Brandon Soo Hoo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Brandon Soo Hoo (Pasadena, 2 novembre 1995) è un attore statunitense.

Ha avuto il suo ruolo più importante nel 2008 nel film di Ben Stiller Tropic Thunder.

Vita e carriera[modifica | modifica sorgente]

È di origine cinese e parla il mandarino e il cantonese. Brandon ha iniziato la sua carriera di attore nel 2006, all'età di 10 anni, quando è apparso nelle pubblicità televisive di Toys "R" Us, Land Rover e ExxonMobil. Negli anni successivi ha avuto piccole parti in televisione come in Sesame Street e What's the Word della Disney Channel. In quello stesso anno ha fatto il suo debutto cinematografico in Tropic Thunder di Ben Stiller, nel ruolo di "Tran", il giovane capo della banda Flaming Dragon, in cui ha vinto uno Young Artist Award. Nel 2009 ha interpretato il giovane "Storm Shadow", nel film G.I. Joe - La nascita dei Cobra, e ottenne di nuovo la candidatura per il Young Artist Award per la sua performance. Fu anche il co-protagonista nel film Chico's Kidz, che è stato diretto da Ellen Gittelsohn, tratto dai calchi di Half & Half. Ha avuto anche una voce sul ruolo nella premiata serie animata I Griffin. Nel 2010, egli ha avuto il ruolo di guest star nella serie della NBC. Brandon ha recentemente prenotato un ruolo ricorrente come "cugino Connor" su Nickelodeon, nella nuova serie di successo Supah Ninjas, accanto a Ryan Potter, Carlos Knight, George Takei, e Randall Park. Ha inoltre firmato contratti con un video gioco maker, Yoostar2.

Soo Hoo ha praticato per cinque anni Tae Kwon Do con il Tae Kwon Do American Association (ATA) e ha una cintura nera. Attualmente si sta allenando nella Xtreme martial arts e Wing Chun Kung Fu. Soo Hoo ha anche ricevuto un'istruzione in armi come il , la spada, e il nunchaku.

Nel 2009, Soo Hoo è stato candidato e ha vinto il premio per la migliore interpretazione in un film al Young Artist Awards per il suo ruolo di Tran in Tropic Thunder. Nel 2010, è stato nominato per le miglior prestazioni in un lungometraggio come giovane attore non protagonista al Young Artist Awards per il suo ruolo del giovane Shadow Storm in G.I. Joe - La nascita dei Cobra. Nel 2011, è stato nominato per la miglior interpretazione in una Serie TV come miglior giovane attore al Young Artist Awards per il suo ruolo di Abed's Chang in Community.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 100834125