I Fell in Love with the Devil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Fell in Love with the Devil
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaAvril Lavigne
Pubblicazione28 giugno 2019
Durata4:15 (versione album)
3:38 (radio edit)
Album di provenienzaHead Above Water
GenerePower ballad
Indie rock
EtichettaBMG Rights Management
ProduttoreAvril Lavigne, Chris Baseford
FormatiDownload digitale, streaming
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera del Brasile Brasile[1]
(vendite: 20 000+)
Avril Lavigne - cronologia
Singolo precedente
(2019)
Singolo successivo
(2020)

I Fell in Love with the Devil è un singolo della cantante canadese Avril Lavigne, pubblicato il 28 giugno 2019 come quarto estratto dal sesto album in studio Head Above Water.[2]

Il singolo è stato interamente scritto dalla stessa Avril Lavigne e prodotto dalla Lavigne in collaborazione di Chris Baseford.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I Fell in Love with the Devil narra di una relazione tossica, focalizzandosi su un conflitto tra ragione e sentimento. La traccia non si limita a proporre una tematica tipica dei romanzi di Jane Austen, ma propone una serie di immagini religiose, tra le quali una figura demoniaca e una figura angelica. Avril sottolinea di essere vittima di un sortilegio, per cui ha ormai perso completamente il contatto con le realtà.[30]

Il 15 luglio 2019 la stessa Avril ha voluto commentare sui social il significato della canzone:[4][5]

«Ho scritto "I Fell In Love With The Devil" per ricordare costantemente a me stessa che alcune delle persone più oscure in questo mondo possono essere camuffate in angeli. La canzone continuerà a ricordarmi del mio valore e di ciò che merito come donna. A volte non è facile andare avanti. Ma sono così stufa del dolore e dell'angoscia, e io so quello che merito. Per favore consentite alla mia canzone di essere il vostro promemoria per non lasciare che i demoni di qualcun altro vi portino giù. Ho intenzione di rompere questo dannato ciclo, seppellire tutte le relazioni tossiche e le cose che le persone mi hanno fatto in passato, nel PRESENTE e in futuro... Seppellirò il costante tormento e trauma, chiuderò la bara e non mi volterò mai indietro.»

Esibizioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato cantato dal vivo per la prima volta al The Late Late Show with James Corden il 30 aprile 2019.[6]

Copertina[modifica | modifica wikitesto]

La copertina del singolo è stata realizzata dai fans sul web tramite un concorso. Avril ha annunciato il vincitore, un account Instagram brasiliano, a distanza di una settimana dall'inizio del concorso.[7]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 luglio 2019 è stato pubblicato sul canale YouTube della cantante un video del brano.[8][9]

Il video si apre con il ritornello del brano cantato dalla stessa Avril in maniera acustica. Avril guida un'auto con all'interno una bara. L'auto investe alcuni fogli di carta abbandonati, ovvero una serie di lettere che contenevano promesse alle quali Avril aveva creduto, ma che non erano state rispettate. Nella bara vi è un'Avril innocente, caduta nel peccato. La Avril consapevole dell'accaduto seppellisce la Avril ancora innocente. In questo modo viene rappresentato un peccato. Il suddetto peccato viene poi presentato da Avril, vestita di rosso, che, consapevole del peccato, si concede ad un uomo, interpretato da Zane Carney, personificazione del diavolo, concedendogli la mano. Alle scene del flashback del peccato commesso, si alterna Avril che suona il pianoforte. Accanto al pianoforte vi è una croce, segno della speranza del perdono. Al termine del video Avril distrugge la bara, cercando di svegliare l'innocenza perduta. Alla fine Avril, consapevole dei rischi, si allontana nella nebbia, camminando da sola.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La giornalista Emily Zemler, in un articolo per Rolling Stone, definisce il brano come un "inno emozionante" e un "pezzo da cuore infranto", sottolineando come la canzone sia una traccia molto più emozionante rispetto ai singoli precedenti.[6] A distanza di cinque mesi il giornalista Ryan Reed, scrivendo sempre per Rolling Stone, esalta l'atmosfera gotica del video musicale realizzato.[10] Il giornalista Corey Atad, in un articolo per ET Canada, definisce il brano come un "epica balla che parla di una rottura" ed esalta la scelta di rappresentare un funerale nel video musicale.[11] La giornalista Ashley Iasimone, in una articolo per Billboard, definisce il video "carico di emozioni" e ne esalta la scelta di presentare atmosfere differenti per raccontare una storia.[12] Il giornalista Josiah Hughes, in un articolo per Exclaim!, paragona Avril tanto a un angelo quanto a un diavolo, e riconosce il valore cinematografico del video.[13] Anche il giornalista Jordan Miller, in un articolo per Breathe Heavy, paragona il video a un film, ed esalta la contrapposizione tra bianco e nero come metafora delle lotte interiori dell'artista.[14] Il giornalista italiano Andrea Semenzato, in un articolo per Blasting News, definisce il video "altamente evocativo, affascinante e dalla fotografia magistrale".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Avril Lavigne – Certificados, su Pro-Música Brasil. URL consultato l'8 marzo 2022.
  2. ^ #NewMusicFriday, le uscite del giorno [28 giugno], su Trendit, 28 giugno 2019. URL consultato il 30 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2019).
  3. ^ (EN) I Fell In Love With the Devil (Radio Edit) - Single by Avril Lavigne. URL consultato il 12 luglio 2019.
  4. ^ Avril Lavigne su Instagram: "I wrote I Fell In Love With The Devil as a constant reminder to myself that some of the darkest people in this world can be disguised as…", su Instagram. URL consultato il 15 luglio 2019.
  5. ^ 16 July 2019, Avril Lavigne ha spiegato il significato molto importante che si cela dietro il suo nuovo singolo "I Fell in Love with the Devil", su News Mtv Italia, 16 luglio 2019. URL consultato il 16 luglio 2019.
  6. ^ a b (EN) Emily Zemler, Watch Avril Lavigne Perform 'I Fell In Love With the Devil' on 'Corden', su rollingstone.com, Rolling Stone, 29 giugno 2019. URL consultato il 10 luglio 2019.
  7. ^ (PT) Avril Lavigne lança nova versão de “I Fell In Love With The Devil”, su POPline, 28 giugno 2019. URL consultato il 30 giugno 2019.
  8. ^ Avril Lavigne, Avril Lavigne - I Fell In Love With The Devil (Official Video), 15 luglio 2019. URL consultato il 15 luglio 2019.
  9. ^ Brent Furdyk, Avril Lavigne’s Latest Single ‘I Fell In Love With The Devil’ Is Creating Controversy, su ET Canada, 7 luglio 2019. URL consultato il 1º settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2019).
  10. ^ (EN) Ryan Reed, Ryan Reed, Avril Lavigne Drives Hearse in Eerie ‘I Fell in Love With the Devil’ Video, su Rolling Stone, 16 luglio 2019. URL consultato il 16 luglio 2019.
  11. ^ Corey Atad, Avril Lavigne Releases ‘I Fell In Love With The Devil’ Music Video, su ET Canada, 15 luglio 2019. URL consultato il 15 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2019).
  12. ^ Avril Lavigne Unveils Moody 'I Fell in Love With the Devil' Video: Watch, su Billboard. URL consultato il 15 luglio 2019.
  13. ^ (EN) Avril Lavigne Shares Brooding Video for "I Fell in Love with the Devil", su exclaim.ca. URL consultato il 15 luglio 2019.
  14. ^ (EN) Watch Avril Lavigne's Cinematic Video For "I Fell In Love With The Devil", su BreatheHeavy.com, 15 luglio 2019. URL consultato il 15 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock