Beast Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Changeling / Beast Boy
Universo Universo DC
Lingua orig. Inglese
Alter ego Garfield Mark Logan
Autori
Editore DC Comics
1ª app. novembre 1965
1ª app. in The Doom Patrol[1] n.99
Sesso Maschio
Abilità
  • Metamorfosi animale

Changeling, detto anche Beast Boy, è un personaggio immaginario appartenente all'universo fumettistico DC Comics. Il suo autore originale è il disegnatore Bob Brown mentre il secondo, successivamente alla morte di quest'ultimo, è Arnold Drake.

Il personaggio è diventato famoso da quando è diventato uno dei protagonisti della serie Teen Titans e Teen Titans Go!

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome originale di Beast Boy era Garfield Logan, figlio di due ricercatori che vivevano in Africa, per studiare gli animali e il loro DNA. Stando in Africa, Garfield, ancora bambino, contrae un virus rarissimo e soprattutto incurabile per gli umani, mentre gli animali sono in grado di sopravvivere. Per salvarlo, i suoi genitori gli inietteranno un mix di DNA di animali differenti, riuscendo a salvargli la vita, ma a caro prezzo.

Garfield viene modificato geneticamente e cominciano dei cambiamenti nella sua persona: la caratteristica più evidente è la pelle che prende un colore verde, mentre alcune sue abitudini diventano molto animalesche, non riesce più a mangiare la carne e si nutre solamente di vegetali, acquista anche un particolare potere di potersi trasformare in qualunque animale, sempre sui colori verdi, però ha dei limiti: più grande è l'animale, meno tempo può restare in quella forma.

Garfield perde i genitori in un incidente navale, mentre lui sarà rapito da due uomini che lo porteranno sulla strada del crimine, cercando di sfruttare la sua capacità. Una volta che i due verranno arrestati, lui finirà in strada, ma verrà salvato da Elasti-Girl e da Mento, membri della Doom Patrol, che lo porteranno nel loro gruppo, adottandolo, e lì prenderà il nome di Beast Boy. L'unico neo sarà che Nicholas Galtry, suo patrigno, tenterà di ucciderlo continuamente, per impadronirsi dell'eredità che i genitori gli hanno lasciato. Dopo la morte della Doom Patrol (e quindi anche della madre adottiva) Garfield scoprirà l'amore per la recitazione e proverà a sfondare ad Hollywood. In questo periodo della sua vita si unirà anche ad una branca esterna del supergruppo dei Giovani Titani, operante sulla costa ovest degli Stati Uniti.

Dopo lo scioglimento del gruppo, Garfield cambierà nome sotto consiglio del suo agente, prendendo il nome di Changeling e si unirà alla versione "principale" dei Titani, per sconfiggere il padre demoniaco dell'empate Raven. Durante la sua permanenza nel gruppo stringerà una forte amicizia con tutti i membri, ma soprattutto con Cyborg. Per un certo periodo inoltre, Changeling avrà un'interesse amoroso verso la geocinetica Terra, che arriverà anche a baciarlo, per rivelarsi poi una traditrice al soldo del mercernario Deathstroke, di cui era anche l'amante.

Per un breve periodo inoltre, a causa di alcune radiazioni, si ritroverà in grado di trasformarsi in una serie di mostri demoniaci, a causa dell'infezione del misterioso "seme di Trigon", creato da Raven che sta cedendo sempre di più al suo lato demoniaco. Garfield riuscirà a purificarsi grazie al suo gruppo e tornerà ai suoi poteri originali. Resterà coi Titani fino a quando non deciderà di darsi alla recitazione a tempo pieno.

Dopo qualche tempo assieme all'amico Cyborg e all'aliena Starfire rifonderà i Giovani Titani, e ne diventerà il leader. In questo periodo inoltre, Garfield inizierà una relazione con Raven. Dopo essersi riunito alla Doom Patrol comandata dal padre adottivo Mento, si unirà ad una nuova formazione di Titani dove affronterà meglio la sua relazione con Raven.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Il suo potere principale è quello di potersi trasformare in qualunque animale egli voglia (anche estinto o non terrestre) guadagnandone abilità e caratteristiche ma mantenendo il caratteristico colore verde. Nonostante possa diventare piccolissimo, non è affatto una buona spia, infatti Raven lo scopre sempre.

I difetti nella trasformazione sono:

1) la durata della trasformazione: più è grande l'animale, prima dovrà tornare alla sua forma originaria.

2) il colore: rimanendo sempre verde, è scomodo nelle missioni di spionaggio.

Un particolare molto sorprendente delle sue trasformazioni è invece la velocità nel cambiare forma, riesce a trasformarsi in animali giganteschi in pochi secondi.

Grazie a questo suo potere si dimostra in grado di tenere testa a quasi tutti gli altri membri della sua squadra.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Beast Boy è l'elemento immaturo nella squadra: ha un carattere allegro ed esuberante e spesso molto infantile. Ama fare scherzi ai suoi compagni di squadra ed è sempre volenteroso di mettersi in mostra, specie davanti alle ragazze. Questo suo comportamento irresponsabile finisce spesso col causare grossi guai quando la situazione gli sfugge di mano. È curioso fino a essere impiccione, testardo e facile a perdere la calma, ma dimostra buon cuore e fiducia negli altri. Prende spesso il corpo di animaletti dolci per farsi coccolare dalle ragazze, specie quando è triste o deve farsi perdonare l'ennesima birichinata. Ama mangiare e guardare la televisione e difficilmente si dedica ad altro. È anche appassionato di videogiochi, a cui gioca spesso con l'amico-rivale Cyborg.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata Teen Titans è uno dei protagonisti del gruppo dei Giovani Titani, dove viene spesso chiamato B.B., abbreviazione di Beast Boy. Questo soprannome è usato nella versione italiana come nome del personaggio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come Beast Boy. Come "Changeling" appare nel n.26 di DC Comics Presents nell'ottobre 1980.
DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics