn e Life with Mikey nel 1993 e Jumanji nel 1995 come Sarah Whittle. È apparsa nel film del 2006 Dreamgirls e nella soap opera Sentieri come Marah Lewis per due anni (dal 14 ottobre 1999 al 29 ottobre 2001), oltre che alle serie televisive Veronica Mars, Happy Hour, Modern Men, Cold Case e Strangers with Candy. Laura fu inoltre giudice a Miss America 2009.

Laura Bell Bundy ha pubblicato il suo album di debutto intitolato Longing For a Place Already Gone il 24 agosto 2007, di genere country, che però non riscosse successo. Dopo aver lasciato Legally Blonde nell'estate del 2008, si trasferì a Nashville, in Tennessee, per registrare il suo secondo album di studio, sempre contenente musica country.

Il suo singolo di debutto, Giddy On Up, debuttò sulla classifica della Billboard delle canzoni country alla posizione #60 nella settimana del 20 febbraio 2010 e raggiunse la #31 nella classifica, nonché la #107 nella Hot 100, la classifica ufficiale dei singoli americana. Il video musicale del singolo fu girato da Shane Drake e pubblicato su YouTube il 20 gennaio 2010. Il remix della canzone debuttò alla #46 nella classifica americana delle canzoni dance il 10 aprile 2010 e raggiunse in seguito la #43. Esibì il singolo live all'Academy of Country Music Awards. Il suo album, Achin' and Shakin', venne pubblicato il 13 aprile 2010. Debuttò alla posizione #5 nella classifica degli album country statunitensi e alla #28 nella Billboard 200, vendendo 14.992 copie nella sua prima settimana.[1] A fine giugno, aveva venduto 72.181 copie.[2] Durante l'ultima settimana del mese di maggio l'album ha fatto la sua entrata alla posizione numero 37 nella classifica degli album norvegesi, salendo al numero 34 la settimana successiva.[3]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chart news: Kenny Chesney Jumps Into Top 15 | New Country Music, Listen to Songs & Video | Roughstock.com
  2. ^ Dierks Leads Four New Albums into Country Top 10 | New Country Music, Listen to Songs & Video | Roughstock.com
  3. ^ norwegiancharts.com - Laura Bell Bundy - Achin' And Shakin'

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 122193068 LCCN: no2007082969

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie