Evan Taubenfeld

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Evan Taubenfeld
Evan Taubenfeld nel 2003.
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRock alternativo
Post-grunge
Pop rock
Pop
Periodo di attività musicale1997 – in attività
Strumentochitarra, batteria, voce
EtichettaSire Records/Warner Bros.
Gruppi attualiThe Black List Club
Gruppi precedentiSecondhand Serenade
Ditch Ruxton
Avril Lavigne
Spinfire
The Suburbanites
Sito ufficiale

Evan David Taubenfeld (Baltimora, 27 giugno 1983) è un cantautore e chitarrista statunitense, noto soprattutto per le sue collaborazioni con Avril Lavigne.

Infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Mark e Ami Taubenfeld, famiglia ebraica di gestori di un kosher catering di Baltimora, ha due fratelli minori: Drew, nato nel 1985 e componente della band di Demi Lovato, e Annie, nata nel 1991. Il suo primo approccio diretto con la musica avviene tramite una batteria per bambini, regalatagli dai nonni a soli 4 anni; sarà appunto come batterista che dieci anni dopo, mentre frequenta la McDonogh School di Owings Mills e adottando il nome di Evan David,[1] si unirà ai The Suburbanites, gruppo locale votato allo ska punk, genere allora molto in voga.

Impara a suonare la chitarra, strimpellando Come as You Are dei Nirvana e sia le canzoni dei Green Day che degli Alice in Chains. Nel 2000 può così dar vita a un suo complesso di modern rock, gli Spinfire, in cui affida la batteria all'amico Matt Halpern, riservandosi il ruolo di chitarrista e cantante. La band vive un paio d'anni, conosce un discreto successo sulle radio e nei locali della costa atlantica, autoproduce il 13 febbraio 2001 anche l'album Spinfire CD, ma si scioglie nell'autunno del 2002 per discrepanze artistiche fra i suoi componenti.

Il successo[modifica | modifica wikitesto]

Nella band di Avril Lavigne[modifica | modifica wikitesto]

Sempre nel 2002 decide, per migliorare la propria formazione, di iscriversi al prestigioso Berklee College of Music di Boston, ma una telefonata di Josh Sarubin, vicepresidente dell'Arista Records, lo invita a New York per un'audizione.[2] Evan si presenta, supera la prova e sigla un contratto come chitarrista e corista di Avril Lavigne. Con la bella e giovane cantante canadese, che proprio allora sta iniziando la sua strepitosa carriera, il feeling è immediato: i due sono pressoché coetanei, sentimenti ed emozioni sono analoghi come l'intesa spontanea tanto da arrivare a sospettare che i due avessero una relazione in segreto. Evan, che ha ripreso il cognome Taubenfeld, ne diviene rapidamente il braccio destro e collabora alle sue canzoni, partecipa ai suoi video, tour e concerti, talora come unico accompagnatore.

Successivamente scrivono insieme canzoni come Take Me Away, Don't Tell Me[3] e Freak Out, mentre altri brani come Not Gonna Run e Afraid I Might Find Another Guy non verranno mai pubblicati. Tuttavia l'11 settembre 2004 Evan lascia la band, dopo aver partecipato, il 9 settembre 2004, al Maxim Party con Avril Lavigne.

Nell'album The Best Damn Thing, del 2007, scrive per Avril le canzoni Hot, terzo singolo del disco, Innocence, quarto singolo italiano, One of Those Girls e Contagious[4]. Compare inoltre nel video di Girlfriend e nel video di The Best Damn Thing.

Evan ha collaborato con Avril Lavigne anche per le canzoni Push, Everybody Hurts e Not Enough del quarto album della canadese, Goodbye Lullaby, uscito in Italia l'8 marzo 2011.[5]

Compare inoltre come chitarrista nel video del primo singolo del suo quarto album (Goodbye Lullaby), What the Hell.

Compare come chitarrista anche nel primo singolo del suo quinto album (Avril Lavigne), Here's to Never Growing Up.

I Ditch Ruxton[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante i molteplici obblighi e le lucrose soddisfazioni legate alla collaborazione con Avril, Evan continua a desiderare la formazione di una propria band, e, nel giugno del 2003 costituisce, con gli amici Matt Halpern, sempre alla batteria, e Mike Mc Aree, il gruppo dei Ditch Ruxton. L'iniziativa, collaterale rispetto all'impegno principale con la rockstar canadese, parte bene e con i favori del pubblico, ma dura giusto un anno: nel giugno 2004 anche il nuovo complesso si scioglie.[6] Nel maggio 2005 inizia a registrare un nuovo CD con la sua nuova band.

Nel 2010 viene pubblicato il suo primo album solista, Welcome to the Blacklist Club.

Dal 2010 al 2012, diventa parte della band Stereopony, band che cambia nome appunto in Evanpony, ma la band si scioglie nel 2012 in seguito al mancato successo dei suoi album. Il 24 giugno 2013 esce il singolo Still in Love Somehow.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia di Evan Taubenfeld.

Album[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Dettagli Posizione in classifica
USA
Just sign here....
  • Data di pubblicazione: Mai pubblicato
  • Etichetta: Warner Bros. Record
  • Formato: CD
Titolo Dettagli Posizione in classifica
USA
Welcome to the Blacklist Club
  • Data di pubblicazione: 18 maggio 2010
  • Etichetta: Sire/Reprise Records
  • Formato: CD, download digitale
41

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Lista dei singoli, con riportatela posizione in classifica, l'anno e il nome dell'album
Titolo Anno Posizione in classifica Album
Usa
"Boy Meets Girl" 2009 Welcome to the Blacklist Club
"Merry Swiftmas (Even Though I Celebrate Chanukah)" 59
"Pumpkin Pie" 2010 Welcome to the Blacklist Club
"Best Years of Our Lives" (con Avril Lavigne) 2011
"Song 1" 2012
"Claire" 2013
"Still in Love Somehow"

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Ruolo Note
2003 Avril Lavigne: My World Se stesso Chitarra principale e voce secondaria

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Ruolo Note
2007 KAYA Se stesso Direttore musicale esclusivo
2009 Private Blake Pearson Assente nei primi 2 episodi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dalla dettagliata (ma non aggiornata) scheda biografica sul sito Evan Online Archiviato l'8 febbraio 2009 in Internet Archive..
  2. ^ I due si erano conosciuti ed erano diventati amici grazie agli Spinfire. Sull'episodio della telefonata e dell'audizione si può consultare, fra gli altri, il sito Evan Online Archiviato l'8 febbraio 2009 in Internet Archive..
  3. ^ Primo singolo estratto dall'album Under My Skin.
  4. ^ Quest'ultima era destinata in origine, assieme ad Innocence, all'album da solista di Evan.
  5. ^ Goodbye Lullaby" è il titolo del nuovo album di Avril Lavigne Archiviato l'11 dicembre 2010 in Internet Archive. su Teamworld.
  6. ^ Evan Archiviato il 17 giugno 2009 in Internet Archive. su fansitecollection.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1753154260334524480007 · Europeana agent/base/69082 · WorldCat Identities (ENviaf-1753154260334524480007