Jericho (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joseph William Wilson
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.giugno 1984
1ª app. inTales of the Teen Titans (vol. 1[1]) n. 43
Interpretato daChella Man
Caratteristiche immaginarie
Alter egoJericho
SpecieUmano
SessoMaschio
Etniacaucasica
Affiliazione

Jericho, il cui vero nome è Joseph William Wilson, è un personaggio dei fumetti della DC Comics, creato da Marv Wolfman e George Pérez.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Jericho viene pubblicato per la prima volta nel giugno 1984 in Tales of the Teen Titans n. 43, pochi anni dopo il rilancio dei Giovani Titani nato dalla stretta collaborazione tra Marv Wolfman e George Pérez. Il personaggio, che possiede tratti scelti da entrambi i suoi ideatori, venne introdotto allo scopo di differenziare i Teen Titans dalla Justice League, grazie all'arrivo di nuovi membri dalle caratteristiche uniche.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia e adolescenza[modifica | modifica wikitesto]

Figlio secondogenito di Adeline Kane e Slade Wilson, Joseph è un ragazzo prodigio in campo musicale, che eccelle soprattutto nel canto. Tuttavia l'infanzia felice del bambino incontra la sua fine quando questo viene sequestrato dal terrorista noto come lo "Sciacallo”, ingaggiato dal presidente del Quarac per risolvere un contenzioso con suo padre. A causa del rifiuto di Slade di arrendersi al terrorista, quest’ultimo recide le corde vocali del piccolo Joseph, lasciandolo muto. Adeline, sconvolta dall'accaduto e dallo scoprire che il marito stava conducendo segretamente una doppia vita come mercenario sotto il nome di Deathstroke il Terminatore, richiede immediatamente il divorzio e in un momento di rabbia, tenta di ucciderlo con un colpo di pistola dritto in faccia; tuttavia la pallottola non uccide Slade, bensì lo lascia cieco da un occhio.

Il suo potere metaumano di controllare altri individui solo guardandoli dritti negli occhi, frutto degli esperimenti a cui suo padre si era sottoposto in gioventù, si manifesta solo nella tarda adolescenza, quando riesce a fermare un sicario dall'attentare alla vita di sua madre.

Ingresso nei Teen Titans[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver scoperto che Deathstroke ha firmato un accordo per eliminare i Giovani Titani, Adeline e Joseph entrano in contatto con Nightwing e gli offrono il loro aiuto allo scopo di salvare i Titans catturati da Slade. Joseph decide di adottare il nome in codice di Jericho e riesce con successo a portare a compimento la missione; questo gli permetterà di unirsi ai Teen Titans nonostante lo scetticismo di alcuni dei membri del gruppo causati dal precedente tradimento di Terra. Tuttavia, Joseph si dimostrerà un ragazzo affidabile e sensibile, al punto da stringere profonde amicizie e addirittura intraprendere delle relazioni con alcune colleghe, Raven e Kole.

The Judas Contract[modifica | modifica wikitesto]

Sfortunatamente gli Spiriti di Azarath, contaminati dal malvagio demone Trigon, scelgono proprio Joseph come ricettacolo in modo che li conduca agli altri Titani allo scopo di assoggettare anche loro. Nightwing e Donna Troy, alleati con Deathstroke, riescono a metterlo alle strette nonostante i nuovi poteri conferitegli dagli Spiriti di Azarath. In un momento di lucidità il ragazzo, che ha recuperato la capacità di parlare grazie alla rigenerazione delle sue corde vocali concesse dagli Spiriti, supplica il padre di ucciderlo: Slade, seppur riluttante, accetta per risparmiare al figlio ulteriori sofferenze.

Ritorno alla vita[modifica | modifica wikitesto]

Diversi anni dopo, si scopre che lo spirito di Joseph è entrato nel corpo di Slade poco dopo il colpo fatale che lo ha liberato dal controllo degli Spiriti di Azarath, rimanendo però assopito fino a quando non viene a sapere che l'amica e collega Donna Troy è caduta in battaglia: questo fatto gli permetterà di prendere controllo del corpo del padre e usarlo, seppur instabile mentalmente, per convincere i Titans a sciogliersi e vivere delle vite tranquille allo scopo di evitare il destino fatale che ha colpito sia lui che Donna.

Perdendo il controllo in un secondo momento, uccide Wintergreen, uno degli amici più cari di suo padre, e ferisce al ginocchio Impulso con un colpo di pistola. Saltando nel corso della battaglia che ne consegue da un corpo all'altro, Raven lo assorbe e successivamente Cyborg trasferisce la coscienza di Joseph nel computer della Titans Tower.

Durante gli eventi dell'episodio Un anno dopo, Raven decide di resuscitare Joseph grazie a un rituale imparato da Brother Blood, donandogli un corpo nuovo di zecca che non riporta le ferite alle corde vocali subite durante l'infanzia. Unendosi all'ultima formazione dei Giovani Titani, Joseph riassume l'identità di Jericho e ne approfitta per legare con la sorellastra Rose Wilson, la nuova Ravager. Perdendo il controllo dopo aver cercato di fermare Superboy Prime, viene rinchiuso nei Laboratori S.T.A.R., dai quali riesce poi evadere solo per causare problemi alle elezioni presidenziali statunitensi del 2008 prendendo il controllo di Lanterna Verde per attaccare la Justice League fallendo miseramente grazie alla forza di volontà di Hal, il quale riesce a liberarsi dal giogo di Jericho.

Intanto Joseph esplora la propria mente, scoprendo di soffrire di una forma di disturbo dissociativo dell'identità causata dal suo peregrinare di corpo in corpo quand'era ancora incorporeo, così la Lega decide di rinchiuderlo nuovamente nei Laboratori S.T.A.R. per il suo bene. Questo lo porterà istintivamente a cercare aiuto presso i Giovani Titani, venendo tuttavia inseguito dalla JLA. Durante il combattimento contro gli esponenti della Lega che dei Titans l'abilità di Jericho di controllare i corpi altrui gli si ritorce contro quando prova a prendere il controllo di Superman, ritrovandosi incapace di assoggettare l'Uomo d'Acciaio.

Al termine della lotta, Jericho ritorna in sé e riesce a sfuggire alla cattura dileguandosi immediatamente.

Deathtrap[modifica | modifica wikitesto]

Jericho ritorna alla carica usando il suo nuovo occhio bionico per prendere il controllo di Cyborg e usare i sistemi di protezione contro gli intrusi della Titans Tower per eliminare i suoi vecchi compagni, ma l'intervento di Static mette prontamente fuori uso l'elettricità.

Avendo perso il controllo su Cyborg viene facilmente arrestato e condotto in prigione. Qui il nuovo Vigilante gli cava gli occhi per porre fine alla minaccia che Joseph rappresenta, trattenendosi dall'ucciderlo per via di una promessa fatta a sua sorella Rose. Il trauma provocato da Vigilante fa ritornare Joseph in sé definitivamente ma lo lascia in balia delle varie personalità presenti nella sua testa.

La notte più profonda[modifica | modifica wikitesto]

Durante gli eventi de La notte più profonda, Joseph viene visto difendere Rose dagli attacchi dei non-morti Wintergreen, Adeline Kane, Wade Defarge e Grant, il primo Ravager nonché suo fratello maggiore.

Joseph spiega a Rose che grazie agli Spiriti di Azarath è diventato in grado di rigenerare parti andate perse del proprio corpo e successivamente usa i propri poteri per indurre le lanterne nere di Nekron mandategli contro a distruggersi a vicenda. In seguito si riconcilia con Slade, affermando che suo padre sarebbe l'unico in grado di ucciderlo se dovesse perdere nuovamente il controllo.

Brightest Day[modifica | modifica wikitesto]

Deathstroke ingaggiò il dottor Sivana e Doctor Impossible per creare un'invenzione diabolica con un fattore di cura chiamato "Methuselah Device" per salvare Jericho che stava morendo di lebbra. Una volta che Gerico viene posto nella macchina, attivano il Matusalemme, che ripristina il corpo di Jericho. Deathstroke offre le sue abilità a tutti i Titani, promettendo di ripristinare i loro cari defunti come pagamento per i loro servizi. Alcuni Titani accettano, ma altri Titani rifiutano e la squadra combatte. Deathstroke se ne va con suo figlio, ma Jericho lo possedeva, disgustato da quello che suo padre fece per ottenere la sua restaurazione. Intende distruggere prima il dispositivo di Matusalemme, poi se stesso e Deathstroke. Mentre i Titani combattono contro il Matusalemme, viene rilasciata la sua fonte di energia, un metahuman chiamato DJ Molecule. DJ Molecule fa esplodere Deathstroke, facendo cadere Jericho fuori dal suo corpo e viene poi squarciato dal Cheshire. Quando Cinder si sacrifica per distruggere il Matusalemme, Gerico viene giustiziato da Arsenal. Arsenal e Jericho decidono quindi di formare una nuova squadra di Titani, per ripristinare l'eredità che Deathstroke ha danneggiato.

The New 52[modifica | modifica wikitesto]

In The New 52 (un reboot del 2011 dell'universo DC Comics), sono state presentate due versioni di Jericho. A differenza dei fumetti precedenti, Jericho non è muto ed è in grado di parlare usando la sua voce.

La prima versione apparve come antagonista in Deathstroke vol. 2 di Rob Liefeld. Si credeva che lui e sua madre fossero morti quando i nordcoreani attaccarono la loro casa. Slade Wilson (che ora si definisce Deathstroke) si era fatto molti nemici in tutto il mondo e aveva ripetutamente collocato la sua famiglia nel mirino. Jericho a un certo punto si è esposto al fattore gen, che gli ha dato i suoi poteri. Ora, un uomo sui vent'anni, Jericho ha in programma di distruggere la vita di suo padre che si era costruito da solo con l'aiuto di sua madre e suo fratello. Tuttavia, alla fine è stato rivelato che Jericho aveva preso il controllo di sua madre e suo fratello e li aveva costretti a odiare Deathstroke. Apparentemente, Joseph fu ucciso insieme a suo fratello fino a quando, in seguito, una scena di un lavoratore con occhi verdi e accesi suggerì a Joseph di possedere un uomo per salvarsi e fuggire.

La seconda versione appare in Deathstroke vol. 3, che cancella il volume precedente dalla continuità, con Jericho ancora una volta il suo io eroico e pacifista. A causa dei suoi enormi poteri, Gerico fu catturato dal suo stesso nonno, Charles Wilson. Sotto lo pseudonimo di Odisseo, voleva sottrarre il potere metáneo di Joe per diventare praticamente invincibile e sperimentare su Gerico, risvegliando nuovi poteri psichici dentro di lui. Gerico fu infine salvato da suo padre e da sua sorella Rose, ma il calvario lasciò Gerico con problemi a controllare i suoi nuovi potenti poteri, e cercò la solitudine mentre cercava di scappare da Ulisse. Qualche tempo dopo, a Gotham, Gerico incontrò Rose, che cercò di trovare qualcuno che aiutasse Gerico a imparare a controllare i suoi nuovi poteri, ma l'incontro andò fuori strada e Ulisse si presentò per reclamare Gerico. A causa dell'arrivo di Deathstroke, Jericho fu in grado di sfuggire alle grinfie del nonno e ancora una volta isolarsi. Qualche tempo dopo, fu rivelato che Jericho andò da Ra's al Ghul per cercare rifugio e ha ottenuto un migliore controllo dei suoi poteri psichici. Lui e Ra's al Ghul riapparvero di fronte a suo padre e sua sorella di nuovo per salvarli dai nemici di suo padre, che fanno anche parte del Consiglio Nova, un'organizzazione anti-metaumana che ha come obiettivo i criminali e coloro che usano i loro poteri per denaro. Settimane dopo, Gerico e la sua famiglia fecero un attacco preventivo contro i nemici di suo padre, in cui Rose cadde sotto il controllo mentale di Lawman e Jericho dovette scatenare una forte esplosione mentale per recidere il legame, ma ferendo la mente di Rose nel processo. Quando Ra's al Ghul si è offerto di curare Rose con uno speciale "elisir" in cambio della fedeltà di Deathstroke alla League of Assassins, Deathstroke accetta e Ra's al Ghul ordina a Jericho di immergersi nel subconscio di sua sorella per uscire dal suo stato comatoso. Dopo che si ritirarono, Jericho e Rose rivelarono, anche a loro non piaceva, che si unirono alla lega per debiti per l'assistenza di Ra's al Ghul e per assicurarsi che Rose avesse accesso all'elisir, che Ra's al Ghul afferma che avrebbe bisogno di prendere ogni giorno se lei vuole vivere. Nel loro prossimo attacco a Danger Island, Jericho usa i suoi poteri per combattere (non violentemente) con la sua famiglia, proteggendo con la sua famiglia uno scudo energetico e usando la sua telepatia per fermare i movimenti dei nemici. Quando Deathstroke disobbedisce a Ra's al Ghul, che stava tentando di far entrare il Consiglio di Nova nella lega risparmiando le loro vite, e uccise il suo ex-alleato Victor Ruiz, causando che i due uomini iniziarono a combattere l'un l'altro. Jericho interviene e minaccia Ra's al Ghul di fermarsi o ucciderà tutti con un'esplosione psichica. Dopo aver letto la mente di Ra's al Ghul, Jericho rivela anche che l'"elisir" preso da Rose era solo uno stimolante per la droga, quindi Ra's al Ghul non salvò mai la vita di Rose e rescinde il giuramento alla Lega degli Assassini. Una volta che Ra's al Ghul li libera e se ne va, Jericho e Rose salutano teneramente il padre, che decide di allontanarsi da lui per la loro sicurezza e si allontana dall'isola.

DC Rebirth[modifica | modifica wikitesto]

Gerico riappare dopo il rilancio della DC Rebirth, ancora una volta muto e con la sua origine originale restaurata, sebbene leggermente modificata e con una personalità spigolosa. Questa versione di Gerico è anche bisessuale.

A differenza della sua infanzia felice nei fumetti originali, la vita di famiglia di Gerico fu tesa dal tempo in cui era un giovane adolescente, poiché suo padre e sua madre litigavano costantemente per le lunghe assenze di suo padre a causa delle sue supposte missioni governative. Dopo che Jericho è stato rapito da Jackal e si è tagliato la gola, un Adeline indignato ha sparato a Deathstroke (accecandolo da un occhio) per le sue bugie, la sua infedeltà che ha portato alla figlia illegittima, Rose, e al destino di Gerico.

Da giovane, lavora come vicepresidente esecutivo per un'azienda tecnologica che sua madre possiede a Los Angeles, ed è fidanzata con il suo interprete, Etienne. Sebbene sia muto e utilizzi ancora l'ASL, Jericho utilizza una tecnologia speciale chiamata "microfono subvocale", che consente al telefono Bluetooth di una persona di sincronizzarsi con il microfono in modo da poter vocalizzare i suoi pensieri attraverso il telefono con una voce computerizzata. Dopo che Rose venne a fargli visita, Gerico incontrò segretamente il dottor David Isherwood, l'ex-ragazzo di suo padre, un supereroe e l'ex amante di Jericho. Gerico dice ad Isherwood del suo matrimonio, che disapprova la scelta di Gerico a causa della sua sessualità e non crede che il suo amore per Etienne sia genuino, e dice a Gerico che impedirà il matrimonio. Irritato dall'interferenza di Isherwood, Jericho usa i suoi poteri per impossessarsi del suo corpo, spegnendo il suo super-costume "Ikon" che gli permette di volare, facendoli cadere da un alto edificio. A seguito della apparentemente morte del Dr. Isherwood, Jericho riprende i suoi doveri di supereroe e usa l'abito di Ikon per aiutarlo nelle sue azioni, come Isherwood una volta spiegò le capacità del seme a Gerico e come usarlo. Mentre è impegnato in una missione per aiutare Superman a catturare suo padre durante una missione governativa, Rose scopre che Etienne è segretamente un membro di HIVE, anche se è sconosciuto se pensa di informare Jericho dell'inganno di Etienne.

Pur continuando i suoi nuovi doveri di supereroe (di cui Etienne è a conoscenza), Jericho inizia a prendere le pillole a causa dell'esperienza di emicrania a causa della sua colpa per la caduta di Isherwood. Più tardi, Jericho incontra il medico personale di suo padre, Arthur Villain, che lo sta cercando, ma Jericho spiega che suo padre è "legato" in questo momento. Volendo sapere perché soffre di emicrania, Gerico lo ha esaminato dal dott. Villain, che spiega anche i dettagli più fini su come funzionano i suoi poteri e quello dei suoi familiari. Il Dr. Villain afferma che Jericho è perfettamente in salute e il suo problema è un problema emotivo, ma Jericho nega se qualcosa di traumatico sia accaduto e se ne sia andato. Mentre Jericho stava dormendo, Deathstroke, che scoppiò fuori di prigione alcuni giorni dopo, fece visita per controllare suo figlio, ma se ne andò prima che Jericho potesse svegliarsi. Quella mattina, Jericho ha le allucinazioni su Isherwood, dimostrando che le emicranie peggiorano nel tempo, causandogli la caduta della porta a vetri della doccia. Mentre nasconde il motivo delle sue emicranie da Etienne, ha fissato in fretta una data anticipata del matrimonio, che lei accetta.

Qualche tempo dopo, Jericho riceve una chiamata da Deathstroke, che è nel bel mezzo di una lotta con Raptor e Red Lion, per entrare in contatto con Isherwood (che ha inventato i semi di Ikon) per il suo aiuto nel disattivare la tuta Ikon di Raptor. Tuttavia, Jericho ha mentito sul sapere dove si trova Isherwood, ma Deathstroke ordina a suo figlio di trovare Isherwood e di chiamare Adeline, cosa che fa lui. Ancora in lotta con la sua colpevolezza, Jericho va in ospedale per visitare Isherwood, rivelando di essere vivo dopo che Jericho li ha fatti cadere nell'edificio, ma è gravemente ferito e sembra essere in stato comatoso. Jericho si scusa con Isherwood per le sue attuali condizioni e gli dice che gli importa ancora di lui. In un flashback di sei anni fa, Isherwood è stato colui che ha disegnato il costume a prova di proiettile di Jericho quando inizia ad essere un giovane eroe e colui che gli ha dato il nome in codice "Jericho". Mentre la colpa di Jericho inizia a costringerlo a tagliare se stesso, rimane ignaro che Etienne sta dormendo con suo padre, il quale capisce che la sua missione è quella di spiare Deathstroke attraverso suo figlio. Deathstroke non sa a chi sta lavorando Etienne, ma dice ad Etienne di rompere con Jericho. Nonostante la sua proclamazione d'amore per suo figlio e la sua relazione clandestina, Deathstroke avverte Etienne che la ucciderà se tradirà Gerico. Dopo che Rose ha una visione sanguinaria di Gerico, Rose chiama suo fratello a controllarlo e scopre della sua data di matrimonio anticipata con Etienne, con sua grande disapprovazione. Rose condivide la sua teoria su Etienne che lavora per Adeline per arrivare a Slade, ma Jericho afferma che qualsiasi cosa stiano facendo i suoi genitori è tra di loro. Mentre visita Isherwood, Jericho vede il suo monitor di vita che agisce e ordina all'infermiera di prepararsi a trasportare Isherwood nel New Jersey. Jericho porta Isherwood dal dottor Villain, il quale afferma che Isherwood è morto, ma assicura a Gerico un devastato che sono altre "possibilità" di aiutarlo. Mentre il dottor Villain cerca di riportare in vita Isherwood, Jericho si siede nella sala d'aspetto e dice dal dottor Villain che dovrebbe vedere un terapeuta o qualcuno con cui si fida di parlare. Nel frattempo, Etienne riceve una lezione dal suo datore di lavoro su come compromettere la sua missione avvicinandosi così tanto a Gerico e poi riceve una telefonata da Rose, che sta viaggiando per vedere suo fratello per impedire la visione che ha visto. Mentre Jericho torna a casa, Isherwood ritorna in vita (usando un virus sintetizzato ricavato dal DNA di Jericho e Deathstroke) e chiama Jericho sul suo telefono. Tuttavia, ha lasciato il suo telefono in ufficio e Etienne lo riprende, dove scopre che la relazione di Jericho con Isherwood e la tradisce. Dopo che Jericho vede il suo appartamento a pezzi e Etienne piange, Jericho prova a spiegarsi che è stato insieme a Isherwood per alcuni mesi. Etienne lo interrompe e gli dice maliziosamente che sta vedendo Deathstroke alle sue spalle, sconcertandolo.

Viene mostrato che Etienne lavora per Amanda Waller e il governo nazionale, anche se lei rifiuta di lasciare Gerico mentre progetta ancora di sposarlo. Durante un'altra telefonata, Deathstroke affronta Amanda e minacce per uccidere Etienne se Amanda non smette di usare suo figlio, che si vendica minacciando di mandare la sua squadra suicida. La mattina del giorno del matrimonio, Jericho trova Etienne morto nel loro appartamento e crede che suo padre l'abbia uccisa. Infuriato, Jericho va in chiesa con la sua tuta Ikon e cerca di uccidere Deathstroke, scioccando la sua famiglia. Nonostante suo padre difendesse il suo innocente e spiegando che Etienne era una spia, Jericho capisce che tutte le attività di Etienne sono perché il governo vuole tenere d'occhio Deathstroke e sa che Etienne lo ha amato. Anche se viene brutalmente picchiato, Deathstroke si rifiuta di combattere contro suo figlio, che si ferma solo quando ferisce Rose nella nebbia della sua rabbia. In seguito a questi eventi, Gerico è in fase di riabilitazione per affrontare il suo trauma. Successivamente, Jericho viene liberato dalla riabilitazione e viene visitato da Wally West, che ha appena rubato la sua supervelocità memorizzata da Deathstroke (volendo tornare indietro nel tempo per far rivivere suo fratello Grant) e chiedere a Jericho di parlargli di suo padre per fermarlo. Jericho è d'accordo, raccontandogli della sua difficile infanzia, e indossò la sua tuta Ikon per aiutare a fermare Deathstroke. Hanno in programma di incontrare entrambi i team di Teen Titans e Titans a Hatton Corners, il luogo in cui è morto Grant. Prima di partire, Jericho si prende il tempo di dire a Wally che non incolpa i Titani della morte di Grant, sapendo che non è colpa loro e come lotta ogni giorno per non diventare come suo padre. Dopo che Jericho si è presentato ai Titani, facendogli sapere che Deathstroke è suo padre, lui e le due squadre lavorano insieme per aprire un vortice temporale per inseguire suo padre. Una volta che fermano temporaneamente la superspeed di Deathstroke, Jericho tenta di convincere il padre a smettere di interrompere il continuum temporale, ma viene ignorato quando Deathstroke entra di nuovo nella Speed Force. Usando i poteri di Omen e Raven in combinazione con i suoi, hanno lasciato entrare la maggior parte delle squadre nella mente di Wally in modo che potessero portarlo fuori Speed Force quando si ferma Deathstroke. Una volta che Wally ha portato fuori Deathstroke, Jericho ascolta suo padre che proclama di essere un assassino dopo la sua esperienza nella Speed Force.

