Il suo nome è Donna Rosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il suo nome è Donna Rosa
Al Bano e Romina nella scena finale del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1969
Durata106 min
Generecommedia, musicale
RegiaEttore Maria Fizzarotti
SoggettoEttore Maria Fizzarotti
SceneggiaturaGiovanni Grimaldi
ProduttoreSergio Bonotti
Produttore esecutivoTommaso Sagone
Casa di produzioneMondial TE-FI
Distribuzione in italianoTitanus
FotografiaStelvio Massi
MontaggioDaniele Alabiso
MusicheLuciano Fineschi, Pippo Baudo
ScenografiaFabrizio Frisardi
CostumiRosanna Andreoni
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il suo nome è Donna Rosa è un film del 1969 diretto da Ettore Maria Fizzarotti; il titolo è tratto dalla canzone Donna Rosa, una delle sigle del programma televisivo Settevoci. Il film avrà un sequel l'anno successivo con Mezzanotte d'amore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andrea, giovane barcaiolo di Capri, arriva a Napoli per una commissione; si scontra con Rosetta, una giovane studentessa, e lo scontro gli causa la rottura del braccio di una statuetta di giada che doveva portare da un antiquario, il vedovo Antonio Belmonte, che a causa di ciò gli paga un prezzo inferiore a quello sperato.

Caso vuole che Rosetta sia proprio la figlia dell'antiquario, ed avendo ascoltato la conversazione di nascosto, decide di portare alla mamma di Andrea una busta con dei soldi per ripagarlo del danno che gli ha causato.

I due giovani iniziano così a frequentarsi e si innamorano; nel frattempo il papà di Rosetta corteggia la contessa Rosa De Barberis, che però ha promesso al marito defunto di sposarsi solo con un nobile, e per questo motivo Belmonte cerca il certificato di nascita del suo trisnonno, che dimostrerebbe che il suo vero cognome è Di Belmonte e che quindi è nobile.

Rosetta intanto crede per errore che Andrea sia innamorato di una turista straniera, e si fa quindi corteggiare dal figlio della contessa De Barberis, Giorgio, un rampollo amante del gioco, che a causa del suo "vizio" mette nei guai la madre costretta a vendere le opere d'arte di casa per ripianare i debiti del figlio; la situazione però si risolve e l'amore trionfa.

Le canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema