Colomba di Sens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santa Colomba di Sens
 

Vergine e martire

 
Nascita257
MorteSens, 273
Venerata daChiesa cattolica
Ricorrenza31 dicembre
Patrona diSens, Torre del Greco

Colomba di Sens (257Sens, 273) fu una patrizia spagnola che si convertì al cristianesimo e morì decapitata a Sens. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica che la ricorda il 31 dicembre.

Agiografia[modifica | modifica wikitesto]

Di famiglia nobile e pagana si convertì al cristianesimo a 16 anni. Dopo aver ricevuto il battesimo scappò dalla Spagna insieme ad altri cristiani per sfuggire alle persecuzioni dell'Imperatore Aureliano e si trasferì a Sens, in Francia. Fu rintracciata e rinchiusa in carcere.

La leggenda racconta che, mentre Colomba si trovava in carcere, un uomo cercò di violentarla e un'orsa, arrivò in suo soccorso attaccando il violento e liberando Colomba.

Viene narrato inoltre che Colomba, dopo essere stata salvata dall'orso, sia stata destinata a perire sul rogo; tuttavia anche in questo caso fu salvata da un provvidenziale acquazzone che spense le fiamme. Da ciò ha origine l'invocazione alla santa da parte dei fedeli per la tutela dal pericolo degli incendi[1]. Fu comunque martirizzata più tardi mediante decapitazione per volontà dell'imperatore Aureliano intorno al 273[2]; il martirio avvenne nella città di Sens, vicino ad una fontana detta d'Azon.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

La tradizione dice che un cieco di nome Aubertus riacquistò la vista dopo aver chiesto l'intercessione di santa Colomba, subito dopo la morte di lei. In ringraziamento Aubertus avrebbe preso il corpo di Colomba dal luogo dove era stata giustiziata e le avrebbe dato una sepoltura dignitosa. Nel luogo della tomba fu costruita una cappella e, in seguito, nel 620 circa, Clotario II vi fondò l'abbazia di Sainte-Colombe-lès-Sens'.

In quel periodo la forte devozione verso questa martire è testimoniata anche dal fatto che altre chiese francesi le sono state dedicate, forse anche la Chiesa di Chevilly, nella diocesi di Parigi.

Il culto di santa Colomba giunse a Rimini in maniera provvidenziale: si racconta che alcuni mercanti di Sens, che navigavano nel mare Adriatico portando con sé una reliquia di santa Colomba, furono costretti ad approdare sul litorale riminese. La reliquia fu accolta da Stemnio, vescovo della città dal 313 circa, e fu posta nell'antica Cattedrale di Rimini, dedicata poi alla santa stessa[3].

Nell'alto medioevo il culto arrivò anche in Valle d'Aosta. Evidenze si trovano nel comune di Charvensod, dove la chiesa parrocchiale è titolata alla santa,[4] e a Villeneuve ove ad ella è titolata una cappella accanto ai ruderi di un castello.

Nella seconda metà del XVI secolo il vescovo riminese Monsignor Castelli si recò a Sens dove fu autorizzato a prelevare una parte delle reliquie che ancora si trovavano nella città francese ed aggiungerle a quelle che già si trovavano a Rimini. Quando queste ultime reliquie pervennero nella città adriatica, ci si rese conto che esse combaciavano perfettamente con quelle già presenti[5]. Molto probabilmente, nel '600 alcune reliquie della santa pervennero da Rimini ad Atri, dove sono conservate in un busto reliquiario ligneo nel Museo Capitolare.

Il corpo conservato nella cattedrale di Bari

Il corpo incorrotto di Santa Colomba si troverebbe nella Cattedrale di Bari: esso sarebbe giunto nel capoluogo pugliese intorno al XVIII secolo, portato da alcuni vincenziani francesi in fuga dagli Ugonotti. La reliquia è stata conservata in un convento vincenziano soppresso nel 1863; nonostante il termine del culto il corpo della santa fu conservato nell'edificio fino al 1939, quando fu traslato nella cattedrale. Un restauro eseguito nel 2005 ha però reso evidente che la reliquia non è realmente l'intero corpo della santa incorrotto, come si credeva: si tratta infatti di ossa ricomposte in un involucro di cartapesta e vestite con un sontuoso abito di seta. Non è inoltre chiaro se si tratti realmente di Santa Colomba, poiché sul suo scheletro non sono state rinvenute tracce della decapitazione di cui ella sarebbe morta[6]. La presenza di Santa Colomba a Bari ha fatto sì che la santa diventasse protettrice dei colombi, uccelli dei quali porta il nome: una leggenda vorrebbe che il suo corpo sia giunto in città portato in volo da molti di questi volatili.

La memoria liturgica di Santa Colomba ricorre il 31 dicembre.

Attributi iconografici[modifica | modifica wikitesto]

Santa Colomba viene spesso rappresentata come:

  • una ragazza con una corona sul capo e in catene;
  • una ragazza decapitata vicino ad una fontana;
  • con in mano un libro e una penna di fagiano;
  • con un orso o un cane al guinzaglio;
  • quale principessa con una colomba in mano (nel Riminese).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi la voce nella Bibliotheca Sanctorum.
  2. ^ Si segnala anche l'esistenza di una tradizione, della quale esistono testimonianze seicentesche ma che verosimilmente ha origini più antiche, che vorrebbe che santa Colomba di Sens sia stata martirizzata durante il regno dell'imperatore Valeriano; L. Nardi, Cronotassi dei Vescovi riminesi.
  3. ^ L'antica Cattedrale di Rimini, che sorgeva nell'attuale piazza Malatesta, fu rasa al suolo nel 1815. Di essa rimane il campanile.
  4. ^ Studio su Santa Colomba a cura di Joseph-Gabriel Rivolin, su comune.charvensod.ao.it. URL consultato l'8 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2015).
  5. ^ L. Nardi, Cronotassi dei Vescovi riminesi.
  6. ^ Bari, Santa Colomba: una cappella sconosciuta e una misteriosa salma | Barinedita - Testata giornalistica online

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316751257 · GND (DE1214003133