Alfonso d'Altavilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alfonso
Principe di Capua
Stemma
Stemma
Nascita1122 circa
Morte10 ottobre 1144
DinastiaAltavilla
PadreRuggero II di Sicilia
MadreElvira di Castiglia
ReligioneCattolicesimo

Alfonso d'Altavilla ((LT) Anfusus; 1122 circa – 10 ottobre 1144) è stato un cavaliere normanno. Fu principe di Capua dal 1135 fino alla sua morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era il terzo figlio di Ruggero II di Sicilia e di Elvira di Castiglia; ebbe il nome del nonno materno Alfonso VI di Castiglia; la nonna materna era Isabella di Siviglia, quarta moglie di Alfonso VI, probabilmente si trattava di Zaida, la nuora convertita di Muhammad al-Muʿtamid di Siviglia.

Sebbene non si conosca la sua data di nascita (1120/1122), Alfonso era abbastanza cresciuto da intraprendere una guerra per difendere il suo feudo quando, nel 1135, il re suo padre gli diede il Principato di Capua dopo aver detronizzato il principe ribelle Roberto II, della Casata dei Drengot. Ruggero II incaricò il suo cancelliere Guarino di agire in qualità di amministratore del giovane Alfonso.

Capua entrò a tutti gli effetti nella sfera d'influenza degli Altavilla. Il 25 luglio 1139, con il trattato di Mignano, Alfonso ricevette il riconoscimento papale di Innocenzo II, assumendo la stessa posizione dei precedenti principi Drengot.

Il Mezzogiorno nel 1112.

La morte di Sergio VII di Napoli, nella battaglia di Rignano del 1137 aprì per Ruggero l'opportunità di assicurarsi la signoria di Napoli, perché nei due anni successivi i baroni napoletani non giunsero ad un accordo sulla successione, Ruggero poté stabilire un controllo diretto sul Ducato di Napoli, nominando Alfonso nuovo duca di Napoli.

Nell'aprile 1140, con il fratello maggiore Ruggero III, nominato dal padre duca di Puglia, invase l'Abruzzo, conquistando molte terre, inclusa l'importante città costiera di Pescara. Egli estese i suoi domini fino al fiume Tronto. A decorrere dall'estate dello stesso anno ebbero poi inizio, a suggello delle nuove conquiste, le assise di Ariano; lo stesso Alfonso prese parte alla sessione di Silva Marca (presso la città di Ariano), tenutasi nel 1142.[1]

Morì il 10 ottobre 1144 durante una seconda invasione insieme al fratello, questa volta contro papa Lucio II, in Lazio, dove essi presero Rieti e Cagnano Amiterno.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Tancredi d'Altavilla  
 
 
Ruggero I di Sicilia  
Fresenda Riccardo I di Normandia  
 
 
Ruggero II di Sicilia  
Manfredo Incisa del Vasto Teuto di Savona  
 
Berta di Torino  
Adelasia del Vasto  
 
 
 
Alfonso d'Altavilla  
Ferdinando I di León Sancho III Garcés di Navarra  
 
Jimena Fernández  
Alfonso VI di León  
Sancha I di León Alfonso V di León  
 
Elvira Garcés di Castiglia  
Elvira di Castiglia  
Ahmed I di Denia  
 
 
Isabella di Siviglia  
 
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hiroshi Takayama, The Administration of the Norman Kingdom of Sicily, The medieval Mediterranean: Peoples, economies and cultures, 400-1453, vol. 3, BRILL, 1993, p. 89, ISBN 9789004098657.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Principe di Capua Successore
Roberto II di Capua 1135-1137 Roberto II di Capua I
Roberto II di Capua 1137 - 1144 Guglielmo II di Sicilia II