Beck (manga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Beck: Mongolian Chop Squad)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BECK
ベック
Copertina italiana del primo volume del manga
Manga
AutoreHarold Sakuishi
EditoreKōdansha
RivistaMonthly Shōnen Magazine
Targetshōnen
1ª edizione17 febbraio 2000 – 17 maggio 2008
Tankōbon34 (completa)
Editore it.Dynit
Volumi it.34 (completa)
Serie TV anime
Beck
AutoreHarold Sakuishi
RegiaOsamu Kobayashi
SceneggiaturaDan Odawara (ep. 6, 10, 16), Kazuyoshi Yaginuma, Motonobu Hori, Osamu Kobayashi, Soichi Masui, Yuichi Tanaka
Char. designMotonobu Hori, Osamu Kobayashi
Dir. artisticaShinichi Uehara
MusicheYukio Nagasaki (direzione)
StudioMadhouse
ReteTV Tokyo
1ª TV6 ottobre 2004 – 30 marzo 2005
Episodi26 (completa)
Durata ep.24 min
Editore it.Dynit
Rete it.MTV Italia, Ka-Boom
1ª TV it.26 settembre 2006 – 10 marzo 2007
1º streaming it.YouTube, VVVVID, Popcorn TV
Episodi it.26 (completa)
Durata ep. it.24 min

Beck (ベック: Mongolian Chop Squad?, Beck: Mongolian Chop Squad), generalmente scritto col titolo inglese anche in Giappone, è un manga di Harold Sakuishi pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2000 sulla rivista Monthly Shōnen Magazine della Kōdansha.

Nel 2004 ne è stata prodotta anche una serie televisiva anime omonima che è stata trasmessa su TV Tokyo dal 6 ottobre 2004 e si è conclusa il 30 marzo 2005 dopo 26 episodi. Entrambe le versioni manga e anime di Beck sono pubblicate in Italia da Dynit. Un adattamento cinematografico live action è stato prodotto in Giappone nel 2010.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Yukio Tanaka, soprannominato Koyuki, è un ragazzo di 14 anni già stanco della sua vita, decisamente noiosa e priva di eventi straordinari. Frequenta la scuola media assieme all'amico Tanabe, il quale si diverte come può fotografando le compagne di scuola durante le lezioni di nuoto.

Un giorno tornando da scuola, Koyuki si ritrova a dover salvare uno stranissimo cane da un gruppo di ragazzini di strada. Beck, questo il nome dell'animale, ha un aspetto decisamente inquietante viste le numerose cicatrici che ricoprono il suo corpo, tanto da ricordare il dottore protagonista di Black Jack di Osamu Tezuka (da cui si può anche dedurre la citazione del nome). Il suo padrone è Ryusuke Minami, un chitarrista sedicenne appena tornato dall'America dove ha suonato con la band grunge The Dying Breed. I due diventeranno presto grandi amici e Koyuki imparerà a conoscere il mondo della musica con un'ottica diversa da quella cui era abituato.

Con l'aiuto di Taira Yoshiyuki (basso), Chiba Tsunemi (voce) e Yuji Sakurai (batteria), i nostri fonderanno una band underground chiamata BECK (o Mongolian Chop Squad negli Stati Uniti, visto che il nome Beck è usato già da altri due musicisti).

La Band, nel pieno del loro successo in America (dove non hanno mai suonato ma sono pubblicati grazie a un produttore indie) riescono a partecipare a un grande concerto giapponese, ma, in seguito a una scommessa persa con un produttore major, il gruppo si scioglie.

Passerà poco tempo però per riformare la band, grazie soprattutto a Koyuki, ma senza il primo fondatore Ryusuke, trasferitosi in America. Proprio nella grande America del nord, si reincontreranno, grazie all'occasione ottenuta attraverso una manager, e i Beck potranno realizzare il loro sogno.

C'è inoltre un'altra storia che fa da sfondo alla trama principale e che vede protagonista l'amore di Yukio per Maho, la sorella di Ryusuke.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Yukio "Koyuki" Tanaka: è il protagonista, un ragazzo di quattordici anni che impara velocemente a suonare la chitarra. È l'ultimo membro a entrare nella band con il doppio ruolo di cantante e chitarrista. Ha una Fender Telecaster a cui è molto affezionato.
  • Ryusuke "Ray" Minami: un ragazzo di sedici anni che ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta. Ha vissuto negli Stati Uniti, e sostiene di aver conosciuto di persona Eddie dei The Dying Breed, un famoso gruppo musicale statunitense.
  • Beck: è il cane di Ryusuke e il suo aspetto è molto particolare, è diviso in chiazze di colore diverso: attorno all'occhio sinistro e la zampa sinistra è di color azzurro, mentre il posteriore è bianco a macchie nere come nei dalmata.
  • Maho Minami: ragazza di quattordici anni, sorella di Ryusuke, ha vissuto anche lei in America, forte e decisa, molto indipendente ed estroversa, fa occasionalmente da modella per alcune riviste.
  • Ishiguro Izumi: una ragazza di quindici anni, conosce Yukio da quando è piccolo ed è stata lei a ribattezzarlo Koyuki.
  • Taira Yoshiyuki: un ragazzo di 18 anni, è il bassista del gruppo dotato di grande tecnica, è il più maturo del gruppo e il più responsabile e porta in giro i compagni in giro con il suo furgone.
  • Chiba Tsunemi: un ragazzo di 17 anni, è il cantante del gruppo bravo a coinvolgere il pubblico durante le esibizioni.
  • Yuji "Saku" Sakurai: un ragazzo di 14 anni, è il batterista del gruppo ed è compagno di classe e miglior amico di Koyuki, entra a far parte del gruppo assieme al suo compagno.
  • Eiji Kimura: era il leader dei "Serial Mama", il gruppo di cui Ryusuke faceva parte prima di formare i Beck, che afferma che riuscirà a formare il gruppo perfetto. Ryusuke, che non si sente inferiore a Eiji, accetta la sfida dicendo di poter formare un gruppo migliore di quello del suo rivale. Per sfondare finirà nel gruppo "Belle Ame", band commerciale che canta canzoni sdolcinate rivolte a un pubblico di ragazzine.
  • Eddie Lee: carismatico chitarrista dei "Dying Breed", famoso gruppo grunge americano e amico di vecchia data di Ryusuke, con cui ha suonato in una band anni or sono.
  • Signor Saito: 44 anni, ex campione olimpico di nuoto che, per una scommessa persa con Koyuki, gli dà lezioni di chitarra e nuoto. È lui a prestare a Koyuki la Tibson Les Paul e la Gretsch White Falcon. È un patito del rock classico inglese e il suo obbiettivo è quello di riuscire a far cantare il suo pappagallo Page grazie al suono della sua chitarra.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

La storia dell'anime ricalca più o meno quella del manga anche se viene semplificata e si ferma circa al volume 11, coprendo solo un terzo della trama totale. Gli episodi sono 26. La serie è stata trasmessa in Giappone su TV Tokyo dal 6 ottobre 2004 al 30 marzo 2005.

In Francia l'anime è stato trasmesso su Europe2tv e in Italia sull'emittente musicale MTV fra il 26 settembre 2006 e il 10 marzo 2007. I primi 19 episodi sono andati in onda nel contenitore Anime Night. Di questi i primi 3 episodi sono stati trasmessi lo stesso giorno occupando tutto l'Anime Night, durante la settimana dell'Anime Week 2006.

In Italia l'anime è stato trasmesso anche in streaming su internet: dapprima gli episodi venivano pubblicati sul canale di YouTube della Dynit: a partire dal 4 giugno 2010 ogni venerdì veniva pubblicato un nuovo episodio, disponibile per due settimane[1]. In seguito, dal 20 dicembre 2010, gli episodi sono stati pubblicati ed erano visibili senza limiti di tempo sulla web tv Popcorn TV[2], da cui però sono stati rimossi nel 2012. A partire dal 17 ottobre 2013 è stato trasmesso sul canale del digitale terrestre Ka-Boom.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

L'anime è stato adattato per l'Italia da Dynit nel 2006, traduzione di Yumiko Salvitti, dialoghi italiani di Paolo Sala (primi quattro episodi) e di Gianluca Aicardi (episodi rimanenti), direzione del doppiaggio di Stefano Brusa.

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Tanaka Yukio (Koyuki) Daisuke Namikawa Daniele Raffaeli
Ryusuke Minami Yuma Ueno Vittorio Guerrieri
Maho Minami Saiki Miho Perla Liberatori
Chiba Tsunemi Shuntaro Ohata Luca Ghignone
Taira Yoshiyuki Kenji Nojima Stefano Crescentini
Hiroshi Sakurai (Saku) Toru Nara Fabrizio De Flaviis
Ken'ichi Saito Porsche Okite Roberto Stocchi
Izumi Ishiguro Miki Maruyama Angela Brusa
Tanabe Mitsuo Iwata Fabrizio Odetto
Eiji Shigeru Shibuya Stefano Brusa
Beck Tomohisa Asō Donato Sbodio
Momoko Osegawa (Momo) Yuko Nagashima Emanuela D'Amico
Rikiya Kenshiro Tsuda Riccardo Lombardo
Hyodo Seiichi Morita Christian Iansante
Hiromi Masuoka Kotomi Yamakawa Laura Facchin
Eddie Lee Jamie Vickers (originale)
Madre di Koyuki Shōko Tsuda Cristina Giolitti

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Copertina del primo DVD italiano
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
LIVE 1Lo scenario di un quattordicenne
「14歳の風景」 - 14 sai no fūkei
6 ottobre 2004
LIVE 2Live House
「LIVE HOUSE」 - LIVE HOUSE
13 ottobre 2004
LIVE 3Moon on the water
「MOON ON THE WATER」 - MOON ON THE WATER
20 ottobre 2004
LIVE 4Strum the guitar
「Strum the guitar」 - Strum the guitar
27 ottobre 2004
LIVE 5Beck
「BECK」 - BECK
3 novembre 2004
LIVE 6Hyodo e la Jaguar
「兵藤とジャガー」 - hyoodoo to jagaa
10 novembre 2004
LIVE 7Lucille
「ルシール」 - rushiiru
17 novembre 2004
LIVE 8Trasmissione intrascolastica
「校内放送」 - koonai hoosoo
24 novembre 2004
LIVE 9La sera prima del concerto
「LIVE前夜」 - LIVE zenya
1º dicembre 2004
LIVE 10Face
「FACE」 - FACE
8 dicembre 2004
LIVE 11Summer Holidays
「Summer holidays」 - Summer holidays
15 dicembre 2004
LIVE 12Secret Live
「シークレットライブ」 - shiikurettoraibu
22 dicembre 2004
LIVE 13Ciel bleu
「シエル・ブリュ」 - shieru.buryu
29 dicembre 2004
LIVE 14Dream
「Dream」 - Dream
5 gennaio 2005
LIVE 15Back to School
「Back to school」 - Back to school
12 gennaio 2005
LIVE 16Indies
「インディーズ」 - indiizu
19 gennaio 2005
LIVE 17Three Days
「スリーデイズ」 - suriideizu
26 gennaio 2005
LIVE 18Leon
「レオン・サイクス」 - reon.saikusu
2 febbraio 2005
LIVE 19Blues
「ブルース」 - burūsu
9 febbraio 2005
LIVE 20Greatful Sound
「グレイトフルサウンド」 - gureitofurusaundo
16 febbraio 2005
LIVE 21Write Music
「Write Music」 - Write Music
23 febbraio 2005
LIVE 22La sera prima del festival
「前夜祭」 - zenyasai
2 marzo 2005
LIVE 23Festival
「FESTIVAL」 - FESTIVAL
9 marzo 2005
LIVE 24Third Stage
「サードステージ」 - saado suteeji
16 marzo 2005
LIVE 25Slip Out
「Slip out」 - Slip ōt
23 marzo 2005
LAST LIVEAmerica
「America」 - America
30 marzo 2005

Musiche[modifica | modifica wikitesto]

Canzoni dei Beck (nome nel manga / nome nell'anime)

  • Sister / Face
  • The Human Fly / Brainstorm (BIG Muff)
  • Out of the Hole / Slip Out
  • Baby Star
  • Tabasco / Spice of Life
  • Electrolic Sheep

Canzoni dei The Dying Breed (nome nel manga / nome nell'anime)

  • Swimming Bare (Moon on the Water)
  • John Says
  • City
  • Fastlane Drive
  • Anchor
  • Devil's Way (未發表)

Canzoni di gruppi realmente esistenti citate nel manga

Animation BECK soundtrack[modifica | modifica wikitesto]

Questo è l'album principale della colonna sonora, e contiene tutte le canzoni cantate nell'anime. Sono esclusi i pezzi strumentali e di sottofondo (non esiste nessun album che li raccolga) (per trovare l'album basta cercare il secondo ost di Beck: ci sono tutte le canzoni elencate nello stesso ordine che trovate qui).

  1. Beck - Brainstorm
  2. Typhoon24 feat. Tatsuzo of YKZ - Spice of Life
  3. Chounaikaichuu no Musuko Band - Mad House
  4. Minami Maho - Sly
  5. Kazuya Hirabayashi - Face
  6. Belle Ame - Lost Melody
  7. Rocket Boys - Follow Me
  8. Kuniyoshi Chiemi - Genki wo Dashite
  9. The Dying Breed Feat. Tanaka Yukio - Moon on the Water
  10. Typhoon24 feat. Tatsuzo of YKZ - Like A Foojin
  11. ciel bleu - Youkai Ningen Bem
  12. Hyoudou Band - Gymnasium
  13. Chiba Tsunemi - Reloaded
  14. Musicmans Feat. Miyazawa Manabu - Journey
  15. Saitou San Band feat. Tanaka Koyuki & Minami Maho - Follow Me
  16. The Dying Breed - My World Down
  17. Hyoudou Band 2 - Love Dischord
  18. BECK - By Her
  19. Beat crusaders - I've Got A Feeling (cover dei Beatles)
  20. Kazuya Hirabayashi - Slip Out
  21. Sowelu and Beat Crusaders - Moon on the Water

Animation KEITH soundtrack[modifica | modifica wikitesto]

Quest'album raccoglie le cover delle canzoni dell'anime create da band popolari giapponesi.

  1. Typhoon24 Feat. Tatsuzo Of Ykz - Spice of Life
  2. Tropical Gorilla - Big Muff (Brainstorm from the first soundtrack)
  3. Up hold - Endless Traveling Map
  4. Goofy'S Holiday - Piece of Tears
  5. Typhoon24 Feat. Tatsuzo of Ykz - Like a Foojin
  6. Goofy'S Holiday - Journey
  7. Beat Crusaders - 50-cent Wisdom
  8. Husking Bee - Brightest
  9. Sister - Face
  10. Meister - I call you love
  11. 10-Feet - Little More Than Before (Slip out from the first soundtrack)
  12. Beat Crusaders - Moon On The Water

Beat Crusaders - HIT IN THE USA (Sigla iniziale)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Beat Crusaders - HIT IN THE USA
  2. Beat Crusaders - Super Collider
  3. Beat Crusaders - B.A.D.

Meister - Above The Clouds (Sigla di chiusura)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Meister - Above The Clouds
  2. Meister - My World Down
  3. Meister - Above The Clouds (Instrumental)
  4. Meister - My World Down (Instrumental)

BECK Tribute - Greatful Sound[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato prima dell'arrivo della versione animata, quest'album è una raccolta di brani creati da band underground giapponesi, ma che non hanno nulla a che fare con il manga.

  1. Choke Sleeper - Leave Me Alone
  2. Nice Marbles - Furouto
  3. Smorgas - Dead Man
  4. Loop-Line - Flow
  5. Badfish - Up Set Vibrations
  6. Beratrek with POLY-1 from POLYSICS - Let's GROOVE or die
  7. 54 Nude Honeys - Fat Liver
  8. Bazra - Yureru
  9. COALTAR OF THE DEEPERS - h.s.k.s.
  10. Rumtag - Melody

Generi musicali dei Beck[modifica | modifica wikitesto]

  • Rock (vd. Brainstorm, Baby Star)
  • Rapcore (vd. Spice of Life, Like a Foojin, By Her)
  • Rock Melodico (vd. Face, Slip Out)
  • Rap (canzoni di Chiba)
  • Funk (giri di basso di Taira)

Strumenti usati dai personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Koyuki: Tibson Les Paul (imitazione della Gibson Les Paul), Gretsch White Falcon, Fender Telecaster 69', Gibson SG-1, Fender Mustang '69, Fender Jaguar
  • Ryusuke: Gibson Les Paul Standard (Lucille), Gibson Les Paul Custom, Gibson ES-335
  • Taira: Musicman Stingray4
  • Hyodo: Fender Jaguar
  • Eddie: Fender Stratocaster
  • Eiji: Fender Stratocaster ('59), Ibanez RG-321
  • Chiba: Shure Beta A58, Shure SM58

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dynit: ora su YouTube arriva anche Beck!, su animeclick.it, AnimeClick, www.animeclick.it. URL consultato l'11 gennaio 2011.
  2. ^ Dynit: Arriva 'Popcorn TV'! Anime a portata di click., su animeclick.it, AnimeClick, www.animeclick.it. URL consultato il 10 gennaio 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga