Irene Rich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Irene Rich (1917)

Irene Rich (Buffalo, 13 ottobre 1891Hope Ranch, 22 aprile 1988) è stata un'attrice statunitense cinematografica, teatrale e radiofonica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata Irene Luther a Buffalo (nello stato di New York), esordì nel cinema a trent'anni, nel 1918. Nei primi anni venti, lavorò con Will Rogers in otto film.

Spesso le vengono affidati ruoli di signora della buona società, come nell'adattamento per lo schermo della commedia di Oscar Wilde, Il ventaglio di Lady Windermere. Tra i registi che l'hanno diretta, si contano Frank Lloyd, Ernst Lubitsch, John Ford, Sidney Franklin, Jack Conway, Michael Curtiz.

Nella sua carriera, durata fino al 1949, comparve in 115 film, 1 episodio tv e in un paio di filmati d'archivio. Negli anni trenta, lavorò per la radio con un suo programma (The Irene Rich Show) e con dei mini-drammi seriali[1]. Appare anche in alcune produzioni teatrali.

Si sposò quattro volte. Frances Rich, sua figlia adottiva, nei primi anni trenta apparve in sei film per poi dedicarsi alla scultura.

Irene Rich morì il 22 aprile 1988 in California, a Hope Ranch (nei pressi di Santa Barbara), all'età di 96 anni per Insufficienza cardiaca.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Le sono state assegnate due stelle dell'Hollywood Walk of Fame: la prima per il suo contributo all'industria cinematografica appare al 6225 di Hollywood Boulevard; la seconda per il suo contributo all'industria radiofonica, al 6150 di Hollywood Boulevard.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Old Time Radio

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 44500869