Generale Zahl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Generale Zahl
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app. inDoom Patrol (vol. 1[1]) n. 121
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmano
SessoMaschio
Affiliazione

Generale Zahl è il nome di un personaggio immaginario che compare nei fumetti DC Comics.

Storia di pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Generale Zahl comparve per la prima volta in Doom Patrol vol. 1 n. 121, e fu creato da Bruno Premiani e Murray Baltinoff[2].

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il Generale Zahl è un ex capitano di un U-Boot nazista che si imbatté di quando in quando con la Doom Patrol, infatti, originariamente, era il "Capitano Zahl".

Come Capitano di un U-Boot, Zahl fu senza scrupoli ed efficace, arrivando al numero più alto di uccisioni mai raggiunte da un comandante della flotta tedesca. Dopo la caduta del Nazismo, il Generale Zahl lavorò come mercenario, finché un conflitto con la Doom Patrol lo costrinse al ritiro. A causa di questo conflitto, fu costretto ad indossare un collare e un supporto per la schiena. Più avanti, Zahl (ora auto-rinominatosi "Generale Zahl") aiutò Madame Rouge ad uccidere, così sembrò, la Doom Patrol. Madame Rouge riuscì, almeno in apparenza, ad uccidere gli altri membri della Confraternita del Male[2].

Anni dopo, Changeling, Robotman e i Teen Titans riuscirono a scovare Zahl e Rouge. Verso la fine della battaglia, Zahl, determinato a non essere preso vivo, sparò a Robotman, consapevole che i proiettili sarebbero rimbalzate colpendo lui, cosa che fecero. Mentre Zahl stava per morire, dichiarò "Io muoio ora, ma va tutto bene. Io rido per ultimo, Robotman!". Impenitente fino alla fine, le sue ultime parole furono "Hei...Heil Hitl..."[2].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Zahl è un militare esperto, un comandante e un soldato, ma non ha poteri super umani. Il personaggio del Generale Skarr, che comparve originariamente in Hector Polpetta, ed è adesso un personaggio di supporto di Le tenebrose avventure di Billy e Mandy, somiglia fortemente al Generale Zahl.

In altri media[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Generale Zahl compare nell'episodio L'ultima pattuglia della serie animata Batman: The Brave and the Bold, doppiato in originale da Corey Burton. In un documentario a proposito della Doom Patrol, fu menzionato che la squadra si scontrò con il Generale in Francia e che una volta sconfitto nessuno vide più né lui né la Doom Patrol. Anni dopo, il Generale Zahl mise insieme Brain, Monsieur Mallah, Animal-Vegetable-Mineral Man, Mutant Master, ed Arsenal perché attaccassero i singoli membri della Doom Patrol. Dopo che Arsenal fu sconfitto, il Generale Zahl giunse con una barca e attaccò la Patrol e Batman con i gas soporiferi. Alcuni minuti dopo, sulla nave del Generale, lo stesso Zahl fece spiegare al Capo perché la Doom Patrol si era sciolta. Si venne a sapere che dopo il combattimento in Francia, il Generale Zahl teneva come ostaggio una donna, con una pistola puntatale contro. Anche se il Generale fu sconfitto, la donna rimase uccisa. Ora, il Generale Zahl aveva piazzato due detonatori su due isole vicine, e fece decidere alla Doom Patrol quale salvare, e la scelta sarebbe andata in diretta mondiale. Quando Batman fece in modo che la Patrol fosse libera, il Generale Zahl fece arrivare i super criminali che aveva convocato. Quando il Generale Zahl menzionò che i detonatori si trovavano sul suo cappello, e li attivò, la Doom Patrol rimase coinvolta nell'esplosione, mentre Batman mise fuori combattimento gli altri criminali con i gas del Generale. Il Generale Zahl pianse il sacrificio della Doom Patrol, nonostante tutto (perché fallì nel farli sembrare una frode, facendo si, invece, che il pubblico li amasse ancora di più, con suo disappunto), e alla fine sia lui che i suoi colleghi furono arrestati dalle autorità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ a b c Phil Jimenez, General Zahl, in Alastair Dougall (a cura di), The DC Comics Encyclopedia, New York, Dorling Kindersley, 2008, p. 136, ISBN 0-7566-4119-5, OCLC 213309017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics