Ken Marino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kenneth Joseph Marino

Kenneth Joseph Marino (Long Island, 19 dicembre 1968) è un attore e sceneggiatore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Marino è nato a West Islip, New York da una famiglia di origine italiana. Ha studiato al Lee Strasberg Institute e alla Tisch School of the Arts della New York University (NYC). Ha visto i primi successi televisivi nel 1993 come membro della troupe comica, della quale fu anche uno dei membri fondatori, che animava la serie comica The State su MTV. Ha avuto ruoli ricorrenti nelle serie TV Dawson's Creek (2001-2002), impersonando il Prof. Wilder, e in You Wrote It, You Watch It (1992). Ha recitato in diverse puntate di Streghe e Rock Me Baby, e ha avuto un ruolo ricorrente nelle tre stagioni della serie TV Veronica Mars con il personaggio del detective privato Vincent "Vinnie" Van Lowe. Nel 2003 ha interpretando il ruolo del Dr. Turner in un episodio L'ospedale di Le cose che amo di te. Marino era stato scelto per recitare nel remake della serie tv The Courtship of Eddie's Father, ma la puntata pilota non è mai andata in onda. Invece è stato scelto per la serie Party Down, mandata in onda da Starz (un canale PayTv americano). Ha recitato anche, nel ruolo di demone gay, nel serial TV Reaper(2008). Inoltre è stato guest star in un episodio della terza stagione di Will & Grace (Nessuno è perfetto - There's a Crowd, Six is a Freaky Show) dove ha interpretato il fidanzato a sei dita di Grace, nella prima stagione di Angel, in due episodi della serie Reno 911, nella prima stagione di Stella e nella seconda stagione di Grey's Anatomy. Nel 2009, ha avuto un cameo in un episodio della serie Californication e uno nella serie Angel.

Film[modifica | modifica sorgente]

Nel 2004 Marino ha ottenuto una parte nel film Love for Rent. Ha preso parte anche al film cult Wet Hot American Summer (2001), The Ten, Role Models, e The Baxter (dove ha un cameo verso la fine del film). Nel 2006 ha recitato nel film della Hallmark Channel (TV via cavo statunitense) Colpo di fulmine. Marino è anche produttore musicale e board operator nel film che accompagna la Rock 'n' Roller Coaster agli Hollywood Studios della Disney. Compare nel 2012 in Burning Love, webserie comica di Yahoo! con Jennifer Aniston e prodotta da Ben Stiller. [1]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Marino ha scritto la sceneggiatura del film Diggers (2007), ambientato nella metà degli anni ’70 a Long Island, sempre nel 2007 è interprete e co-sceneggiatore, insieme a David Wain, di The Ten.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Marino è sposato con l’attrice/scrittrice Erica Oyama (nata nel 1981) con la quale ha avuto un figlio, Riley Ken'ichi Marino.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori Italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni italiane dei suoi film, Ken Marino è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Burning Love – Kristen Bell e Jennifer Aniston per Ben Stiller

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 31666977 LCCN: no2002068328