Comunicazioni a San Marino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sistema postale[modifica | modifica sorgente]

Per la corrispondenza postale inviata dall'estero, la Repubblica di San Marino si avvale di una codifica postale italiana, adottata convenzionalmente come se gli uffici postali della Repubblica fossero agenzie della provincia italiana di Rimini, e in particolare dello stradale IX.

Per la corrispondenza interna, l'amministrazione postale sammarinese ha predisposto dei codici interni composti di un carattere alfabetico seguito da uno numerico. Questi codici sono praticamente inutilizzati, soprattutto dopo il 1997, quando la revisione della codifica postale per le nuove province italiane istituite nel 1992 ha portato alla soppressione del codice unico assegnato alla Repubblica, 47031 (rientrante nello stradale III della provincia di Forlì e Cesena) e la sostituzione con codici specifici per ciascun ufficio postale della Repubblica.

Elenco CAP[modifica | modifica sorgente]

I codici italiani sono:

Ciascuno di questi codici è valido per tutte le località rientranti sotto l'amministrazione del castello relativo. Solo nel castello di Serravalle sono operativi due uffici postali: Serravalle (47899) e Dogana (47891). Quest'ultimo serve le località di pianura del castello di Serravalle prossime al confine con la via consolare che porta a Rimini (Dogana, Falciano, Galazzano, Rovereta), mentre quello di Serravalle serve il capoluogo e le rimanenti curazie (frazioni).

Sistema telefonico ed Internet[modifica | modifica sorgente]

Il sistema telefonico sammarinese è completamente autonomo sia per quanto riguarda la rete interna che la connessione con le reti internazionali. Dispone di tre operatori di telefonia fissa ed altrettanti di telefonia mobile: operano nella rete fissa Telecom Italia San Marino (ex Intelcom San Marino), società di diritto sammarinese del gruppo Telecom Italia, Telenet e San Marino Telecom, mentre Telecom Italia Mobile, TMS e la più recente Prima, brand commerciale di San Marino Telecom, sono i gestori della rete cellulare. In buona parte del territorio della Repubblica, per ovvie ragioni geografiche, vengono inoltre ricevuti anche i segnali degli altri gestori mobili italiani (H3G, Vodafone e Wind).

I tre licenziatari della rete fissa svolgono anche attività di internet service provider: Telecom Italia San Marino commercializza le offerte ADSL Alice.sm[1], Telenet invece opera solo in modalità dial-up[2] mentre San Marino Telecom utilizza le modalità Wi-Fi[3] e HSDPA[4] per offrire i prodotti commerciali Prima.
Telecom Italia San Marino infine è anche centro di controllo e rilascio di indirizzi e domini internet per San Marino, gestisce il suffisso .sm ed è membro di ISOC e ICANN.

Tutti gli Uffici dello Stato, Enti Pubblici, le Aziende di Stato ed Enti parastatali sono interconnessi da una rete in fibra ottica.

Prefissi telefonici: 0549 e +378[modifica | modifica sorgente]

Il prefisso telefonico internazionale attribuito alla Repubblica è il +378 ed è operativo dalla seconda metà degli Anni '90 dopo la ristrutturazione di molti prefissi internazionali. Prima lo usa in maniera esclusiva per i propri servizi di telefonia cellulare[5] con il prefisso mobile 66 (struttura numerica +378-66-abcdef). Tale prefisso ha funzionato - fino all'arrivo di San Marino Telecom[6][7] - esclusivamente per la telefonia fissa, dal momento che Telecom Italia Mobile commercializza nella Repubblica gli stessi prodotti di telefonia mobile già offerti ai clienti italiani. Diversa è la situazione di TMS che, pur essendo di proprietà della stessa Telecom Italia Mobile, ha offerte dedicate ai sammarinesi ma in realtà anch'essa utilizza, al pari di un MVNO su rete TIM, un arco di numerazione appartenente alla rete mobile italiana (+39-335.733/4).
Per quanto riguarda la telefonia fissa, la rete telefonica pubblica sammarinese è direttamente interconnessa con la rete telefonica generale di Telecom Italia tanto nel piano di numerazione italiano esiste un apposito distretto per la Repubblica di San Marino con indicativo geografico 0549: le numerazioni sono assegnate, in base al piano di numerazione italiano, su arco 0549-abcdef (ove a è pari a 8 per San Marino Telecom, 9 per Telecom Italia San Marino), che è utilizzato, per i propri servizi fissi, anche da San Marino Telecom[8]. L'indicativo distrettuale italiano può essere omesso nelle chiamate provenienti da paesi terzi: per esempio per chiamare l'abbonato di San Marino con numero 0549-900000 dalla Gran Bretagna si potrà alternativamente comporre la sequenza 0039 0549 900000 oppure 00378 0549 900000 oppure 00378 900000.

Cabina telefonica a Città di San Marino.

Sistema radiotelevisivo[modifica | modifica sorgente]

San Marino Rtv, la concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo, gestisce una rete televisiva e due reti radiofoniche.

Il logo di San Marino RTV fino al 2011

San Marino Rtv è stata fondata nell’agosto 1991 da Eras (Ente per la Radiodiffusione Sammarinese) e Rai-Radiotelevisione Italiana con una partecipazione paritetica. La sperimentazione radiofonica inizia il 27 dicembre 1992, il 25 ottobre 1993 Radio San Marino Rtv avvia la programmazione sulle 24 ore. Il 24 aprile 1993 inizia la sperimentazione televisiva, mentre la programmazione regolare parte il 28 febbraio 1994. Nel luglio 1995 entra a far parte dell’EBU.

La televisione è ricevibile anche in Italia nel territorio compreso fra Venezia, Bologna, Romagna, e parte delle Marche sul canale 51. È ricevibile anche via satellite, in Europa, sui satelliti Hot Bird a 13° Est. Le radio invece hanno un raggio più ridotto.

Ha partecipato nel 2008, nel 2011 e nel 2012 all'Eurovision Song Contest, non raggiungendo mai la finale. In precedenza San Marino, pur non avendo ancora una sua tv, prese parte a tre edizioni di un altro programma EBU, Giochi Senza Frontiere, con buone prestazioni.

Vi sono altre due radio private in FM. Nel 1997 gli apparecchi radio erano circa 16.000 e gli apparecchi televisivi circa 9.000. Nel territorio della Repubblica per ovvie ragioni vengono ricevuti i programmi radiotelevisivi italiani.

Stampa[modifica | modifica sorgente]

I quattro principali quotidiani sammarinesi sono L'Informazione di San Marino, La Tribuna Sammarinese, Lo Sportivo.sm e San Marino Oggi. Il Corriere di Informazione Sammarinese, il Resto del Carlino, Corriere Romagna e La Voce di Romagna sono quotidiani redatti in Italia contenenti pagine su San Marino.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Alice.sm, Sito Ufficiale.
  2. ^ Internet 1255, Telenet.sm.
  3. ^ WiFAST, Prima.sm.
  4. ^ Time e Giga, e sei subito in Rete, Prima.sm.
  5. ^ Perché noi di Prima amiamo il +378 (e come lo si usa), Prima.sm.
  6. ^ Delibera n. 79 del 29.06.2006 del Congresso di Stato.
  7. ^ San Marino Telecom: nasce la PRIMA offerta UMTS del Titano, Mondo3.
  8. ^ VoceCasa+, il tuo nuovo 0549, Prima.sm.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]