ISO 14443

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

ISO 14443 definisce lo standard di una contactless smartcard usata nei sistemi di bigliettazione elettronica.

I lettori a Radio Frequency Identification (RFID) usano un microcontrollore interno (inclusivo del proprio microprocessore e diversi tipi di memoria) e un'antenna a loop magnetico che funziona a 13.56 MHz (RFID frequency).

Recentemente gli standard ICAO per i documenti di viaggio leggibili automaticamente (tramite macchine) specificano la formattazione dei file per la firma crittografica e i protocolli di autenticazione per memorizzare elementi biometrici (fotografia del viso, impronte digitali, o dell'iride).

Indice

[modifica] Caratteristiche

Ogni titolo di viaggio elettronico è costituito da una smart card, come definito dalle specifiche ISO 7810 ID-1. La compatibilità per le smart card in genere è richiesta per le prime 4 parti della norma:

  • parte 1: caratteristiche fisiche;
  • parte 2: Radiofrequenza e modulazione (modalità A o modalità B);
  • parte 3: Inizializzazione ed anticollisione;
  • parte 4: protocollo di trasmissione.

La norma e descrive due tipi di carte: Tipo A e Tipo B. La distinzione tra carte A e carte B della norma è relativa alle modalità di modulazione del segnale, che è esplicitata nella parte 2 della norma. La parte 4 della ISO 14443 descrive invece il protocollo di alto livello utilizzato (chiamato T=CL), che vale sia per la A che per la B. Il protocollo T=CL specifica i blocchi, gli exchange dei blocchi e i meccanismi

  1. data block chaining
  2. waiting time extension
  3. multi-activation

ISO 14443 usano i seguenti termini per le componenti:

  • PCD — lettore (proximity coupling device)
  • PICC — carta di prossimità con circuito integrato

[modifica] Carte Mifare e carte Calypso

Le carte MIFARE ottemperano alla ISO14443 parte 1, 2 e 3 (type A). Per le carte Mifare esistono 2 famiglie:

  • carte Mifare Standard (Ultralight, 1k, 4k). Rispondono alla ISO 14443 1,2(A),3, non alla la parte 4 della norma (hanno un protocollo proprietario). Inoltre sono carte a memoria (senza microprocessore), sono quindi adatte solo per applicazioni "semplici".
  • carte T=CL (ProX e SmartMX). Rispondono alla ISO 14443 1,2(A),3 e anche alla parte 4. Sono carte con microprocessore, e sono quindi adatte per applicazioni complesse.

Le carte Calypso ottemperano alla ISO14443-B. Sono dotate di microprocessore (possono quindi gestire applicazioni complesse), rispondono a tutti i 4 punti della norma e seguono la modulazione di tipo B.

[modifica] Altri tipi di carte derivanti dalla ISO 14443

Oltre al tipo A ed al tipo B sono in circolazione altre carte basate sulla ISO 14443, anche se con lievi differenze rispetto ai tipi A e B. Per ognuna di esse si usa talvolta erroneamente l'espressione "ISO 17773 Tipo C". Tali carte sono:

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali