Chiropodomys gliroides

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Topo arboricolo dalla coda a pennello indomalese
Immagine di Chiropodomys gliroides mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Sottordine Myomorpha
Superfamiglia Muroidea
Famiglia Muridae
Sottofamiglia Murinae
Genere Chiropodomys
Specie M.gliroides
Nomenclatura binomiale
Chiropodomys gliroides
Blyth, 1856
Sinonimi

C.jingdongensis
C.g.peguensis

Il topo arboricolo dalla coda a pennello indomalese (Chiropodomys gliroides Blyth, 1856) è un roditore della famiglia dei Muridi, diffuso in India, Cina, Indocina e Indonesia.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 75 e 105 mm, la lunghezza della coda tra 94 e 143 mm, la lunghezza del piede tra 15 e 22 mm, la lunghezza delle orecchie tra 13 e 19 mm e un peso fino a 35 g.[3]
La pelliccia è folta e densa. Le parti superiori variano dal castano chiaro al bruno-rossiccio brillante. Le guance sono giallo-brunastre. Le vibrisse sono molto lunghe. Le orecchie sono piccole, marroni e ricoperte finemente di peli. Le parti ventrali sono bianche. Una larga banda giallo-arancione separa le due parti lungo i fianchi. Le parti dorsali delle zampe sono bianche. I piedi sono bianchi, con una striscia marrone che si estende dalle anche alla base delle dita. La coda è più lunga della testa e del corpo ed è uniformemente marrone scura o bruno-grigiastra con un ciuffo terminale di lunghi peli. Il numero cromosomico è 2n=42 FN=40.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

È una specie notturna e arboricola, ma talvolta scende sul terreno. Costruisce nidi fatti di foglie od altro materiale vegetale nelle fessure degli alberi e nei nodi delle canne di bambù, dove penetra formando dei fori circolari di 2,5 cm di diametro. Usa le liane per spostarsi attraverso la fitta vegetazione. Sembra essere più comune nelle foreste con sottobosco di bambù.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre principalmente di parti vegetali.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Le femmine hanno periodi di estro di un giorno intervallati tra loro di circa una settimana. Danno alla luce tra 1-4 piccoli alla volta. La gestazione dura circa 20 giorni. Apparentemente le nascite avvengono durante tutto l'anno. I piccoli nascono senza peli e con gli occhi chiusi. La peluria cresce al quinto giorno. Dopo 17 giorni sono parzialmente indipendenti. Lo svezzamento termina dopo un mese, mentre raggiungono le dimensioni adulte dopo 100 giorni. L'aspettativa di vita allo stato selvatico è di 23,8 mesi, mentre in cattività raggiunge i 43 mesi.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa in India, Cina, Indocina e Indonesia.

Vive nelle foreste primarie e secondarie, foreste tropicali umide decidue e sempreverdi, foreste pluviali semi-sempreverdi di pianura e collinari, foreste pluviali sempreverdi montane, foreste secche decidue sub-tropicali fino a 1.600 metri di altitudine.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Sono state riconosciute 4 sottospecie:

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la popolazione numerosa e la presenza in diverse aree protette, classifica M.gliroides come specie a rischio minimo (Least Concern).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Lunde, D., Aplin, K. & Molur, S. 2008, Chiropodomys gliroides, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Chiropodomys gliroides, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Francis, 2008.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi