Il paese della musica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il paese della musica
Titolo originale Music land
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1935
Durata 10 minuti circa
Colore colore (Technicolor)
Audio sonoro
Genere animazione
Regia Wilfred Jackson
Sceneggiatura Pinto Colvig
Produttore Walt Disney
Casa di produzione Walt Disney Productions
Distribuzione (Italia) United Artists
Musiche Leigh Harline

Il paese della musica (Music Land) è un cartone animato del 1935, incluso nella collana Sinfonie allegre, prodotto da Walt Disney, che ha per protagonisti due giovani strumenti musicali innamorati.

Il film non presenta alcuna forma di dialogo, ma in compenso propone vari generi di musica dalla classica al jazz. Tra i famosi brani spiccano la Sinfonia n. 3 detta l'"Eroica" di Beethoven e la Cavalcata delle Valchirie di Richard Wagner.

Trama[modifica | modifica sorgente]

In una laguna fantastica composta da due isole, quella del Jazz e quella della Sinfonia, bagnate dal Mare della Discordia, non vivono né uomini né animali, bensì strumenti musicali.
La storia ha inizio proprio nella Terra della Sinfonia piena di palazzi a forma di organo, governata da una regina Violoncello. Un giorno la principessa Violino, stufa del loro stile di vita, che si basa solo sul danzare al ritmo di musica classica, si allontana nel giardino reale. Anche nella Terra del Jazz governata da un re Sassofono dove padroneggia solo il divertimento e il ritmo sfrenato qualcuno evade: si tratta del principino Sassofono che parte per l'Isola della Sinfonia per incontrarsi con la sua amata principessa.
Giocando tra loro, il sassofono la perde di vista e finisce per scontrarsi con la Regina, nel frattempo scesa a cercare sua figlia, che lo rinchiude in una prigione che è a forma di metronomo.
In cella lo strumento manda un messaggio a suo padre che, infuriato, ordina un attacco a base di tromboni e clarinetti contro la terra nemica che risponde con il suono degli organi e dei flauti.
La principessa con una bandiera era andata sul mare su una piccola barca per dire di smetterla di scontrarsi su tutte è due le isole in quel momento il principino grazie a uno delle note di cannone la sua prigione si era distrutta ed è corso sulla sua di barchetta per raggiungere la principessa che stava affondando per colpa di un attacco finito sulla sua barca ma dopo un po' anche al principino è caduto in mare per colpa di un attacco. I figli di entrambe le famiglie nel Mare della Discordia si erano ritrovati e nelle acque partono nelle loro barche anche i loro rispettivi genitori per recuperare i loro figli.
Risoltosi l'equivoco i due giovani ricevono il permesso di sposarsi, anche il re è la regina si sposarono e, grazie al loro matrimonio, le due isole si uniranno mediante il Ponte dell'Armonia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]