In seguito, Jericho torna a casa e fa un gruppo di supporto per occuparsi della sua dipendenza dalle sue pillole e degli errori che ha commesso, tra cui ferire Rose fino al punto di rompere accidentalmente il cranio e quasi ucciderla. Dopo l'incontro, Deathstroke è venuto a prendere Jericho e salire su un aereo, dicendo a suo figlio che ha cambiato dopo non aver cambiato il passato. Quando Isherwood chiama Deathstroke per parlare con Jericho, dice a Gerico che non è arrabbiato con lui, ascolta le sue parole durante il suo coma e fa le sue condoglianze alla morte di Etienne. Più tardi, Jeircho viene portato in una base accanto a Rose, sua madre, Wintergreen e Tanya Spears. In qualità di responsabile del governo "Project Defiance", Adeline inizialmente voleva che Jericho guidasse la sua nuova task force, ma Deathstroke si fa strada nella guida della squadra e nella gestione del reclutamento, compreso il coinvolgimento di Kid Flash. Nel frattempo, Jericho indaga su chi ha ucciso Etienne e confida a Rose che l'unica ragione per cui ha accettato di unirsi alla squadra per conoscere la verità sulla morte di Etienne e per tenere d'occhio suo padre. Successivamente, Jericho e il team Defiance proseguono nella loro prima missione. Durante un'altra missione per salvare gli ostaggi da un dittatore sulle Chetland, Jericho e la squadra sono costretti a combattere i droni Radiant Men di Doctar Light senza aiuti da Deathstroke, che è separato da loro per avere un colloquio privato con Doctor Light. Nonostante abbia difficoltà, Jericho prende in carico la squadra e li dirige per combattere con successo contro i droni, ma Deathstroke spegne da remoto il trasmettitore subvocale di Jericho e il canale di comunicazione della squadra per rendere più difficile il loro "allenamento". Il team Defiance è quasi sopraffatto, ma una Terra risorta arriva per aiutare e salvare gli ostaggi mentre Deathstroke si raggruppa con loro e ordina a tutti di tornare a casa. In seguito, Jericho parla a sua madre delle sue frustrazioni nei suoi confronti - quanto è triste per il suo rancore verso Deathstroke, il suo odio ingiusto nei confronti di Rose, e la interroga sulla morte di Etienne. Sebbene Adeline dichiari di non avere alcuna mano nella morte di Etienne, si limita a respingere le altre affermazioni di Jericho, facendo in modo che Gerico si impegna a non lasciare che Deathstroke la corrompa più e diventi la madre che conosceva. Durante una sessione di gruppo con il team, il registratore di Kid Flash rivela che Jericho si sta trasferendo da Etienne e ha incontrato Terrance.

Dopo che Deathstroke è stato rapito dalla Secret Society of Super Villains, Jericho trova una nota lasciata da The Riddler e la mostra alla squadra. Dopo quattro giorni, Jericho e Rose cercano di radunare la squadra per trovarlo, ma Adeline dice che hanno una nuova missione, che porta ironicamente al luogo in cui The Society ha preso il loro padre. Dopo aver trovato il magazzino dei danni e aver ascoltato alcune delle indagini di Terra, Jericho capisce che una Isherwood, ora mostruosa, ha rapito Deathstroke e si dirige verso di loro per trovarli contro gli ordini di sua madre. Arrivando in chiesa in Canada, Gerico trova suo padre da solo, che permette a Gerico di conoscere la sua precedente relazione con Isherwood. Mentre discute se Jericho crede che Deathstroke sia in grado di cambiare, Jericho aiuta a disattivare il trasmettitore neutro nella spina dorsale di suo padre, ma il dispositivo trasmettitore è un vero disastro e distrugge invece la tuta Ikon di Jericho. Dopo essersi rotto le costole dopo essere caduto dalle panche di legno della chiesa, Jericho e Deathstroke tornano alla base di Defiance per recuperare. Tuttavia, il gruppo inizia a crollare a causa degli altri membri che imparano più sulle bugie di Deathstroke e sui problemi personali. Dopo aver litigato con Tanya, Jericho vuole lasciare la squadra perché non sta facendo progressi con la morte di Etienne. In seguito, Jericho arriverà per salvare Deathstroke e Terra in missione, ma la squadra si fratturerà ancora di più quando Kid Flash accusa Deathstroke di provocare a Tanya il suicidio apparente. Sconosciuto per la squadra in lutto, lo stato incorporeo di Tanya è in realtà in viaggio attraverso inter-dimensioni per salvare Power Girl. Jericho ritorna quindi alla sua vita normale e continua la sua relazione con Terrance mentre riflette sulle sue recenti tragedie.

Una notte, Rose visita Jericho e confessa di aver ucciso Etienne pur essendo posseduta da un'entità che chiama "Willow", molto per la sua confusione. La loro conversazione si interruppe quando sentirono un'esplosione vicino a Chinatown e scoprirono che Deathstroke stava combattendo contro Isherwood, Kong Kenan e una Terra furiosa. Mentre Jericho cerca di intervenire tra la lotta, Isherwood coglie l'occasione per sconfiggere Deathstroke e lo manda in Arkham Asylum. In seguito, Jericho ha sentito il colpo di grazia di Deathstroke e le macchinazioni di sua madre per mettere Batman contro di lui, e rimprovera Adeline per le sue azioni prima che lei lo interrompa.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Jericho può possedere una persona dopo aver stabilito un contatto visivo con lei; il suo corpo diventa inconsistente e entra nel soggetto. Mentre controlla l'altra persona, Jericho ha accesso a tutti i poteri di quell'ospite (fisico, mentale e magico) ed è anche in grado di attingere ai loro ricordi. Le vittime di Jericho rimangono coscienti e possono esprimersi vocalmente, ma non sono altrimenti in grado di controllare le azioni dei loro corpi mentre sono possedute da Jericho. Se la persona è incosciente o addormentata mentre è posseduta, Jericho può usare la propria voce per parlare, anche se con il loro accento o qualsiasi altra menomazione della parola, e usando solo le parole che conoscono. Jericho usa talvolta la lettera dell'alfabeto manuale americano "J" come nome del suo nome per segnalare ai suoi alleati che ha preso possesso di una persona. Una volta che la mente della persona riprende conoscenza, tuttavia, riacquistano la consapevolezza e l'abilità di parlare in modo indipendente.

Questo potere è più efficace su corpi umani o meta-umani; in un'occasione riuscì a controllare Superman, ma non riuscì a mantenere a lungo il controllo del cervello del Kryptoniano. Il potere di Jericho dipende dal contatto visivo con gli esseri viventi; se è accecato, o l'essere che tenta di possedere non è una creatura naturale, il suo potere fallisce. In questo modo, è stato ingannato dal suo compagno di squadra Cyborg durante un esercizio di allenamento, quando quest'ultimo ha chiuso il suo occhio naturale e Jericho non è riuscito a prendere possesso cercando di contattare il suo occhio artificiale. Jericho ha da allora superato questa limitazione ed è stato in grado di controllare Cyborg attraverso il suo occhio elettronico. Jericho ha anche mostrato la capacità di far ricrescere i suoi occhi fuori cavati. Apparentemente questa prodezza è arrivata con il prezzo di una visione ancora compromessa, ma il ritorno della sua capacità di possesso nella sua piena capacità.

Nonostante la sua natura pacifista e antipatia per la violenza fisica, è anche abile nel combattimento corpo a corpo e in grado di tenere testa a suo padre, Deathstroke.

Quando posseduto dagli spiriti di Azarath, Jericho aveva un'anima potente e un'abilità di guarigione.

The New 52[modifica | modifica wikitesto]

In "The New 52", Jericho riceve una serie di abilità psichiche, oltre ai suoi poteri di possesso, come essere in grado di controllare telepaticamente suo fratello Grant e sua madre Adeline.

Nonostante la continuità conflittuale tra Deathstroke vol. 2 e 3, Jericho conserva ancora la sua telepatia per leggere le menti e controllare gli altri. Dopo aver subìto esperimenti, Jericho ha dimostrato abilità ancora più potenti per rapire altri esseri umani a parte con un'esplosione psichica, con suo grande orrore. Anche se la sua telepatia può bloccare gli altri con poteri mentali, Jericho può leggere la loro aura per vedere se contengono intenti malevoli e può anche proiettare un campo energetico per difendersi dagli attacchi. DC Rebirth

In "DC Rebirth", Jericho dimostra la capacità di separare il suo sé spirituale incorporeo dal suo corpo fisico quando usa i suoi poteri per possedere altre persone. A differenza del suo solito modo di possedere gli altri, Jericho descrive questa capacità come una comunicazione del campo vicino, essendo in grado di possedere delle persone a una certa distanza da lui, e la persona che sta possedendo parla usando la sua voce, non la loro. Inoltre, il suo corpo fisico è dormiente e immobile, lasciandolo vulnerabile agli attacchi se nessuno è lì per proteggerlo.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Terra Uno[modifica | modifica wikitesto]

In Teen Titans: Terra Uno, Jericho funge da antagonista per i Teen Titans, dopo essere stato manipolato e sottoposto al lavaggio del cervello dal Dr. Stone di STAR Labs per spiare e combattere contro i suoi compagni "Project Titans".

Tiny Titans[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie per bambini Tiny Titans, Jericho è uno dei più piccoli e fa parte dei "Little Tiny Titans" con Wildebeest, Kid Devil e Miss Martian. Come gag in corsa, Jericho usa spesso i suoi poteri per possedere gli altri per il beneficio e il divertimento di lui e dei suoi amici, tra cui la sorella maggiore, Rose e il padre Deathstroke.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Jericho ha un'apparizione senza sottotitoli nel film di supereroi animato diretto al video Teen Titans: The Judas Contract. Nel film, è utilizzato come soggetto di prova da Brother Blood per una macchina che garantisce all'utente le capacità sovrumane dei metaumani intrappolati all'interno. Dopo che ha finito, Mother Mayhem gli spara in testa e apparentemente lo uccide. Nella scena post-crediti, Jericho guarisce dalla sua ferita e si mostra in possesso dei suoi iconici occhi verdi luminosi.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Jericho appare nella serie animata Teen Titans. Come il suo primo personaggio comico, questa versione può possedere qualsiasi essere con cui possa stabilire un contatto visivo ed è muto. Non viene mai visto parlare, apparentemente è in grado di parlare solo attraverso quelli che possiede, compresi individui che ironicamente non sembrano in grado di parlare. Il suo rapporto con Deathstroke (conosciuto semplicemente come Slade) non viene mai menzionato. In "Calling All Titans", incontra Beast Boy ed è un Teen Titan onorario e deve combattere sia con Fang che con Private HIVE. In "Titani insieme", Jericho è uno dei quattro eroi che hanno subito un attacco dalla Confraternita del Malee si è radunato sotto Beast Boy per lanciare un assalto finale contro la Fratellanza. È in grado di parlare mentre è nel corpo di Cinderblock (doppiato da Dee Bradley Baker) a causa del fatto che Cinderblock ha corde vocali funzionali. Tuttavia, il suo potere era inutile quando Gizmo gli aveva messo una borsa in testa, incapace di stabilire un contatto visivo con qualcuno. Fu salvato quando arrivarono i rinforzi con Cyborg, Starfire e Raven.

Jericho è citato nella serie TV Arrow. Nella prima stagione "The Odyssey", viene menzionato quando Slade Wilson menziona che Billy Wintergreen è il padrino di suo figlio Joe. Nei "Tremors" della seconda stagione, Oliver Queen cerca di calmare la follia indotta da Mirakuru di Slade concentrando Slade su suo figlio, che alla fine funziona. In "The Promise" quando Slade sta "socializzando" con Oliver e Moira Queen, Moira chiede se Slade ha figli ai quali Slade risponde di no, guadagnandosi uno sguardo disgustato da Oliver. Nel finale della quinta stagione "Lian Yu", Oliver ha fatto delle ricerche sul luogo in cui Joe si trovava e ha dato un flashdrive delle informazioni a Slade per convincere a salvare gli amici e la famiglia di Oliver. Nella sesta stagione, Joe appare in un arco di episodi in due parti, interpretato da Liam Hall, e William Franklyn-Miller da bambino. La personalità violenta di questo adattamento e il ruolo malvagio sono più simili al fratello Grant Wilson, e non è muto come la sua versione a fumetti. In "Deathstroke Returns" e "Promises Kept", Joe ha mostrato di seguire le orme del padre e si è unito al servizio segreto d'intelligence australiano (ASIS). Dopo che suo padre è tornato da Lian Yu, Joe e Slade lavorano insieme per un po' di tempo, ma la loro relazione diventa amara dopo che Slade ha massacrato i loro compagni in una frenesia provocata da Mirakuru e l'ha abbandonato. Durante una missione, Joe ha assunto il nome "Kane Wolfman" (un cenno al nome da nubile di sua madre e Marv Wolfman), è stato catturato ma è stato liberato dall'organizzazione criminale Jackals. Sentendo che ASIS lo ha abbandonato dopo essere stato catturato, Joe rimane con gli Sciacalli, diventando il loro capo e continua a condurre i loro. Quando Slade e Oliver sono venuti a cercarlo, Joe si riunisce con suo padre e lo lascia entrare nelle loro file, ignaro di voler fermare Joe. Quando Joe ha cercato di uccidere Oliver, Slade finisce per scontrarsi con suo figlio che rivela di essere era consapevole delle sanguinose missioni militari di suo padre da quando era bambino. Anche se Slade e Oliver furono in grado di sconfiggerlo, Joe fu in grado di fuggire, ma non prima di rivelare che sua madre aveva mantenuto nascosta l'esistenza di suo fratello da Slade. Trova Joe, sperando di liberare un giorno da tutta la rabbia e il risentimento che ha. Nel romanzo non canonico, Arrow: Vengeance, Slade è tornato in Australia, rientrando con la sua ex moglie Addie e suo figlio Joe. Quando il capo dell'ASIS di Slade, Wade DeFarge, ha appreso che Slade aveva ucciso Wintergreen e ha utilizzato risorse ASIS per tracciare Oliver Queen, Wade ha tentato di catturare Slade usando le forze ASIS. Addie è stato ucciso nello scontro a fuoco che si è sviluppato. Slade sparò a DeFarge quattro volte, ma i proiettili gli attraversarono il petto e uccisero Joe in piedi sul corpo di sua madre.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Jericho appare in DC Universe Online in uno scenario di episodio di DLC Teen Titan basato sulla trama di "Judas Contract". In questa continuità, Jericho e sua madre Adeline Kane aiutano i Teen Titans a fermare Deathstroke per vendicarsi di loro dopo la morte di Ravager proprio come nei fumetti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics