Beast Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Changeling (DC Comics))
Changeling / Beast Boy
Universo Universo DC
Lingua orig. Inglese
Alter ego Garfield Mark Logan
Autori
Editore DC Comics
1ª app. novembre 1965
1ª app. in The Doom Patrol[1] n.99
Sesso Maschio
Abilità
  • Metamorfosi animale

Changeling, detto anche Beast Boy, è un personaggio immaginario appartenente all'universo fumettistico DC Comics. Il suo autore originale è il disegnatore Bob Brown mentre il secondo, successivamente alla morte di quest'ultimo, è Arnold Drake.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È un membro dei giovani Titani ed è stato membro della Doom Patrol. Appare come uno dei protagonisti della serie Teen Titans

Il nome originale di Beast Boy era Garfield Logan, figlio di due ricercatori che vivevano in Africa, per studiare gli animali e il loro DNA. Stando in Africa, Garfield, ancora bambino, contrae un virus rarissimo e soprattutto incurabile per gli umani, mentre gli animali sono in grado di sopravvivere. Per salvarlo, i suoi genitori gli inietteranno un mix di DNA di animali differenti, riuscendo a salvargli la vita, ma a caro prezzo.

Garfield viene modificato geneticamente e cominciano dei cambiamenti nella sua persona: la caratteristica più evidente è la pelle che prende un colore verde, mentre alcune sue abitudini diventano molto animalesche, non riesce più a mangiare la carne e si nutre solamente di vegetali, acquista anche un particolare potere di potersi trasformare in qualunque animale, sempre sui colori verdi, però ha dei limiti: più grande è l'animale, meno tempo può restare in quella forma.

Garfield perde i genitori in un incidente navale, mentre lui sarà rapito da due uomini che lo porteranno sulla strada del crimine, cercando di sfruttare la sua capacità. Una volta che i due verranno arrestati, lui finirà in strada, ma verrà salvato da Elasti-Girl, membro della Doom Patrol, che lo porterà nella sua stessa compagnia, adottandolo, e lì prenderà il nome di Beast Boy o Changeling.

L'unico neo sarà che Nicholas Galtry, suo patrigno, tenterà di ucciderlo continuamente, per impadronirsi dell'eredità che i genitori gli hanno lasciato. Un giorno, sembra che ormai il suo padrino abbia vinto, ma viene salvato da una ragazza al quanto misteriosa di nome Rachel Roth, nome da supereroina Raven. In seguito lascerà la Doom Patrol e prenderà solamente il nome di Changeling, combattendo da solo.

Fino a che giunto a Jump City incontrerà un uomo di nome Victor Stone, che in realtà è un robot ed il suo nome di battaglia è proprio Cyborg, con il quale farà una specie di alleanza insieme al ragazzo meraviglia, Robin (Dick Grayson) per salvare la città da un aliena infuriata con delle manette molto particolari, di nome Koriand'r (Starfire).

Ma prima che i ragazzi si vadano ad uccidere, Raven li ferma, la stessa ragazza che lo aveva salvato in passato, spiegandogli che l'aliena non è cattiva e vuole solo liberarsi. Robin l'aiuterà, ricevendo apparentemente come ringraziamento un bacio (in realtà l'aliena può imparare la lingua di un essere vivente attraverso il contatto delle labbra), che poi scappa, continuando a disseminare panico nella città. Gli altri 4 si separano, ma poi riuniscono quando scoprono che gli alieni che inseguivano la ragazza sono giunti sulla Terra.

I quattro decidono di formare un'alleanza, i Teen Titans. Divenuto un Teen Titan, cominciano importanti avventure ed esilaranti situazioni, il nemico per eccellenza di Beast Boy, che verrà soprannominato Bibi, è Adone, perché come lui nasconde dentro una bestia, assetata di sangue. Però la bestia di Bibi porta rispetto e tiene molto a Raven.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Il suo potere principale è quello di potersi trasformare in qualunque animale egli voglia (anche estinto o non terrestre) guadagnandone abilità e caratteristiche ma mantenendo il caratteristico colore verde. Nonostante possa diventare piccolissimo, non è affatto una buona spia, infatti Raven lo scopre sempre.

I difetti nella trasformazione sono:

1) la durata della trasformazione: più è grande l'animale, prima dovrà tornare alla sua forma originaria.

2) il colore: rimanendo sempre verde, è scomodo nelle missioni di spionaggio.

Un particolare molto sorprendente delle sue trasformazioni è invece la velocità nel cambiare forma, riesce a trasformarsi in animali giganteschi in pochi secondi.

Grazie a questo suo potere si dimostra in grado di tenere testa a quasi tutti gli altri membri della sua squadra.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Beast Boy è l'elemento immaturo nella squadra dei Teen Titans: ha un carattere allegro ed esuberante e spesso molto infantile. Ama fare scherzi ai suoi compagni di squadra ed è sempre volenteroso di mettersi in mostra, specie davanti alle ragazze. Questo suo comportamento irresponsabile finisce spesso col causare grossi guai quando la situazione gli sfugge di mano. È curioso fino a essere impiccione, testardo e facile a perdere la calma, ma dimostra buon cuore e fiducia negli altri. Prende spesso il corpo di animaletti dolci per farsi coccolare dalle ragazze, specie quando è triste o deve farsi perdonare l'ennesima birichinata. Ama mangiare e guardare la televisione e difficilmente si dedica ad altro. È anche appassionato di videogiochi, a cui gioca spesso con l'amico-rivale Cyborg. In un episodio un videogioco da lui criptato finisce con l'innestare un virus in Cyborg, scatenando l'ennesimo disastro. Sembra essere un buon Hacker ma contemporaneamente non sa neanche come si accende un computer.

Rapporto con gli altri[modifica | modifica sorgente]

Starfire è la sua migliore amica, ma in un episodio ha delle divergenze con lei, a causa di uno scherzo destinato a Cyborg che è finito a lei. La ragazza è la sua complice di follie, come si vede in ogni episodio. E se Kory Anders (nome terrestre di Koriand'r) è la sua complice, Cyborg è il suo migliore amico, con cui ama fare le sue follie, guardare film assurdi, giocare prevalentemente ai video game, benché spesso Cyborg sia infantile rimette sempre Bibi sulla retta via.

Mentre con Robin il rapporto è diverso, i due sono legati da una forte amicizia, ma Robin tende sempre a portarlo con i piedi per terra, e a farlo ragionare. Però, nonostante il loro rapporto, quando Bibi si è trasformato nella "bestia" che c'è in lui , Robin ha dato l'ordine di combatterlo senza preoccupazioni , come se fosse uno dei criminali di turno. Lo ha minacciato e gli ha detto persino che lo avrebbe messo in galera, se non avesse riferito alcune informazioni.

Troviamo nei Teen Titans West a Sheliwille, Acqua Kid, con cui all'inizio ha molte divergenze, perché quest'ultimo in mare se la cava meglio di lui, ma quando scopriranno che l'uno è invidioso dell'altro uniranno i loro poteri per salvare il mare e la terra da un tiranno,di nome Trident che monopolizzava la città di Atlantide e rischiava di scatenare una catastrofe,i due diventeranno amici. Qualcosa che non andava a genio a Bibi di Acqua Kid è che Raven aveva un'adorazione per lui.

Raven (la ragazza che lo salvò), invece, può essere considerata una sua amata, una sua amica, la sua debitrice o una semplice compagna di squadra o addirittura l'odiata in persona. Raven e Bibi litigano spesso a causa del carattere di lui, bensì Raven tenti sempre di mostrarsi superiore alle parole del ragazzo, viene ferita quando viene definita macabra, Bibi entrerà in contatto con il vero Io della ragazza. Tra i due si instaurerà un rapporto speciale che sfiorerà l'amore, ma non arriverà mai da nessuna parte, specialmente perché si nota che la ragazza ha un debole per altri ragazzi oltre lui. Una volta Bibi regalerà un penny a Raven, quando lei è in crisi per l'arrivo di Trigon, dicendogli: "Porta fortuna!". Inoltre, nel cartone animato, ci sono altri segni di un possibile amore nei suoi confronti.

Se il rapporto con Rachel Roth è complicato, il rapporto con Tara Markiov, cioè Terra è molto più complicato ma decisamente più esplicito, infatti Terra è l'amore di tutta la sua vita, ma anche se fosse un amore corrisposto, sarà sempre impossibile, perché la ragazza tenterà in ogni modo di fuggire dalla sua stessa vita, insicura dei suoi poteri decide di allearsi con Slado con il quale avrà una relazione. Rimarrà sempre innamorata di Beast Boy e rinuncia alla sua vita per lui. Ricomparirà più avanti, sempre innamorata di lui, ma fuggendo sempre dalla sua vita, in questo caso dal suo amore per lui.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Ha avuto una relazione con Tara Markov (Terra) ed una breve con Rachel Roth (Raven).

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Nella serie animata Teen Titans è uno dei protagonisti del gruppo dei Giovani Titani, dove viene spesso chiamato B.B., abbreviazione di Beast Boy. Questo soprannome è usato nella versione italiana come nome del personaggio.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Come Beast Boy. Come "Changeling" appare nel n.26 di DC Comics Presents nell'ottobre 1980.
DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics