Bentley S2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bentley S2
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Regno Unito Bentley
Tipo principaleBerlina
Altre versioniCoupé, Cabriolet
Produzionedal 1959 al 1962
Sostituisce laBentley S1
Sostituita daBentley S3
Esemplari prodotti2308[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Passo3124,2 mm
3225,8 mm
Altro
Auto similiRolls-Royce Silver Cloud

La S2 fu un modello di autovettura di lusso costruita dalla Bentley dal 1959 al 1962.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Una bentley S2 Continental Mulliner

Basata sulla Rolls-Royce Silver Cloud II, sulla S2 fu installato un nuovo propulsore V8 Rolls Royce in alluminio da 6230 cm³ di cilindrata, che sostituì il motore in linea a sei cilindri montato sulla Bentley S1. All'epoca era usuale trovare punti d'incontro tra le Rolls-Royce e le Bentley; il processo era iniziato dopo l'acquisizione della Bentley da parte della Rolls-Royce nel 1931.[1] Con il nuovo propulsore, la S2 fornì performance nettamente superiori rispetto al modello che la precedette.

Molte furono carrozzate da carrozzerie di fiducia dal cliente. All'epoca infatti alcuni esemplari dei modelli di automobili venivano venduti a telaio nudo. I carrozzieri più richiesti furono Park Ward, Hooper, Mulliner, and James Young

Dalla S2 fu prodotto un modello derivato, la Bentley Continental S2, con vocazione più sportiva.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

  • S2: 1863 (con 15 carrozzate da Mulliner come cabriolet)
  • S2 versione allungata: 57 (con 5 carrozzate James Young e una da Wendler)
  • S2 Continental: 388

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I modelli Bentley prodotti dagli anni cinquanta fino alla fine degli anni novanta sono effettivamente dei cloni dei modelli Rolls-Royce. Questo è dovuto al fatto che il marchio Bentley fu acquisito dalla maggiore concorrente Rolls-Royce nel 1931. Da allora, la Bentley è stata caratterizzata per una produzione di modelli del tutto analoghi a quelli Rolls-Royce, condividendo pianale, meccanica, motori e design, a tal punto da confondere quasi un osservatore poco attento. Soltanto nel 1998, con la prima acquisizione da parte del Gruppo Volkswagen, tornò ad esserci un modello Bentley (la Continental R) non più "doppione" di un modello Rolls-Royce. Da allora, la nuova strategia aziendale più premiante e orientata alla volontà di rinascita del proprio marchio, ha contribuito a ridefinire in maniera crescente nuovi parametri stilistici, creando una nuova e più spiccata identità per i propri modelli di vetture.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili